Consigli e delucidazioni FreeNAS

Status
Not open for further replies.

spawn2001

Cadet
Joined
Aug 26, 2014
Messages
2
Ciao a tutti, sono nuovo ed ho la necessità di mettere su un NAS per centralizzare tutti i dati…

Premetto che ho già provato dei NAS Synology di alcuni miei clienti e mi sono trovato molto bene col DSM, però a conti fatti comprare un Synology a 5 bay costa veramente un botto…

Io al momento ho 2 hd da 3TB WD Green di cui uno pieno e l'altro pieno a 2/3 ma ho altri file in giro su altri hd più piccoli da trasferire per poi eliminare i dischi.

Principalmente userò il NAS per solo storaggio dati (film HD e varie) e magari non è detto che usi poi un client torrent direttamente sul NAS, al momento uso un iMac acceso orami da oltre un anno no-stop...

La configurazione hd che vorrei al momento sarebbe 3 hd da 3TB WD RED in raidZ1, quindi come un raid 5 anche se preferirei forse un raidZ2 dove possa avere almeno 2 dischi difettosi senza perdere nulla ma dovrei partire almeno con 4 dischi…

Quello che non ho capito bene è che da quanto leggo su Synology posso partire anche con 3 dischi per quanto riguarda il raid 5 e poi aggiungere dischi al raid senza dover rifare tutto da zero oppure posso espandere il raid con dischi più grossi sostituendoli uno per volta… con FreeNAS e ZFS con raidZ1 posso fare tutto ciò o devo ricostruire il raid da zero per espanderlo???

Oltretutto posso migrare da raisZ1 a raidZ2 aggiungendo un 4° disco?

Mi interessa costruirmelo da me perchè ho riempito 3TB in meno di un anno, quindi con una soluzione precostruita guardando al futuro ci vorrebbe un NAS a 5-8 baie...
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Se parti con un raidZ1 non puoi passare ad un raidZ2 a meno di non distruggere tutto e ricominciare da capo.
Per quanto riguarda il discorso espandibilità, le possibilità sn 2:
1) sostituire i dischi ad uno ad uno con dischi di capacità superiore ed una volta ultimata la sostituzione di TUTTI i dischi vedrai il volume ingrandito;
2) aggiungere al tuo volume di 3x3tb, un ulteriore Vdev di 3x3tb sempre in raidZ1 e così via di volta in volta
 

spawn2001

Cadet
Joined
Aug 26, 2014
Messages
2
Quindi non posso aggiungere un solo disco al raidZ1??? posso solo espandere sostituendo i dischi con altri più grossi uno ad uno?
 
Status
Not open for further replies.
Top