SOLVED Riconfigurazione NAS, dischi e plugin

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ormai sono 2 settimane che il sistema è a regime senza problemi, sto anche preparando una piccola "svecchiata" hw... niente supermicro però:eek: giusto per abbassare i consumi, ho fatto una "rotazione" e passo a 1151 senza spendere praticamente niente (una volta piazzati questi componenti)

Not Approved XD
Se l'upgrade è quello in firma e il dissipatore va acquistato.. io opterei per un tower (spazio permettendo) ce ne sono anche a 20€ spegni la ventola e usi quella d'uscita. Io farò così sposto il connettore e lascio il controllo alla MB

@Davvo sai che in ufficio abbiamo avuto un disservizio di 30 giorni di un sistema per colpa dal raid 3, cito il fornitore: "servono 15 giorni per il nuovo HDD, mica si guasterà un secondo HDD". Due ore dopo secondo guasto e perdita completa dei DB XD

Arrivare le Ram da 64GB, 80€ spedite. adesso vedo come si comportano poi valuto la L2ARC per la pool di HDD. Potrebbero giovarne soprattutto quando sposto le ISO da SSD a HDD. Anche se 40GB di ARC dovrebbero coprire il grosso delle necessità

ThEnGi
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Not Approved XD
Te lo dico sinceramente, non era un upgrade previsto... al di là del discorso ECC che per me non è di vitale importanza (la mobo in realtà le supporta, ma funzionerebbero No-ECC in ogni caso), avrei preferito una piattaforma con DDR4 per passare ad almeno 32gb, e prepararmi a passare a SCALE (si discute che ormai CORE è vicino al pensionamento).
Ho approfittato di un altro acquisto per infilarci anche questa scheda madre, che però poi ho deciso di usare per me: 30€ + 19€ CPU + 20€ RAM + 8€ dissipatore, nella sola speranza di abbattere i consumi in maniera percettibile. Cosa simpatica: mi è stata venduta senza la mascherina copri socket, il venditore c ha piazzato una CPU i5 7600 che pensava fosse rotta per evitare incidenti durante il trasporto, ed invece funziona perfettamente :eek::grin::grin: (ogni tanto c ho pure fortuna ahha). Solo rivendendo quella mi ripago almeno metà della spesa (oltre ai pezzi attuali).
Il dissipatore ormai l'ho già preso, onestamente no ci vedo nulla di male (e posso sempre rimettere l'alpine attivo se non riuscisse a tenere a bada un i3 7100T, cosa di cui comunque dubito).
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Il dissipatore ormai l'ho già preso, onestamente no ci vedo nulla di male (e posso sempre rimettere l'alpine attivo se non riuscisse a tenere a bada un i3 7100T, cosa di cui comunque dubito).

Si, infatti... Il mio ragionamento reggeva se non la avessi già acquistata
Come ti dicevo io preferisco fare meno fermi macchina possibili, nel mio caso il dissipatore ha anche la piastra dietro il che significa smontare tutta la scheda madre.... insomma non è proprio indolore.

Io terrei l'I5, se poi hai intenzione di virtualizzare meglio ancora

Il "Not approved" è ironico,

Io sono l'opposto sotto l'aspetto consumi, ho smembrato la rete e sicuramente consumerà di più solo per poter avere tipo l'1% extra di prestazioni/fault safe

T
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Si, infatti... Il mio ragionamento reggeva se non la avessi già acquistata
Come ti dicevo io preferisco fare meno fermi macchina possibili,
Ormai questa filosofia vale anche per me, son finite le accensioni alla bisogna o_O sto comunque aspettando arrivino tutti i pezzi -> tempo di testare la stabilità del nuovo sistema -> non penso di riuscire ad effettuare il cambio per almeno altre 2-3 settimane
nel mio caso il dissipatore ha anche la piastra dietro il che significa smontare tutta la scheda madre.... insomma non è proprio indolore.
Eh no, qui adesso mi GONGOLO :smile::smile:
getImage.do

Oltre a non dover smontare la mobo in caso servisse cambiare la piastra, è molto più facile montare anche quelle dannate clip di plastica (io le odio profondamente).
Io terrei l'I5, se poi hai intenzione di virtualizzare meglio ancora
C'ho pensato, è allettante, la differenza di prestazioni tra 7100T e 7600 è tanta... ma è anche vero che finora sono rimasto abbastanza scottato a virtualizzare, mentre usando le jail mi sto togliendo qualche soddisfazione senza incappare in nessun problema... penso che lo terrò per un po', tempo di schiarirmi le idee
Il "Not approved" è ironico,
Io sono l'opposto sotto l'aspetto consumi, ho smembrato la rete e sicuramente consumerà di più solo per poter avere tipo l'1% extra di prestazioni/fault safe
avevo assolutamente colto l'ironia, mi dispiace se ti son sembrato scontroso/seccato/ecc, non era assolutamente mia intenzione, era una riflessione prolissa come sono solito fare xD
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
e prepararmi a passare a SCALE (si discute che ormai CORE è vicino al pensionamento)
Ls versione di FreeBSD attualmente installata con CORE va EOL nel 2026, quindi un po' di tempo lo abbiamo.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ls versione di FreeBSD attualmente installata con CORE va EOL nel 2026, quindi un po' di tempo lo abbiamo.
sì non è una cosa impellente, sperando sempre che non si incappi in qualche problema che non verrebbe fixato (per lo meno penso a chi ha setup più complessi, il mio è un sistema veramente basico)
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao ragazzi, un paio di considerazioni su cui vorrei un vostro parere, per ottimizzare ancora un po' il setup della macchina!
Al momento ho i due dischi meccanici in parità che uso prettamente per storage, e un SSD in stripe dove appoggio script e jail.

Grazie allo spindown timer, quando non uso la macchina i dischi smettono di girare, questo mi permette di risparmiare dischi/abbassare la temperatura (adesso che non è così caldo ho anche staccato la ventola in espulsione) e un po' di corrente (non tantissima, ma percettibile, ho rilevato 5-7w circa in meno); dopo un po' di prove iniziali, per ridurre al minimo gli spinup, ho constatato che mi conviene eseguire gli smart giornalieri ed il multi report subito a seguire (appena dopo le 18 che smetto di lavorare), mentre la domenica faccio girare gli smart long, ma sempre a orario di probabile utilizzo dello storage (in modo che non sprechi un ciclo notturno). Ho visto che facendo così faccio 1-2 start e stop... è ancora troppo secondo voi o è un risultato accettabile?

Altra cosa: esiste un'ottimizzazione invece da poter fare in tal senso sul disco SSD? non tanto per il risparmio energetico, piuttosto per preservare al massimo il disco quando è inutilizzato (contando però che lo spindown script è conservato lì, se lo mettevo nello storage non andavano mai giustamente in spioff).

L'ultimissima cosa: vorrei conservare delle copie di backup degli script, da ritirar su al bisogno (relativamente facile, essendo 2, posso farlo al bisogno con SMB senza troppi sbatti), mentre mi porterebbe via parecchio più tempo ricreare le jail in caso di guasto/problema... qual'è il modo corretto di backupparle ed eventualmente ripristinarle? Cambia in base al tipo di servizio o è indipendente? (in caso, uso solo jdownloader e caddy per adesso)
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Ho visto che facendo così faccio 1-2 start e stop... è ancora troppo secondo voi o è un risultato accettabile?
1-2 vanno benissimo.

Altra cosa: esiste un'ottimizzazione invece da poter fare in tal senso sul disco SSD? non tanto per il risparmio energetico, piuttosto per preservare al massimo il disco quando è inutilizzato (contando però che lo spindown script è conservato lì, se lo mettevo nello storage non andavano mai giustamente in spioff).
Puoi agire principalmente sul risparmio energetico... volendo si può disattivare l'auto trim.

L'ultimissima cosa: vorrei conservare delle copie di backup degli script, da ritirar su al bisogno (relativamente facile, essendo 2, posso farlo al bisogno con SMB senza troppi sbatti), mentre mi porterebbe via parecchio più tempo ricreare le jail in caso di guasto/problema... qual'è il modo corretto di backupparle ed eventualmente ripristinarle? Cambia in base al tipo di servizio o è indipendente? (in caso, uso solo jdownloader e caddy per adesso)
ZFS Replication.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Puoi agire principalmente sul risparmio energetico... volendo si può disattivare l'auto trim.
Finito l'auto trim in teoria va anche lui in low power, io non mi preoccuperei più di tanto

ZFS Replication.

O/E backup su cloud, io riesco a fare backup anche di tutte le configurazioni dei Docker con un account gratuito di Google
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Finito l'auto trim in teoria va anche lui in low power, io non mi preoccuperei più di tanto
Pare che l'auto trim possa ridurre la vita del disco (o meglio, aumentarne l'usura). Ci sono pareri discordanti sul forum.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Eccomi!
L'auto trim è disattivato per entrambe le pool (di default è così), ho un task che lo fa mi sembra ogni mese.
Sul risparmio energetico onestamente non saprei come settarlo, forse non ho cercato bene ma non ho trovato indicazioni (non dove settarlo, piuttosto come, spero di essermi fatto capire).
A Google non ci avevo proprio pensato, lo spazio occupato da tutto è ampiamente sotto i 15gb.

Per lo ZFS replication, in pratica parliamo degli Snapshot?
Edit: mi autocorreggo, sicuramente ti riferivi ai replication tasks... giusto?

Edit2: ho creato un replication task da SSDPool a StoragePool, sostanzialmente mi sembra abbia replicato il dataset
9c5c98dd6192dbbf523fd2d6283892d3.png

b9aa38ba359cbefa9a51b5fb46d01bf0.png

spero di aver capito bene cosa fare.
Nel dubbio intanto ho appoggiato i file anche su chiavetta (4gb circa) alla "vecchia maniera", così sto più tranquillo
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Qualche piccola novità, giusto per condividere.
Diversamente da quello che ipotizzavo, mi sono ritrovato molto prima del previsto con tutti i nuovi componenti, e già ieri sera ero al termine dei test.
Memtest, IBT, ... Tutto filato liscio.
Stamattina quindi approfittando del sabato libero, spengo la macchina e sostituisco tutto.
Fin qui nessun grosso problema, a parte lo sbattimento di dover sostituire tutti i cavi SATA e riposizionarli perché nella nuova scheda non riesco a montare quelli che avevo sull'altra (quelli a 90°).
Il disco di boot è stato sostituito con un Trascend da 32gb, che ho ricevuto insieme alla mobo, così da tenere il vecchio per qualsiasi evenienza... ma penso di passare anche io su chiavetta a breve e recuperare la quarta porta SATA.
Il resto è rimasto invariato.
Tirando quindi le somme:
- felicissimo del dissipatore passivo, fa il suo dovere più che egregiamente
- felicissimo della gestione ventole della nuova mobo, con un'impostazione manuale (calibrata in base alle temp viste lanciando IBT) riesco a stare quasi totalmente fanless (gira solo quella dell'alimentatore) la maggior parte del tempo
- delusissimo dai consumi che sto rilevando... 27/28w in idle (contro i 35/36 del vecchio sistema)... Onestamente non me ne capacito
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
- delusissimo dai consumi che sto rilevando... 27/28w in idle (contro i 35/36 del vecchio sistema)... Onestamente non me ne capacito

28W non è male tenendo conto che il 90% del tempo è in quello stato, è un miglioramento del 20% circa

Il mio IDLE che idle non è dato che ho applicativi che girano continuamente sono 40W (lettura dell'ups)
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
28W non è male tenendo conto che il 90% del tempo è in quello stato, è un miglioramento del 20% circa

Il mio IDLE che idle non è dato che ho applicativi che girano continuamente sono 40W (lettura dell'ups)
Avevo a tutti gli effetti mal riposto le mie aspettative.
Pensavo avrei avuto consumi in idle molto inferiori, e al massimo di poco inferiori durante l'utilizzo non intensivo... Invece sto vedendo che il guadagno maggiore ce l'ho proprio durante l'uso, dove difficilmente vedo salire i consumi oltre i 32-34w (prima, parallelamente, circa almeno 10w in più).
Facendo due calcoli veloci, parliamo di un risparmio mensile abbastanza risicato, ma che comunque dovrebbe coprire la spesa in circa un anno di utilizzo; se poi sul piatto mettiamo che l hw è comunque almeno 5 anni più nuovo / Nas praticamente inudibile... Posso dire serenamente che ne sia valsa comunque la pena.
Alla fine sono anche riuscito a farmi spedire un altro disco, WD10EFRX, senza mandare indietro quello da 70k ore e senza pagare nulla ( non è nuovissimo neanche questo che riceverò, ma è il massimo che sono riuscito ad ottenere, meglio che niente...)
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao ragazzi, qualche piccola novità: è arrivato il disco, dopo una breve verifica in Windows l ho riposto e ho cominciato a pensare cosa fare.
Inizialmente pensavo semplicemente di rimpiazzarlo, ma alla fine me la sono rischiata e ho di nuovo stravolto tutto: sono riuscito a montarlo nel bay da 5.25" del mio case, per stare più tranquillo e tenerlo ben saldo/areato ho usato un adattatore in plastica da pochi euro, anche coi cavi di alimentazione per fortuna non ho avuto problemi (temevo non fossero lunghi abbastanza, data che le prese sono tipo in "serie"); nonostante non sia refrigerato direttamente scalda di appena un grado in più rispetto gli altri 2 dischi; ho backuppato i dati della vecchia pool su un HD esterno tramite SMB, distrutto la pool e ricreato una nuova pool in Raidz1 con tutti e 3 i dischi... Facendo così ho praticamente raddoppiato lo storage (da 900gb a 1.7tb), e non dovrei correre più rischi di perdita dati rispetto avere 2 dischi in mirror.
Correggetemi se sbaglio insomma!
Avendo ricreato il pool, e tutti i dataset, li ho impostati tutti come SMB e non generic.
Adesso non so se sia per questo, o per il diverso layout... Ma ho visto velocità in scrittura nettamente migliorate durante il ripristino dei dati. 115/120 mbs quasi fissi praticamente!
Unica pecca, per fare questo ho dovuto riutilizzare il controller pci/SATA, dove ho collegato solo l SSD delle jail (boot e storage sono sulle porte native).
Avevo pensato di spostare il boot su USB, ma ho visto che su aliex ci sono hba flashati in IT mode a circa 25/30€, come anche qualcosa usato su eBay a poco più... e penso sia più conveniente che guadagnare una sola SATA con la usb (arriverei a 8 SATA totali, e una chiavetta buona mi costa comunque almeno 15/20€, spiccioli di differenza).
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Correggetemi se sbaglio insomma!
Con tre dischi hai più possibilità che uno fallisca rispetto a due, semplicemente perché hai più dischi.
O più semplicemente.

... e penso sia più conveniente che guadagnare una sola SATA con la usb (arriverei a 8 SATA totali, e una chiavetta buona mi costa comunque almeno 15/20€, spiccioli di differenza).
Considera anche l'aumento dei consumi che un HBA implica... 5-10W.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Con tre dischi hai più possibilità che uno fallisca rispetto a due, semplicemente perché hai più dischi.
O più semplicemente.
Me lo sono (ri)letto volentieri, anche perché l'autore merita :tongue:
Onestamente qualche concetto mi è ancora poco chiaro, ma la sostanza penso e spero di averla afferrata.
Ho cercato di trarre quanto più "beneficio" possibile da una situazione spiacevole e inaspettata...
Le possibilità che avevo erano:
- lasciare tutto così, mirror di 2 dischi, e tenermi il disco sostitutivo per eventuale rimpiazzo in caso di rottura
- sostituire subito il disco e mantenere la mirror
- lasciare la mirror e usare il disco da solo senza parità per i file sacrificabili
- usare tutti e 3 i dischi in raidz1
In sincerità, al posto mio, che avresti fatto?
Considera anche l'aumento dei consumi che un HBA implica... 5-10W.
Da mettere in conto sicuramente anche questo, ormai mi conoscete o_O
Mi sono rimesso sulle spalle il rischio dell'uso del controller perché c ho collegato solo l SSD con le jail... Assumendo (spero correttamente) che se succeda qualcosa non impatti l altra pool. Diciamo che se non dà problemi, ho più tempo per ragionare sul come sostituirlo, ma non vorrei lasciarlo lì troppo tempo.
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
In sincerità, al posto mio, che avresti fatto?
Avrei messo insieme un sistema diverso :tongue:

Ovvietà a parte, dipende da quanto ci vuoi spendere ancora dietro... sia in termini di tempo che di soldi. Ti pongo qualche questione:
  • i dischi sono affidabili? sono nuovi, ricondizionati, od usati?
    • se almeno 2/3 sono affidabili (nuovi o ricondizionati), puoi stare relativamente tranquillo
    • se più di uno è usato con un numero di ore non indifferente, personalmente non dormirei tranquillo
  • quanto spazio ti serve effettivamente? quello attuale basta o pianifichi da qui a 3-5 anni (a seconda della garanzia e della condizione dei dischi) di avere bisogno di più spazio?
    • io sono partito con un singolo VDEV da 3TB (due dischi in mirror) e dopo un anno ne ho aggiunto un secondo uguale (quindi altri due dischi)... e probabilmente questa estate dovrò aggiungerne un'altro ancora: non è il massimo per una serie di ragioni (dal costo/TB del taglio da me scelto alla sicurezza passando dal fatto che dovrò comprare un HBA, ma ho deciso che mi va bene così)
    • tieni sempre a mente che superare 85%-90% di utilizzo dello spazio totale è sconsigliato, ma in generale non dovresti avere troppi problemi fino ad intorno il 95%: mira a stare sotto il 90% e per un utilizzo domestico senza troppe pretese sei a posto
    • visto che i bassi consumi sono una tua priorità, tieni a mente che ogni HDD in più ti aggiunge intorno ai 5W in IDLE (approssimazione, puoi trovare il dato specifico nelle informazioni di ogni HDD) mentre un SSD sta intorno ai 3W
      • HDD più capienti in linea di massima non hanno un radicale aumento dei consumi in IDLE ma uno sostanziale durante letture e scritture a seconda del taglio
  • come mi pare di avere scritto in precedenza (perdonami ma 10 pagine di thread non me le rileggo per evitare una ripetizione :wink:) finchè a quel... coso ci attacchi un singolo dispositivo non dovresti avere troppi problemi
    • ogni pool è indipendente dall'altra, però sta a te decidere se vuoi tenere il dataset di sistema su una pool potenzialmente... esplosiva, sulla pool dei dischi (che a memoria non potresti quindi mettere in spindown), oppure sulla boot pool (che come accennato qui o in un altro thread in questa sezione è la principale causa di usura di tale pool).
  • una volta arrivato a questo punto, considera se vale la pena rimanere sul tuo hardware attuale: magari una scheda con più porte SATA consuma di più della tua attuale, ma meno della combo scheda attuale + HBA; ancora, magari da un punto di vista energetico ti conviene acquistare dischi più capienti... ma in quanto tempo rientreresti nell'investimento? vuoi davvero dedicare più budget a questo progetto?
    • sostanzialmente, alla fine dovrai fare delle scelte: raramente si può mettere insieme un sistema estremamente affidabile, estremamente capiente, estremamente efficiente, estremamente economico; nessuno tranne te può dire quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze, ovverosia quale caratteristica sacrificare.
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Avrei messo insieme un sistema diverso :tongue:
giphy.gif
Ovvietà a parte, dipende da quanto ci vuoi spendere ancora dietro... sia in termini di tempo che di soldi.​
Diciamo tranquillamente che, anche non avendo un'idea precisa di quanto ho speso effettivamente fino adesso (dovrei tirare le somme asap invece, potrebbe essere interessante per capire svariate cose), non ho intenzione di investire ulteriormente altri soldi nel progetto perchè vorrei dedicarli ad altro... per il tempo, è abbastanza relativo... tempo investito nel formarsi su qualcosa è sempre ben speso
Ti pongo qualche questione:
  • i dischi sono affidabili? sono nuovi, ricondizionati, od usati?
    • se almeno 2/3 sono affidabili (nuovi o ricondizionati), puoi stare relativamente tranquillo
    • se più di uno è usato con un numero di ore non indifferente, personalmente non dormirei tranquillo
Sono tutti e 3 usati, e precisamente:
  • 1 è in ottime condizioni, aveva <4k ore di uso, pochi start&stop, e nemmeno 1tb scritto di dati totali
  • 1 è in discrete condizioni, 50k ore, mediamente con 2-3 start&stop giornalieri, 45tb di dati scritti
  • 1 è in condizioni preoccupanti, date le 70k ore, anche se con 1-2 start&stop giornalieri e 12tb scritti in totale
Siamo nella situazione in cui tu non dormiresti sonni tranquilli... mentre io non sono troppo preoccupato dato che
  • ho almeno altre 2-3 copie di backup dei file vitali offline (siamo intorno i 200gb)
  • il resto dei dati, poco più di 400gb, sono per lo più loro stessi dei backup o dei file riscaricabili
Sto anche valutando di portare i dati vitali sul cloud, se avete consigli in tal senso sono tutto orecchie!

Avere poca mole di dati da storare è una favola, non mi potrei mai permettere così tanta "replicazione" offline se avessi a che fare con 10tb di dati per esempio
  • quanto spazio ti serve effettivamente? quello attuale basta o pianifichi da qui a 3-5 anni (a seconda della garanzia e della condizione dei dischi) di avere bisogno di più spazio?
    • io sono partito con un singolo VDEV da 3TB (due dischi in mirror) e dopo un anno ne ho aggiunto un secondo uguale (quindi altri due dischi)... e probabilmente questa estate dovrò aggiungerne un'altro ancora: non è il massimo per una serie di ragioni (dal costo/TB del taglio da me scelto alla sicurezza passando dal fatto che dovrò comprare un HBA, ma ho deciso che mi va bene così)
Con 1tb, sarei a posto per almeno 1 anno, anche 2... con quasi 2tb dovrei essere più che tranquillo per almeno 3 anni; non riesco ad arrivare a pensare tra 5 anni, in ogni caso mi domando: ha senso spendere oggi molto di più, per avere più spazio, che in realtà probabilmente utilizzerei tra 3-4 anni, quando quasi sicuramente la stessa quantità di spazio mi costerà molto meno che adesso?

Come mai non fai una mirror con dischi più capienti, e rimani al 3tb? Pensi di usare tutti e 6 i dischi in Raidz2?
  • tieni sempre a mente che superare 85%-90% di utilizzo dello spazio totale è sconsigliato, ma in generale non dovresti avere troppi problemi fino ad intorno il 95%: mira a stare sotto il 90% e per un utilizzo domestico senza troppe pretese sei a posto
Terrò sicuramente a mente di non superare quella soglia di utilizzo, mi va più che bene tenermi all'80% come soglia allarme, atm sto al 35% quindi sono più che tranquillo
  • visto che i bassi consumi sono una tua priorità, tieni a mente che ogni HDD in più ti aggiunge intorno ai 5W in IDLE (approssimazione, puoi trovare il dato specifico nelle informazioni di ogni HDD) mentre un SSD sta intorno ai 3W
    • HDD più capienti in linea di massima non hanno un radicale aumento dei consumi in IDLE ma uno sostanziale durante letture e scritture a seconda del taglio
Dopo l'aggiunta del terzo disco e del controller, vedo che il mio consumo in idle è salito di esattamente 1w (da 29-30 a 30-31). Non ho ancora registrato i consumi durante l'utilizzo, non mi aspettavo così poco (lo spindown per me è un aiuto grande).
In ogni caso, con l'attuale alimentatore, posso permettermi nativamente un solo eventuale disco in più, e a livello di spazio dovrei ingegnarmi sul come posizionarlo nel case se non lo voglio cambiare.
Mi sono fatto l'idea, per adesso, che non dovrei superare i 4 dischi per lo storage, massimo 6 se in futuro pianificherò cambio ali e case... e tirar fuori eventualmente il miglior layout con questo numero... anche perchè per l'appunto poi i consumi salirebbero troppo
  • come mi pare di avere scritto in precedenza (perdonami ma 10 pagine di thread non me le rileggo per evitare una ripetizione :wink:) finchè a quel... coso ci attacchi un singolo dispositivo non dovresti avere troppi problemi
    • ogni pool è indipendente dall'altra, però sta a te decidere se vuoi tenere il dataset di sistema su una pool potenzialmente... esplosiva, sulla pool dei dischi (che a memoria non potresti quindi mettere in spindown), oppure sulla boot pool (che come accennato qui o in un altro thread in questa sezione è la principale causa di usura di tale pool).
Sì, tranquillo me lo ricordo io, ed infatti non l'ho mai usato con 2 dischi collegati.
Al momento il system dataset è appunto nella boot pool, per questo ero più restio all'uso della chiavetta usb e vorrei rimanere con SSD, che dovrebbe garantirmi maggiore durata.
In ogni caso, ho i file di configurazione da poter ripristinare al bisogno
  • una volta arrivato a questo punto, considera se vale la pena rimanere sul tuo hardware attuale: magari una scheda con più porte SATA consuma di più della tua attuale, ma meno della combo scheda attuale + HBA; ancora, magari da un punto di vista energetico ti conviene acquistare dischi più capienti... ma in quanto tempo rientreresti nell'investimento? vuoi davvero dedicare più budget a questo progetto?
    • sostanzialmente, alla fine dovrai fare delle scelte: raramente si può mettere insieme un sistema estremamente affidabile, estremamente capiente, estremamente efficiente, estremamente economico; nessuno tranne te può dire quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze, ovverosia quale caratteristica sacrificare.
Chiaro come il sole. Grazie come sempre

Edit: ho tirato le somme, finora ho sostenuto 660€ di spesa in totale, ma ho avuto anche un rientro di 120€ vendendo le eccedenze; ho ancora altre eccedenze che spero mi di riuscire a piazzare velocemente perché non mi ero reso conto di aver speso così tanto...
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Edit: ho tirato le somme, finora ho sostenuto 660€ di spesa in totale, ma ho avuto anche un rientro di 120€ vendendo le eccedenze; ho ancora altre eccedenze che spero mi di riuscire a piazzare velocemente perché non mi ero reso conto di aver speso così tanto...
Azz, è un attimo ti fai prendere la mano e i soldi escono. sarebbe bello se entrassero come escono :smile:

Parere personale 50k ore (5.7 Anni) è da sostituire non "discreto". Pultroppo anche se gli start-stop sono pochi e i GBW anche la meccanica soffre comunque le ore di funzionamento. Io un pensiero di buttarne dentro almeno uno nuovo lo farei ! Con l'indicazione di sostituirne un altro almeno in 6/8 mesi.
Ammetto però che è tutta statistica, il disco da 70k ore potrebbe durarne altre 30k e quello da 1 cedere a 10k.... è sempre un tirare i dadi

Tieni conto che nei datacenter a 50k ore sostituiscono i dischi, anche gli hotswap con magari 0 byte scritti

T
 
Top