Raid 1 con 3 dischi?

Status
Not open for further replies.

Cydno

Cadet
Joined
Jul 4, 2014
Messages
2
Buongiorno a tutti,

Da un anno circa utilizzo un vecchio PC con 2 dischi da 1 TB in raid 1. Mi è arrivato un alert per 1 disco degradato. Ho reinstallato freenas all'ultima versione, ho staccato e riattaccato i cavetti SATA e l'alert è scomparso. La cosa mi ha messo però un po d'ansia.

Mi pare di aver capito che non è possibile il raid 1 con con più di 2 dischi, è corretto?

Ho installato un terzo disco da 1Tb come spare, ma se ho capito giusto resta vuoto fino a che un disco si degrada e a quel punto parte il resilvering automatico sullo spare, giusto?

Mi sembra un po rischioso però... Davvero non c'è modo di fare mirror su 3 dischi contemporaneamente? Se è possibile, come devo procedere?

Grazie mille per l'aiuto alle mie domande niubbe :)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ciao, il mirror usa solo due dischi. puoi fare due mirror distinti con 4 dischi e poi "agganciarli" c'era un post un po di tempo fa, prova a cercarlo.
Quando hai sostituito il disco il nas ha fatto il resilvering ? Lo stato dei dischi ti da qualche allerta ?
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
zpool create tank mirror da0 da1 da2

funziona; quindi la risposta è sì, puoi creare un mirror con più di 2 dischi, ma è un criterio di ridondanza inutile.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
In pratica sarebbero 3 dischi in mirror?

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Cmq da Gui non si può fare, bisogna usare la Shell e dici che sia inutile avere tre mirror.. Ma non ho dischi a disposizione ma lo farei. Visto quello che mi è capitato

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Cydno

Cadet
Joined
Jul 4, 2014
Messages
2
Grazie Panz per la risposta: il punto è che non mi piace l'idea di avere 2 dischi in mirror con 1 disco in spare (vuoto e inutilizzato) in attesa che uno dei 2 dischi principali fallisca. E se mentre avviene il resilvering sullo spare l'unico disco superstite muore? Ok sarebbe davvero una sfiga, però non avendo un backup esterno mi sentirei MOLTO più sicuro sapendo di avere 3 copie di tutto.

Mi fa quindi molto piacere saper che è possibile. Il problema è: essendo piuttosto digiuno di FreeBSD e Shell, prima di lanciare il comando che mi hai scritto sopra voglio spiegare la mia configurazione/situazione attuale (non vorrei essermi spiegato male e perdere tutto):

- ho 2 dischi da 1 TB in Raid1
- ho aggiunto un altro disco da 1 TB che fino alla release precedente ero riuscito ad impostare come "spare" in ZFS Manager

- problema che non so se sia un bug e/o se potrebbe influire con questa operazione: ho aggiornato FreeNAS sulla USB all'ultima versione 9.2.1.6 ed ora, nonostante in gestione dischi veda ancora il terzo disco, se vado in ZFS Manager non mi da più la possibilità di estendere la pool in nessun modo, nemmeno come spare, in quanto nel campo dove si dovrebbero vedere i dischi da aggiungere non ne vedo nemmeno uno. (ho provato a formattare l'usb rimettendo l'immagine della 9.2.1.6 ma mi da lo stesso problema)

Alla luce di quanto sopra, 2 domande:

- il comando: zpool create tank mirror da0 da1 da2, considerando che da0 e da1 li sto già utilizzando appunto in raid1, non è che me li cancella vero? semplicemente aggiunge il disco da2 e quindi parte il resilvering su questo disco giusto?

- per quanto riguarda il problema sopra, del fatto che non mi fa piu estendere la pool in quanto non vede il disco da aggiungere (nonostante il fatto che nella gestione dei dischi lo veda benissimo) dici che potrebbere essere un problema?

Grazie mille per l'aiuto e non mi cazziate se non uso un backup esterno :)
 
Status
Not open for further replies.
Top