Info x un niubbo (like me)

Status
Not open for further replies.

Francesco

Cadet
Joined
Jun 20, 2013
Messages
4
Ciao a tutti .. sono un newbie di freenas e ho questo da chiedervi

Ho un fileserver Solaris (10 x86 non so che versione ma se serve ci guardo e ve lo scrivo)
con un pool zfs e i vari mountpoint formato da 4 hd da 1.5 tb in Raid Z
il so e' startato da un disco ide che non contiente niente altro che il so
i 4 hd da 1.5 tb non contengono altro che il pool che e' poi sharato in nfs e smb

Orbene adesso vorrei installare freenas su una chiavetta usb di dimensione sensata (ditemi voi la
dimensione) bypassando il disco ide che starta solaris

Vorrei (ovviamente) 'vedere' i dati contenuti nel pool (possibilmente) sia dai vecchi dischi di boot
ide con solaris 10 sia dal nuovo 'disco' di boot freenas per verificare prestazioni e tutto il resto per poi
levare i dischi solaris in maniera definitiva e usare freenas

Volevo quindi sapere se e' possibile e per sommi capi come si puo' fare

GRazie

Francesco
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Orbene adesso vorrei installare freenas su una chiavetta usb di dimensione sensata (ditemi voi la
dimensione) bypassando il disco ide che starta solaris

Basta che cerchi qua nel forum e ne trovi, in tutte le salse.

pool zfs e i vari mountpoint formato da 4 hd da 1.5 tb in Raid Z

Che versione?

Prova con l'auto riconoscimento dei volumi, ma bada che freenas 8.3 ha come versione 28 di ZFS se non ricordo male, in ogni caso si può fare un up-grade di ZFS (a manina via consolle), e poi l'auto-riconoscimento.

Saluti
 

Francesco

Cadet
Joined
Jun 20, 2013
Messages
4
Suppongo che aggiornando alla ver 28 perderei la backward compatibility con la versione di Solaris che ho ...
quindi ha piu' senso patchare solaris 10x86 alla versione 28 (e tirarsi dietro la versione di zfs) e poi fare l'autoimport ?

Inoltre ... vagolando sul sito oracle ...

https://blogs.oracle.com/stw/entry/zfs_zpool_and_file_system

"One note is that ZFS versions are backward compatible, which means that a kernel with a newer version can import an older version. The reverse is not true. So it is important to know what the oldest kernel version you might want to attach a pool to is, and make sure you don't upgrade your pool or file system to something newer. This table may help with that as well."
Questo vale sicuramente per solaris ...

Dalla tabella ne esce che l'ultima versione di solaris 10 ha la ver 29 (quindi non compatibile con FreeNas 8.3 a propos che versione di Zfs ha
Freenas 9.xBeta ?)

Quindi per testare la cosa (velocita' etc) preferirei importare SENZA aggiornare la versione di zfs (ammesso sia possibile) ...

ps i comandi per aggiornare la ver di zfs a manella ?

Grazie

Francesco


Ciao



Basta che cerchi qua nel forum e ne trovi, in tutte le salse.



Che versione?

Prova con l'auto riconoscimento dei volumi, ma bada che freenas 8.3 ha come versione 28 di ZFS se non ricordo male, in ogni caso si può fare un up-grade di ZFS (a manina via consolle), e poi l'auto-riconoscimento.

Saluti[/quo
 
Status
Not open for further replies.
Top