RAID Freenas + virtualbox

Status
Not open for further replies.

knip

Cadet
Joined
Nov 10, 2011
Messages
7
Salve, ho creato 2 hard disk virtuali e ho installato su uno FreeNAS7 con la partizione dati all'interno. Ora dal pannello web ho aggiunto entrambi i dischi come Software RAID, ma quando vado nella sezione RAID e aggiungo i due dischi come RAID 5 mi rimane nello stato Initializating. Non capisco il motivo.
Volevo porre 2 domande aggiuntive. E' possibile usare il RAID anche con FreeNAS8 (dato che non trovo la sezione RAID nell'interfaccia web di FreeNAS8) ? Io ho solo bisogno che il secondo disco sia la copia esatta del primo, cioe'che vengano copiati sia l'OS che i dati. E' dunque meglio RAID1 o RAID5 ?
Grazie in anticipo.
 

carmalao

Dabbler
Joined
Sep 5, 2011
Messages
19
A naso sì, è possibile. Prima imposta lo ZFS e poi scegli il RAID desiderato.
Consiglio il RAID1 visto ciò che ti interessa.
Più di questo non so dirti.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Salve, ho creato 2 hard disk virtuali e ho installato su uno FreeNAS7 con la partizione dati all'interno. Ora dal pannello web ho aggiunto entrambi i dischi come Software RAID, ma quando vado nella sezione RAID e aggiungo i due dischi come RAID 5 mi rimane nello stato Initializating. Non capisco il motivo.
Volevo porre 2 domande aggiuntive. E' possibile usare il RAID anche con FreeNAS8 (dato che non trovo la sezione RAID nell'interfaccia web di FreeNAS8) ? Io ho solo bisogno che il secondo disco sia la copia esatta del primo, cioe'che vengano copiati sia l'OS che i dati. E' dunque meglio RAID1 o RAID5 ?
Grazie in anticipo.

Ciao, se non ricordo male il numero minimo di dischi per effettuare raid 5 è 3, quindi comunque non lo puoi attivare, puoi fare solo raid 1 o 0, se ti serve la copia esatta del primo sul secondo, ti serve raid1, ricordati ovviamente che le modifiche vengono fatte contemporaneamente su entrambi i dischi, quindi è comunque necessario fare un backup.

Anche con il freenas 8 puoi gestire il raid, se vai nella gestione dei dischi, quando crei un nuovo volume imposta raidz, e qui puoi scegliere il tipo di raid, scusami vado a memoria e non ricordo i menù esatti.

Per quanto riguarda il confronto tra raid 1 e 5, il 5 è teoricamente più sicuro, e veloce da ripristinare in caso di guasto di un disco, tieni presente che 3 è il numero minimo di dischi con cui farlo, inoltre lo spazio è circa la somma dei 3 dischi meno 1, per es. se hai 3 dischi da 500gb: 3x500gb=1500gb, in raid 5 avresti 1000gb utilizzabili.
Il raid 1 invece lo fai con 2 dischi, sono uno la copia speculare dell'altro, e in caso di ripristino di un disco guasto, ti consiglio di fare molta attenzione al momento di ricreare l'arrey, in quanto sembra banale, ma non sai quanta gente ha perso i dati copiando il disco vuoto, su quello dei dati.

Spero di esserti stato utile.
 

knip

Cadet
Joined
Nov 10, 2011
Messages
7
Io ho creato 2 hdd virtuali su Virtual Box della stessa dimensione allocati dinamicamente, con FreeNAS8 non ho trovato in fase d'installazione l'opzione per porre all'interno di uno stesso disco (OS + swap + dati), invece in FreeNAS7 si. Inoltre non ricordo di aver visto l'opzione raidz. E' possibile avere 2 dischi esattamente uguali in RAID1 (cioè il secondo disco deve avere OS+swap+dati come il primo) ?
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
con freenas 8, a differenza del 7, non puoi mettere sullo stesso disco dati e sistema.
 

knip

Cadet
Joined
Nov 10, 2011
Messages
7
Quindi avrei comunque bisogno di 3 dischi in totale, 1 per l OS e l altro per le 2 partizioni dati in RAID ? Non c'é qualche modo per avere due dischi identici OS+dati anche con freenas8 ?

Comunque con la versione 7 sono riuscito a creare il RAID1, nell info ricevo status up.
raid 0 2048MB up
come faccio a provare se realmente tutto funziona ?
Ho provato a rimuovere il disco primario (sono su una macchina virtuale), ma quando vado a far partire il sistema dal secondario mi dice No bootable disk found ...
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Quindi avrei comunque bisogno di 3 dischi in totale, 1 per l OS e l altro per le 2 partizioni dati in RAID ? Non c'é qualche modo per avere due dischi identici OS+dati anche con freenas8 ?

Comunque con la versione 7 sono riuscito a creare il RAID1, nell info ricevo status up.
raid 0 2048MB up
come faccio a provare se realmente tutto funziona ?
Ho provato a rimuovere il disco primario (sono su una macchina virtuale), ma quando vado a far partire il sistema dal secondario mi dice No bootable disk found ...

No, non credo esista nessun modo, freenas 8 nasce per avere il sistema separato dai dati (bè in effetti non è sbagliato), addirittura in fase di installazione ti dice che è preferibile installare su di una pennetta usb, per non togliere spazio per un'ulteriore disco drive sata.

Per quanto riguarda la versione 7 da te installata, parli di raid1, però poi nel rigo successivo scrivi raid0, ora se fosse raid 0 sarebbe anche normale che se lo stacchi ti dia errore, hai provato a riattaccare il disco staccato, e staccare l'altro?
 

knip

Cadet
Joined
Nov 10, 2011
Messages
7
nono è raid1, è un errore di digitazione. Comunque ho staccato il disco principale e ho provato ad avviare dal secondario (IDE slave primario), ma mi restituisce l'errore No bootable found disk (qualcosa del genere) ...
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
a sto punto non saprei, non so se installando il sistema su di un disco+dati, quando fai raid1, hai la copia speculare dell'intero disco, quindi sistema+dati, o solo della sezione dei dati, non saprei, cercando nel forum della versione 7 ho trovato questa discussione:

http://sourceforge.net/apps/phpbb/freenas/viewtopic.php?f=29&t=11529

che però non da una risposta al tuo interrogativo, io in ogni caso ti consiglio di mantenere i dati sempre staccati dal sistema, o almeno io ho sempre fatto così e toccando ferro, non ho mai perso nulla, e di hard disk me ne sono saltati in quantità :-(
 

epiclePleva

Cadet
Joined
Nov 26, 2011
Messages
3
RAID Freenas virtualbox

Salve ragazzi mi sono appena iscritto ma è da un po che milito su linux prima con ubuntu poi con luscita della 9.10 mi sono deciso e sono passato ad HELENA..
quindi sono un novellino di mint

a parte il fatto che funziona che è un gioiellino, oggi mi sono messo in testa di installare virtualbox per installare windows7 che ho giÃ* in dualboot per fare unesperimento volevo vedere come funzionava la virtualbox dato che non avevo mai provato

installo tutto e tutto funziona alla perfezione.... lunico problema di seven su virtualbox è laudio... non va... non riconosce nessuna periferica audio collegata..... come posso fare ? la mia scheda audio è una creative x-fi extreme audio.. devo impostare qualcosa di particolare nel pannello della virtualbox ?

grazie per le eventuali risposte
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
ciao epiclePleva, mi sa che hai sbagliato forum.
 
Status
Not open for further replies.
Top