Nuova installazione e conversione ufs/zfs

Status
Not open for further replies.

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Dopo qualche anno di utilizzo di Nas4Free sono tornato a Freenas avendo acquisito hardware piu' recente.

Mi trovo al momento nello stato di "migrazione" di un sistema all'altro.
In pratica ho due NAS funzionanti, in uno c'e' il vecchio Nas4Free con un hdd Seagate da 3 tb formattato in UFS quasi pieno di dati, nell'altro c'e' Freenas ultima release (4gb che diventeranno 8gb quanto prima) e un hdd identico al primo ma nuovo di pacca, non formattato.

Il target e' ovviamente un NAS unico con due hdd formattati in zfs con la possibilita' di aggiungerne almeno altri due in futuro.

Il problema (veramente ce ne sarebbero diversi) e' che io sono totalmente a digiuno di zfs.
Ho addirittura montato sul nuovo NAS un vecchio hdd da 2.5 per fare qualche esperimento prima di collegare definitivamente quello che sara' il disco principale.

La domanda e' quindi questa: io ho per il momento solo velleita' di "storage" e cioe' mi serve una unita' che abbia capienza di archiviazione, non mi interessano partizionamenti vari, solo due o piu' dischi che mi facciano da contenitore di dati multimediali. Per il momento l'unico plugin che mi interessa e' transmission.
Come preparo il nuovo disco?

L'idea e' quella di rendere funzionante il sistema con il nuovo disco, formattato in zfs, con transmission.
Dopodiche' collegare il vecchio disco ufs, copiare i dati che mi interessano su quello zfs, infine formattare tout court il vecchio disco in zfs.

Avevo velleita' di raid, jbod e simili ma penso che optero' per avere gli hdd separati in modo direi tradizionale.
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Altro che migrazione UFS ZFS!
Freenas e' un sistema operativo molto diverso da quello che avevo usato tanto tempo fa.
Naturalmente non riesco a fare nulla, non si connette a transmission, non si connette ad ftp, non mi e' chiara la gestione degli utenti (tranne root).
Come primo giorno di utilizzo non e' male :)
Pero' ho montato un disco di prova e da un computer remoto riesco a vederlo.

Al momento e' l'unica cosa che sono riuscito a fare ;)
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Mah ... le mie sono esigenze molto semplici: voglio fare per il momento un utente che gestisca tutto.
I servizi che mi interessano sono ftp, transmission e samba (o NFS se consigliato).
Ho creato l'utente e un gruppo con lo stesso nome dell'utente (me lo ha fatto in automatico).
A questo utente ho configurato una password e associato il gruppo primario (ftp) e due secondari (wheel e nomeutente). Questo utente ha la sua bella homedirectory che imposto nei vari pannelli.
Perche' non riesco ad accedere alle risorse via ftp o samba?
Il server ftp risponde "login incorrect". Con Samba vedo la risorsa ma non mi fa entrare.
Sono un po' depresso :confused:o_O
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Mmmm annkio..... Ma qualche domanda c'è?
X ftp.. Lo hai attivato/configurato?
Usa lo zfs.

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Collega il vekio hd al nuovo nas e importalo

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
La situazione è questa: ho installato un hdd di prova. Quando avrò testato i servizi che vorrei utilizzare lo togliero' e riportero' il nas alle impostazioni di default.
Transmission l'ho capito (grazie al vostro aiuto).
Ftp ci perderò tempo in seguito, mi interessa fino ad un certo punto infatti.
Ora vorrei capire come copiare o spostare i file da una directory all'altra del nas ed eventualmente come accedere ad un altro server per copiarne i file.
Intendo con un collegamento diretto da NAS a NAS senza il passaggio a un pc remoto.
In soldoni: esiste un file manager tipo quixplorer di Nas4Free che però abbia la possibilità di vedere anche risorse esterne a freenas?

Inviato dal mio SM-P605
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Non avevo letto il tuo consiglio sul vecchio hdd.
Quindi devo usare il menu "importa". Hai letto che è formattato ufs ed è pieno di dati?
Se funzionerà l'importazione io copierei i dati (come?) sul nuovo hdd ZFS e infine formatterei anche il vecchio hdd in ZFS.

Inviato dal mio GT-I9505
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Intanto importalo. Leggi bene quello che ti dice Freenas, cmq non dovresti aver problemi. X copiare i dati usando solo il nas c'è un comando da console... Ma io la uso meno che posso. So però che ne avevamo già parlato in passato

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ora vorrei capire come copiare o spostare i file da una directory all'altra del nas ed eventualmente come accedere ad un altro server per copiarne i file.


Inviato dal mio SM-P605

Per spostare i file da una directory all'altra del Nas potresti accedervi tramite ftp con un qualsiasi client tipo FILEZILLA ad esempio. Per il passaggio di dati tra 2 nas potresti usare il servizio di rsync invece
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Ragazzi mi spiegate i vantaggi dell'utilizzo del file system zfs invece del ufs? Altrove ho avuto informazione che per il secondo occorre molta attenzione nella scelta della ram preferendo moduli ecc pena il rischio della perdita dei dati.
Come ho scritto nel post, iniziale non ho grosse pretese da questo mio server. Sarà un semplice contenitore di file multimediali ai quali accedere da alcune periferiche casalinghe.
Mi stavo chiedendo dunque se valga la pena rivoluzionare una situazione precedente per adottare zfs.
Se optassi per rimanere con ufs avrei anche il vantaggio di non dover formattare il vecchio disco esistente, lo monterei nel nuovo NAS e sarebbe già pronto.
Che ne dite?
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
penso che nel tuo casa sia la soluzione migliore....
cosa usi per vedere i file multimediali??
Plex?
DLNA?
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Nessuno dei due, ho un htpc con xbmc il quale legge i file grazie a samba.
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Sono nella fase del montaggio dei dischi. Ho definitivamente scelto di usare UFS come file system del mio server.
Ora dovrei implementare il vecchio disco con i dati.
Sono un po' preoccupato sinceramente perché mi scoccerebbe molto perdere 2.5 tb di file multimediali.
Mi confermate che devo semplicemente selezionare il tasto "importa volume UFS" nella sezione STORAGE?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Si. Se fai importa Non hai problemi

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Ok è andata bene, ho montato il disco e i dati sono intatti.
L'utente root sembra avere pieno accesso ai dati.
Ora mi piacerebbe creare un utente che abbia accesso a questi dati. Ho provato a farne uno ma il sistema mi chiede una (e solo una) directory di lavoro, siccome i dischi sono due e presto ne aggiungerò altrettanti, come faccio a permettere a questo utente l'accesso a tutti e due i dischi?

Altra domanda alla quale non ho trovato risposta nonostante le mie ricerche: come fare per spostare/copiare i file da un disco all'altro o da una directory all'altra dello stesso server?
Io intendo uno spostamento "interno" e non copia incolla da una periferica/programma esterno/a che presupporrebbe il passaggio dei dati attraverso la periferica stessa (con conseguente rallentamento della velocita' di trasferimento).
In Nas4Free c'e' quixplorer che sposta/copia i file in modo pressoche' istantaneo fra le directory.
C'e' qualcosa di analogo in Freenas magari da installare?
 
Last edited:

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Non capisco xké devi usare la cartella di lavoro.

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Status
Not open for further replies.
Top