SOLVED Riconfigurazione NAS, dischi e plugin

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Se anche così avrò gli stessi problemi, questo pc diventerà il nuovo pc per mia madre xD e metto mano al portafoglio per un sistema meno datato

ThEnGi Approva e consiglia di puntare su HW del tipo server, tipo MB Supermicro e Ram ECC

Ricorda la regola dei 4: 4 Core + DDR4 + 4 HDD/SSD + 4 Ventole
(Inventata al momento XD)

Ciao
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
ThEnGi Approva e consiglia di puntare su HW del tipo server, tipo MB Supermicro e Ram ECC

Ricorda la regola dei 4: 4 Core + DDR4 + 4 HDD/SSD + 4 Ventole
(Inventata al momento XD)

Ciao
Praticamente mi costerà più della workstation ahahah
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
E' stato nostalgico vedere che Ebay è rimasto tale e quale all'ultima volta che l'ho usato, tipo 10 anni fa :tongue::tongue:
A parte gli scherzi... ci faccio un pensierino...

In realtà avrei "un'arma segreta" da poter sfruttrare, penso ancora circa 300-350€ free per l'acquisto di MOBO-CPU-RAM... ma non dovrei comprare hardware usato, solo nuovo da determinati negozi (a buon intenditore poche parole).
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
ragazzi ho un problema e non so come muovermi:
durante il resilver, il disco con i dati è stato rimosso. L'operazione ormai è ferma da ore ed è lecito pensare non si riprenderà, come devo muovermi? (i dati sono backuppati)

root@truenas[~]# zpool status -v
pool: SSDPool
state: DEGRADED
status: One or more devices is currently being resilvered. The pool will
continue to function, possibly in a degraded state.
action: Wait for the resilver to complete.
scan: resilver in progress since Tue Jan 9 14:12:28 2024
439G scanned at 0B/s, 250G issued at 22.5M/s, 439G total
3.29G resilvered, 56.97% done, 02:23:18 to go
config:

NAME STATE READ WRITE CKSUM
SSDPool DEGRADED 0 0 0
mirror-0 DEGRADED 2.54M 0 0
ada2p2 REMOVED 0 0 0
gptid/bcf46f66-aef0-11ee-a1cb-1cfd0879a7f9 ONLINE 0 0 4.85M (resilvering)

errors: List of errors unavailable: pool I/O is currently suspended

pool: boot-pool
state: ONLINE
scan: scrub repaired 0B in 00:00:05 with 0 errors on Mon Dec 11 03:45:05 2023
config:
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Distruggi la pool e ricreala, c'è sicuramente qualcosa che non va nel sistema però.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Distruggi la pool e ricreala, c'è sicuramente qualcosa che non va nel sistema però.
sto direttamente formattando i dischi, e reinstallo TN da 0.
Ho un file di configurazione, vale la pena importarlo? O mi porto dietro eventuali problemi? (giusto per non ricreare job utenti ecc).
Non provo nemmeno più a creare una VM, funzionava tutto perfettamente prima di usarle... mi accontento di far girare qualcosina nelle jail...

Sto pure rosicando che mi tocca aspettare a provare il gruppo di continuità: è arrivato stamattina, a breve finisco il primo ciclo di ricarica di 8 ore consigliata. Quello che mi ha lasciato basito è che vietano di attaccarci stampanti al laser xD sono fregato xD
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ho reinstallato importando il file di configurazione, ovviamente la pool era offline -> l'ho distrutta -> la sto ricreando con gli stessi dataset/acl così i vari dispositivi disseminati per casa non si accorgeranno di niente.
Il fatto che basti esportare la configurazione in un bak e reimportarla è fenomenale
I due SSD nonostante mi stiano facendo penare, non riportano errori... gli dò un'ultima possibilità, stavolta giuro che lascio stare le VM.
Mi servono un paio di adattori schuko per collegare tutto all'ups e provo a configurarlo, una volta terminato faccio partire anche il wd10efrx (anche se non ho come metterlo in parità per adesso).
A tal proposito mi piacerebbe confrontarmi con voi per paio di cose (probabilmente banali): mi piacerebbe che alcuni dataset vengano replicati automaticamente dalla pool1 alla futura pool2 (un backup rapido di primo livello sulla macchina insomma)... qual'è il modo migliore?
Inoltre, visto il pacco che ho preso con l'altro disco ci sto andando coi piedi di piombo con l'usato, e non trovo veramente niente... solo dischi "imballati" non testati senza garanzia o con 40000 ore sulle spalle... vale la pena prendere a questo punto un disco più grande, anche se mettendolo in mirror so già che avrò meno spazio (all'inizio dell'avventura avevo mischiato di tutto nella pool :rolleyes:)? O ci sono controindicazioni?
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
O ci sono controindicazioni?
Controindicazioni NO, ma perdi parecchio in efficenza che su una 2 Way mirror non è già fenomenale (50%)

Io comunque qualche domanda me la farei: Hai problemi HW su un sistema che dovrebbe essere a prova di bomba....
è come avere la ruota di scorta bucata, cosa mi serve a fare ?

T
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Controindicazioni NO, ma perdi parecchio in efficenza che su una 2 Way mirror non è già fenomenale (50%)
Ho trovato un'altro disco identico a quello in possesso, WD10EFRX, anch'esso usato ma lo smart è decente (1200 ore 100 accensioni 0 errori). Lo testerò come l'altro ovviamente prima di usarlo, sperando che se ci sono magagne saltino fuori subito.
Avrò contattato 15 venditori su varie piattaforme, fino a trovarlo proprio su Ebay... quindi spero a breve di mettere online anche la seconda pool.

Io comunque qualche domanda me la farei: Hai problemi HW su un sistema che dovrebbe essere a prova di bomba....
è come avere la ruota di scorta bucata, cosa mi serve a fare ?
Nì... parti dal presupposto che non è assolutamente uno scenario professionale o mission critical... e sono conscio che avendo fatto dei compromessi devo stare più attento.
Mi sono intestardito ad usare le VM, chiedo venia, ma mi solleticava l'idea di sfruttare di più il nas (avevo preso questo i5 perchè il veccho i3 non supportava vtx, mi è sempre balenato in testa il pensiero)... non stavo più avendo veramente nessun problema prima di provarle (ho rinfrescato e posizionato tutto più che adeguatamente, i reboot risolti tempo fa con il NIC dedicato INTEL, rete che salta durante i trasferimenti risolto splendidamente con lo switch, ho installato proprio oggi anche l'UPS); anche il discorso che facevo sopra sul surriscaldamento degli SSD potrebbe essere tutto campato per aria, li ho aperti e tenuti letteralmente in mano e non raggiungevano temperature vertiginose (fermo restando che la temperatura smart non funzioni).
Quest'ultima è stata l'unica volta finora in cui ho dovuto far affidamento sui backup offline, ho calcato la mano seguendo una vecchia guida per ripristinare la pool e ho sicuramente pasticciato con qualche comando.
In ogni caso, sto tenendo accesa la macchina e trasferendo i file, e non sembrano esserci stati problemi... finora almeno

Quello che mi preoccupa di più non è che se domani mi esplodesse il NAS perdo i dati (perchè non è così, ho almeno 5-6 versioni dei file importanti offline), è che se prendesse fuoco casa o entrasse un ladro e si portasse via tutto... allora sì sarei perso :smile: sto infatti valutando di sottoscrivere anche un piccolo abbonamento Cloud per i file vitali (diciamo, abbondando, 150gb).
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Mi ricordi che scheda madre stai utilizzando?
Asus P8H61-M LX R2.0

(Ne ho anche un'altra con caratteristiche simili volendo provare qualcosa)
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Hai attivato l'opzione del BIOS?
CPU Configuration > Intel Virtualization Technology
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Hai attivato l'opzione del BIOS?
CPU Configuration > Intel Virtualization Technology
Ovviamente sì, e già che c'ero ho disattivato la scheda di rete integrata e la scheda audio
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Onestamente non so dirti molto. Se vuoi continuare con le VM prova SCALE (puoi sempre tornare indietro se non fai upgrade della pool) oppure aprire un thread nella sezione internazionale elencando il tuo hardware e cosa sta succedendo.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Onestamente non so dirti molto. Se vuoi continuare con le VM prova SCALE (puoi sempre tornare indietro se non fai upgrade della pool) oppure aprire un thread nella sezione internazionale elencando il tuo hardware e cosa sta succedendo.
Apprezzo veramente tutto il supporto che mi stai dando, ma ormai me ne sono fatto una ragione... non è così importante e (avendo letto già svariati topic) non penso riuscirei comunque a tirarci fuori qualcosa.
Ero comunque limitato con le risorse, per quanto quel poco che le ho usate sembrava piuttosto fruibile, sfrutterò la workstation che è decisamente più adatta.
Mi studierò gli applicativi da far girare elle jail, magari spunta qualcosa di utile
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
ciao ragazzi, piccolo periodo di silenzio ma alcuni cambiamenti.
Purtroppo i problemi sono continuati, poco dopo aver scritto che "andava tutto bene", durante il trasferimento dei backup sugli SSD: nessuna jail accesa o la ben che minima ombra di una VM, il trasferimento ha rallentato drasticamente fino a che non è arrivata di nuovo email di operazioni rallentate dal solito disco, ho ravviato la macchina ma poco dopo senza far niente ho avuto addiritura un freeze del sistema (constatato con monitor collegato).
Mi sono rimesso a spulciare vecchi thread - discussioni - ecc in cerca di un input... e alla fine mi sono letteralmente liberato degli SSD dal NAS.
Sono finiti i termini per il reso gratuito, li ho testati in Windows (non danno alcun problema, ormai è chiaro che QLC e ZFS non vadano d'accordo), e li ho dati via per fortuna velocemente rimettendoci pochissimo.
Ho eliminato l'HBA (su cui avevo comunque collegato solo il disco di boot, dopo aver capito come farlo digerire bene al bios), per escludere quasiasi altra fonte di fastidio.
Ho ordinato un SSD più piccolo, a tecnologia TLC e di altra marca, un pelo più prestante, dove non ho intenzione di fare storage ma far girare solo 2-3 jail (senza parità, farò backup in altri modi, se anche questo si rivelerà non adatto so già come usarlo... quando arriverà vi farò sapere).
Ho montato i due WD10EFRX in parità, in una nuova pool che sto piano piano ripopolando con i dati (trasferisco via SMB da USB, non è una scheggia).
Macchina accesa da ieri, e finora nessun problema.

Sarebbe tutto quasi bello, se non che anche l'altro disco acquistato su Ebay nascondesse l'insidia: il venditore mi ha inviato (come vi accennavo) i dati SMART presi da CrystalDiskInfo (dove si vede che le ore di accensione erano neanche 1200)... collego il disco a TN e già dallo SMART veloce invece le ore sono QUASI 70K... vi è mai successa una cosa simile? perchè TN e CDI dovrebbero mostrare due dati così diversi? (con l'altro disco che ho, i dati sono perfettamente allineati)

EDIT:
perchè TN e CDI dovrebbero mostrare due dati così diversi?
non lo fanno, ho dato per scontato la buona fede del venditore. Un negozio. Un disco da 26€. Onestamente mi sono cadute le p@lle.
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Sarebbe tutto quasi bello, se non che anche l'altro disco acquistato su Ebay nascondesse l'insidia: il venditore mi ha inviato (come vi accennavo) i dati SMART presi da CrystalDiskInfo (dove si vede che le ore di accensione erano neanche 1200)... collego il disco a TN e già dallo SMART veloce invece le ore sono QUASI 70K... vi è mai successa una cosa simile? perchè TN e CDI dovrebbero mostrare due dati così diversi? (con l'altro disco che ho, i dati sono perfettamente allineati)

L'unico modo di saperlo e vedere il seriale, 70k è da buttare !
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
L'unico modo di saperlo e vedere il seriale, 70k è da buttare !
Non ho più aggiornato il thread, alla fine è andata così: ho avuto una lunga conversazione col venditore, e dopo le mie rimostranze mi ha detto avrebbe spedito un altro disco a sue spese, senza dover rendere questo. Soluzione accettabile (non ideale, mi immagino un disco giusto leggermente meno usato), ma è passata più di una settimana e ancora non ho avuto notizie... onestamente comincio a dubitare fortemente della buona fede di questo negozio. Proprio stamattina li ho risollecitati, se fanno gli gnorri segnalo a Ebay/Paypal.
Il seriale ovviamente combacia, purtroppo ho "scoperto" solo successivamente a questa esperienza che CDI visualizza i dati in esadecimale, di fatto nel report inviato (e che mi ha pure stampato e inserito nel pacco) vedo questo:
8e6631fb0e0d8583511d72041bd73e1d.png

il valore riportato in alto non combacia con l'esadecimale sotto (se lo converti porta effettivamente quasi 70k), e non me ne sono accorto per tempo; ho comunque tutto salvato nel mio Ebay e posso dimostrarlo senza problemi in caso di contestazione.
Al momento lo sto usando nelle sue condizioni, per lo meno non dà problemi (ancora).
Ormai sono 2 settimane che il sistema è a regime senza problemi, sto anche preparando una piccola "svecchiata" hw... niente supermicro però:eek: giusto per abbassare i consumi, ho fatto una "rotazione" e passo a 1151 senza spendere praticamente niente (una volta piazzati questi componenti)
 
Top