Sincronizzazione dischi mirror

Status
Not open for further replies.

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Ciao a tutti.

Ho attualmente settato per prova un raid mirror UFS con due dischi rispettivamente da 250 e 500 gb usando freenas 9.1.1.

Ho la necessità di capire come sincronizzare/pareggiare i dati tra i due dischi nel caso in cui modifico o aggiungo dati solo in uno mentre l'altro risulti staccato.

Ho fatto una prova staccando un disco e aggiungendo un file nell'altro, quando però ho ripristinato il RAID il file aggiunto è scomparso.
In poche parole quindi mi chiedevo se c'è un meccanismo di sincronizzazione automatica nel caso in cui si lavori momentaneamente solo su uno dei due dischi.
 

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Ho riprovato ad aggiungere diversi file per un totale di 1gb con un disco staccato, questa volta però una volta ricollegato durante la fase di riavvio freenas ha ripristinato la parità mettendoci però circa un'ora, probabilmente perchè ha aggiornato l'intero contenuto del disco.

Non c'è un modo (uno script) per evitare di ricostruire l'intero disco?
ZFS agisce nello stesso modo?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Io la risolverei con un programma di backup esterno... certo i dati passano dal disco -> rete -> disco, e quindi è lento
 

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Un po toppo laborioso.
Mi è stato detto che con un mirror ZFS (piu evoluto d UFS) e lo "scrub" si risolve la situazione. Devo studiarmelo appena ho due dischi identici dove usare ZFS.
Forse ho fatto una domanda che per chi usa lo ZFS è banale :p
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Non serve avere un hd o 10. Se installi Freenas in una virtual machine puoi fare tutti i test che vuoi senza perdere dati ne tempo... Se ti serve qualche dritta fammi sapere.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Ti ringrazio,

io in parallelo ho scritto anche sul forum inglese perchè solitamente ottengo piu attenzione. Il pareggio dei dischi si ottiene in ZFS e scrub ma in effetti come intuibile non è ottimale come soluzione perchè occupa il sistema pesantemente, insomma in una parola non è una best practise.
La soluzione è un mirror con un ulteriore disco sincronizzato da rimuovere e portare a casa in caso vada a fuoco tutto.

La cosa che mi lascia perplesso però è che una volta riempito il mirror dovrei archiviare un disco per tenermi i vecchi lavori solo che, usando Mac, ogni volta devo inserire il vecchio disco nel NAS e non direttamente sul mio computer o su quello di altri, altrimenti mi tocca riversare ogni volta tutto su un disco in HFS.
Ma questo in caso fa parte di un'altra domanda (post)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Insomma la mia idea è la migliore... perchè con la sincronizzazione copi solo i dati modificati alleggerendo il sistema. Potresti fare la stessa cosa tra l'unità esterna ed il mac.... Al cloud hai pensato ?
 

muzak

Dabbler
Joined
Nov 26, 2013
Messages
22
Si è l'idea migliore, anzi pensando a quello che dici invece di sincronizzare un terzo disco su NAS è meglio farlo direttamente su MAC. Per il cloud dovendo usare file video molto pesanti con tutto quello che ne consegue almeno per adesso è economicamente da escludere.
Grazie
 
Status
Not open for further replies.
Top