Problema su dischi guasti

Status
Not open for further replies.

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno mi sono avventurato nel FreeNas installandolo su un nas intel SS4200...
dopo varie peripezie sono riuscito ad installare (su flash da 2gb) e far funzionare il tutto.
Prima di metterlo in produzione ho deciso di fare alcune prove, ad esempio, quella di scollegare uno dei 4 dischi in raid, per vedere come il nas avrebbe reagito.
il problema è proprio qui, mi spiego:

nas acceso, 4 dischi da 1tb in raid-z ho scollegato a caldo un disco, e il nas continua a rispondere al ping, NON è accedibile via http, la share sono attive, ma non riesco ad entrare, continua a chiedere la password (che inserisco correttamente) ma non mi fa accedere alle share.
a questo punto non ho altra soluzione che spegnere forzatamente il nas e riavviarlo. Dopo averlo riacceso però, il nas non fa boot, in quanto il bios ha cambiato l'ordine di boot, rimettendo come primo secondo e terzo dispositivo di boot i 3 dischi rimanenti del raid.
cambiando l'ordine di boot, il nas riparte, e riesco nuovamente ad accedere, con il volume degradato.
per far partire poi la rebuild (del disco scollegato precedentemente) devo necessariamente fare un wipe del disco con 0 random. se faccio quick wipe, o wipe all zero, non parte nemmeno la rebuild.

è normale questo comportamento, o sto sbagliando qualcosa io?
ogni aiuto è apprezzato :)

Grazie
LeoFender
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

benvenuto, due domande al volo:

Sei sicuro che il tuo nas supporti hot swap?

Hai usato la funzione raid del nas, o hai anche abilitato la funzione raid hardware?

Quanta RAM hai?

Saluti
 

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
Ciao Gian,
grazie del benvenuto :) forse avrei dovuto presentarmi prima :)
non ho idea effettivamente se il mio nas supporti o meno hotswap, ma a naso ti direi di no...
sto utilizzando la funzione raid del nas, mentre il raid hardware è disabilitato (di default con software emc/intel lavorava con raid software).
al momento sto utilizzando 1gb di ram al posto dei 512 di default.
grazie del tuo aiuto intanto :)

Marco
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Leggendo il manuale dl tuo sistema, in effetti non è HOT swap, per tanto bisogna vedere che non sia quello che lo manda in "palla", prova, a fare così:

Configura tutto il NAS con tutti i dischi tutti i servizi funzionanti, almeno per un paio di giorni, dopo da spento statti un HD e lo accendi e vedi che ti dice, e se riesci ad accedere.

Ricorda che il RAID-z1 ti permette la rottura di un solo disco.

Saluti
 

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
Oggi stesso faccio la prova. è da circa 5 o 6 giorni che lo uso e tutto sembra funzionare regolarmente...
comunque, provo e ti dico! ;)

Marco
 

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
allora.....
spento il nas, ho staccato l'alimentazione ad uno dei 4 dischi.
riacceso il nas, non fa boot (cambiato l'ordine di boot nel bios)
riconfigurato ordine di boot, si avvia correttamente e con il volume in stato "degraded". se ricollego il disco a nas acceso, continua a funzionare regolarmente, ma NON fa la rebuild del disco fin quando non faccio un wipe completo. se riavvio il nas, ordine di boot errato.

se ricollego il disco a nas spento, ordine di boot errato, riconfiguro correttamente, si avvia, e disco in rebuild.
ho controllato anche io nei manuali e il nas NON è hotswap...
direi che così NON è troppo utilizzabile in un ambiente di produzione aziendale....
se muore un disco, devo intervenire onsite, con una seriale :) e pregando qua e la :D

Marco
 

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
gian, credi che abilitando il raid hardware, ho qualche possibilità di miglioramento della situazione?

M.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
credi che abilitando il raid hardware, ho qualche possibilità di miglioramento della situazione?
Dubito, primo problema dovresti vedere se freenas riconosce l'hardware, secondo se il nas passa a miglior vita, devi sostituirlo con un nas con la stessa configurazione hardware (fra 2 anni dubito che potrai trovare lo stesso nas con identico hardware).

Domanda ma quando funziona se lo spegni e lo riaccendi ti cambia l'ordine dei dischi?

Forse no, e forse la prova che fai è errata, dovresti provare così

Devi avere con te un 5 disco uguale a quelli del raid, simuli la rottura del disco facendo da gui il distacco del disco, perchè se ti si rompe il disco il nas è acceso, lo spegni, sostituisci il disco con il quinto e riaccendi.

La cosa strana è il comportamento del tuo NAS, quando gli rimuovi un disco, il mio se gli rimuovo un HDD l'ordine dei dischi a livello BIOS rimane lo stesso.

Hai provato ad aggiornare il BIOS del NAS?

Saluti
 

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
sto procedendo ora con la ricerca di bios piu aggiornati....
ho una dozzina di nas così, tutti fine vita, che vorrei utilizzare per il mio ufficio...

quando funziona, se lo spengo e lo riaccendo, l'ordine di boot non cambia. cambia solo se intervengo sui dischi, quindi ne collego uno, o ne scollego un altro.

facendo da Gui il distacco del disco 01, NON è equivalente al failure brutale di un disco (mancanza alimentazione, mancanza sata), o dico castronerie?

M.
 

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
continuo ad aggiornare lo stato dell'arte...
con il raid abilitato nel bios, ma senza alcun array creato, il nas funziona regolarmente :| :| :|
tramite la seriale non riesco però ad entrare nel controller e creare l'array. lunedì riproverò :)

Marco
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

facendo da Gui il distacco del disco 01, NON è equivalente al failure brutale di un disco

Hai perfettamente ragione, ma il comando da gui lo dai quando il NAS ti segnala che un disco del RAID è passato a miglior vita, ovvero il disco non è più utilizzabile dal RAID.

Tutto quello che succede per cause esterne, tipo rimuovo un disco senza dire al NAS che quel disco non c'è più, è probabile che il NAS si inc.......zi un pochino.

Saluti
 

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
Ciao,
il comando da Gui per me è impossibile darlo nel senso che, quando io simulo che si sia guastato un disco (quindi gli stacco o l'alimentazione o il conn sata) il nas va in blocco e la gui non accessibile....
ok il discorso dell'hotswap (quindi sostituire il disco guasto a nas spento) ma in caso di failure non è giusto che si comporti bloccandosi.
faccio sempre questa tipologia di prove con qualunque sistema raid io installi, e anche in sistemi non hotswap, il controller (e il s.o.) si accorgono del failure.
infatti, questo stesso nas, con il software originale, quando stacco un disco, si accende la spia arancione sul frontale, volume degradato e gui accessibile. a quel punto, spengo il nas e sostituisco il disco.

Marco
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

quando dici:
il nas va in blocco e la gui non accessibile....

Hai provato da terminale? o via SSH o ci colleghi un monitor al nas ed una tastiera e provi.

A me succedeva di non poter più accedere, in nessun modo, perchè era la scheda di rete ad impallarsi senza preavviso.

Prova ad accedere via terminale e vedere il log se ti riesce.

Se hai configurato la mail, prova a postare le mail che il nas ti invia giornaliere.

Saluti
 

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
ciao,
nel momento in cui perso un disco, via ssh non riesco a connettermi, errore "connection refused".
il ping risponde correttamente
gui via web non più accessibile
e via seriale ricevo solo l'errore di un disco mancante e poi non ricevo altro.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

configura la mail, così ti manda il report, e poi lo posti qua.

Saluti
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao leofender hai novità?

Hai scoperto qualcosa in più?

Saluti
 

leofender

Dabbler
Joined
May 16, 2013
Messages
10
ciao Gian, scusa se non mi sono fatto più vivo, ma ho avuto altri problemi al lavoro, e non ho avuto tempo da dedicare al nas.
ho fatto la prova della mail, e NON la invia. il nas dopo aver segnalato su seriale la mancanza di un disco, si freeza....
credo che dovrò rinunciare all'idea di usare freenas sull'Intel....
 
Status
Not open for further replies.
Top