Migrazione da OMV

Status
Not open for further replies.

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Avrei bisogno di alcune info prima di programmare la migrazione da OMV.

1) Posso installare FreeNAS su una chiave USB? Mi conviene?
Io sto usando una MicroSD da 4GB inserita in un adattatore USB.

2) Posso installare 2 USB e prevedere il raid fra loro? La mia paura è che con frequenti aggiornamenti la memoria SD diventi illeggibile.

3) Se installo invece un disco da 500GB, posso fare in modo di poterlo utilizzare anche per salvarci sopra dei files?

4) Su OMV ho 3 dischi, ma non ho attivato alcun RAID o altro; sono formattati ciascuno con una semplice partizione ext4. Essendo 3 partizioni indipendenti in teoria dovrei poterli vedere senza dover fare nulla di particolare. Me lo confermate?

5) La mia idea è quella di attivarli, consolidare tutti i files su un unico disco (sono 3 da 1TB ciascuno) e poi attivare il RAID. È fattibile? Qualche consiglio in particolare?

6) Vorrei poi inserire anche un disco da 3 o 4 TB ed effettuare un backup o uno snapshot dai dischi operativi a questo. Lo so che sarebbe meglio farlo su una macchina esterna, ma al momento mi posso permettere solo questo. È fattibile? Qualche consiglio?

7) Il NAS è ad uso esclusivo interno, al massimo saranno un paio di miei PC a collegarsi. Non volevo particolari configurazioni hardware o dell'OS. Possono bastare 8GB di RAM? Adesso ne ho 4GB.

Grazie in anticipo per i consigli.
=============
In attesa di una risposta ho provato intanto ad installarlo scollegando tutti gli HD ed installando un disco da 500GB.
Leggendo in rete ho visto che c'è la possibilità di installare una versione "Full" che prevede l'installazione di uno spazio "DATA" sul disco.
In realtà questa richiesta non è apparsa. è partito un menu di boot che non mi dato neppure il tempo di selezionare alcunché; dopo di che è apparsa una finestra che suggeriva di installare FreeNAS su una Flash perché altrimenti non avrei potuto salvare nulla su "ata0".

Nuovo aggiornamento. Reinstallato con ultima immagine ISO. Idem come sopra ed ora mi trovo al boot 2 FreeNAS !!!
 
Last edited:

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
1) Posso installare FreeNAS su una chiave USB? Mi conviene?
Io sto usando una MicroSD da 4GB inserita in un adattatore USB.

Puoi usare una ssd, Chiave usb, cf, un hd. L'unità che userai sarà usata esclusivamente x il sesso, anche se fosse da 100gb. Bastano 4gb x l'installazione.

2) Posso installare 2 USB e prevedere il raid fra loro? La mia paura è che con frequenti aggiornamenti la memoria SD diventi illeggibile.

Non credo, ma puoi esportate la configurazione (altamente consigliato) e tenerti un secondo sysop vergine o quasi.
In caso di problemi basta importante la configurazione

3) Se installo invece un disco da 500GB, posso fare in modo di poterlo utilizzare anche per salvarci sopra dei files?

No

4) Su OMV ho 3 dischi, ma non ho attivato alcun RAID o altro; sono formattati ciascuno con una semplice partizione ext4. Essendo 3 partizioni indipendenti in teoria dovrei poterli vedere senza dover fare nulla di particolare. Me lo confermate?

Se non sbaglio ext4 é supportato da Freenas

5) La mia idea è quella di attivarli, consolidare tutti i files su un unico disco (sono 3 da 1TB ciascuno) e poi attivare il RAID. È fattibile? Qualche consiglio in particolare?

Se da tre dischi distinti vuoi creare un raid Freenas cancellerà tutta la struttura dei dischi, cancellandolo di conseguenza tutti i file

6) Vorrei poi inserire anche un disco da 3 o 4 TB ed effettuare un backup o uno snapshot dai dischi operativi a questo. Lo so che sarebbe meglio farlo su una macchina esterna, ma al momento mi posso permettere solo questo. È fattibile? Qualche consiglio?

Non ho mai provato.. Ma c'è la possibilità

7) Il NAS è ad uso esclusivo interno, al massimo saranno un paio di miei PC a collegarsi. Non volevo particolari configurazioni hardware o dell'OS. Possono bastare 8GB di RAM? Adesso ne ho 4GB.

Il mio ha 4gb x il momento senza problemi trovi + info nella mia firma

Grazie in anticipo per i consigli.
=============
In attesa di una risposta ho provato intanto ad installarlo scollegando tutti gli HD ed installando un disco da 500GB.
Leggendo in rete ho visto che c'è la possibilità di installare una versione "Full" che prevede l'installazione di uno spazio "DATA" sul disco.
In realtà questa richiesta non è apparsa. è partito un menu di boot che non mi dato neppure il tempo di selezionare alcunché; dopo di che è apparsa una finestra che suggeriva di installare FreeNAS su una Flash perché altrimenti non avrei potuto salvare nulla su "ata0".

Nuovo aggiornamento. Reinstallato con ultima immagine ISO. Idem come sopra ed ora mi trovo al boot 2 FreeNAS !!!

Birra grazie :-D

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
A si si lo sapevo ;) era x vedere se eravate attenti ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Vi ringrazio. Come scrivevo in coda al mio post ho già installato FreeNas.
Domani provo a reinstallarlo su una penna USB di classe superiore alla attuale perché non vorrei trovarmi in panne per un mal funzionamento.

Non capisco però perché al boot mi trovo un menu con il lancio di DUE FreeNAS senza alcuna indicazione relativa, ad esempio, a differenti versioni di avvio.

Per il disco EXT4 vorrà dire che lo inserisco in un PC e lo trasferisco via rete.
Non c'è modo neppure di fargli vedere un disco esterno via USB?
Perché così almeno il trasferimento è più veloce.
Si tratta di un disco da 500GB pieno zeppo; anche via LAN ci vorranno ore e ore.

Come faccio a fargli vedere il raid già attivo.
Ho un ZRAID con 3 dischi da 3GB con 5GB in linea.
Sono vuoti e quindi potrei benissimo ricreare il volume da zero, ma già che ci sono voglio simulare un recovery del sistema.
 
Last edited:

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

intanto con cosa hai fatto il RAID?

Se intendevi RAIDz devi vedere con che versione di ZFS l'hai fatto.

Saluti
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
X quanto riguarda il menù di lancio con 2 versioni di freenas, se nn ricordo male è xkè il sistema è appunto designato x creare sulla penna usb varie partizioni, tra cui 2 dedicate al s.o. Vero e proprio. Quando fai un aggiornamento viene cmq mantenuta sulla partizione la vecchia versione per eventuali problemi.
Per il discorso USB. È possibile collegare dischi tramite usb pe trasferire file, ma altamente sconsigliato perchè si rischia di incasinare tutto e perdere roba...meglio lento ma certo!
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Allora, fatto tutto.
Ho fatto tutto ieri sera, però oggi ho visto che c'è già una versione nuova.

Come penna USB ho una Fury della Kingston.
Installato, sono andato nel menu dei volumi e tra le varie opzioni c'era quella che mi permetteva di importare un volume precedentemente creato e l'ha caricato con tanto di cartelle Jail dei plugin installati.

Semmai mi chiedo ora se tutto ha funzionato per bene perché adesso in volumi vedo:
+/mnt/Volume1
+/mnt/Volume1/Jails
+/mnt/Volumes1/Jails/Plugin1
+/mnt/Volumes1/Jails/Plugin2
+ altri plugin
+/mnt/Volume1/Jails_2
+/mnt/Volumes1/Jails_2/Plugin1
+/mnt/Volumes1/Jails_2/Plugin2
+ altri plugin

In altre parole mi sembra di capire che abbia conservato le cartelle Jails esistenti poi durante l'installazione nel nuovo OS abbia creato nuove cartelle.
Quindi in teoria basterebbe rimuovere le prime.

Il RIAD dovrebbe essere ZFS2, con 3 dischi. Dove si vede nella GUI?

Per il resto apro un thread a parte.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Zpool status
Per vedere la configurazione dei dischi. Cmq un raidz2 con 3 dischi non è possibile
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
pool: Volume1
state: ONLINE
scan: none requested
config:

NAME STATE READ WRITE CKS
UM
Volume1 ONLINE 0 0
0
raidz1-0 ONLINE 0 0
0
gptid/be90ea2b-32b1-11e4-97f1-bc5ff4d6d8c3 ONLINE 0 0
0
gptid/bef7a32e-32b1-11e4-97f1-bc5ff4d6d8c3 ONLINE 0 0
0
gptid/bf5d0f07-32b1-11e4-97f1-bc5ff4d6d8c3 ONLINE 0 0
0

errors: No known data errors
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
e infatti è un raidz1...ovvero con 3 dischi hai la capacità di 2 dischi e uno di ridondanza agli altri due (in pratica hai ancora i dati se un disco muore)
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Sì, infatti mi ero sbagliato.
Oggi ho aggiunto un quarto disco da 3GB, ma anziché un WD RED è un Green e così per evitare problemi ho creato un nuovo volume che mi ha registrato in un altro tipo che però con zpool status non compare: non era Spare, era un'altro. Ma non c'è da qualche parte un riferimento a come sono configurati i dischi? Se mi viene un coccolone? :eek:
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
da "storage" nella webGUI dovresti vedere cosa hai "combinato"...
spero solo che tu nn lo abbia messo in STRIPE...
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Ecco bravo, Stripe. Non me lo fare venire subito il Coccolone. Che ho combinato?
Stripe su più dischi lo posso capire, ma stripe su un disco solo che cosa può succedere?
In ogni caso come lo monto il singolo disco, devo per forza fare almeno il Mirror?

In quanto allo stato, ma Console nel senso di GUI? Io non vedo nulla.
Sotto Storage vedo il nome, la compressione, ecc. Al massimo il loro stato. Non di che tipo sono.
La guida l'ho letta, anzi ce l'ho aperta proprio ora.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Facciamo un po di chiarezza:
"stripe" significa che il disco è stato aggiunto "senza ridondanza" al volume. Ora i casi sono due:
1) hai aggiunto il nuovo disco al volume esistente come "stripe" al raidz1 precedente E IN QUESTO CASO SAREBBE UN MALE in quanto se muore il disco in stripe perdi tutto il volume -> soluzione: dato che sei ancora all'inizio e non dovresti ancora aver copiato dati importanti sul volume, distruggi tutto e ricrea il volume da principio decidendo come farlo
2) hai il volume precedente formato da 3 dischi in raidz1 ed hai creato un nuovo volume DISTINTO DAL PRIMO solo con un disco, in questo caso quel disco se muore nn crea danni sull'altro volume e perdi solo i dati che hai sul singolo disco (come ad esempio su di un pc portatile)

tutto sta a capire in quale delle due situazioni ti trovi...
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
posta il risultato di "zpool status"
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Due volumi separati, comunque facciamo una bella cosa. Elimino questo inserisco un altro HD e mi faccio un Mirroring fra i due
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
[root@freenas] ~# zpool status
pool: Vol1x3G
state: ONLINE
scan: none requested
config:

NAME STATE READ WRITE CKSUM
Vol1x3G ONLINE 0 0 0
gptid/bdfa5f9a-343c-11e4-bb6d-bc5ff4d6d8c3 ONLINE 0 0 0

errors: No known data errors

pool: Vol3G
state: ONLINE
scan: none requested
config:

NAME STATE READ WRITE CKSUM
Vol3G ONLINE 0 0 0
raidz1-0 ONLINE 0 0 0
gptid/4356871e-3342-11e4-a424-bc5ff4d6d8c3 ONLINE 0 0 0
gptid/43b5f030-3342-11e4-a424-bc5ff4d6d8c3 ONLINE 0 0 0
gptid/4413fd2f-3342-11e4-a424-bc5ff4d6d8c3 ONLINE 0 0 0

errors: No known data errors
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Ma c'è un file manager come plugin o da installare a livello CLI per spostare 180GB da questo disco all'altro volume prima di rimuoverlo?
In un altro post chiedevo poi come si cancellano dataset e consivisioni perché non vedo le opzioni
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.
Top