aiuto urgente: disco ntfs (windows) o ext3 (linux) su freenas

Status
Not open for further replies.

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao ragazzi.

in settimana acquisterò un nuovo disco da 1TB (in tutto sono a 3 dischi da un TB). purtroppo in attesa di un sistema con HW migliore e più performate, devo resettare il tutto ed installare una distro-linux per andare avanti e recuperare i dati salvati sui dischi del sistema. il problema è il filesystem dei dischi che ovviamente è ZFS. tale FS non è leggibile da windows (sicuramente) e da linux (forse). mi piange il cuore fare ciò ma non ne posso più.

la mia idea era:

1 disco interno/esterno-usb in ntfs o ext3;
2 trasferire con rsync tutti i dati presenti sui dischi in ZFS;
3 spianare e installare ubuntu (forse lubuntu perchè più leggera per sistemi un po datati);
4 dopo l'estate acquistare un nuovo sistema solo per il nas, con FreeNAS al quale ormai non posso rinunciare.

mi date una vostra opinione in merito?? i passaggi sono corretti?? mi suggerite ulteriori tecniche per travasare i dati su altri dischi con altri FS??

grazie.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

non ho capito una cosa, il pc sul quale devi mettere linux/windows è lo stesso del NAS?

oppure è un PC assestante che devi recuperare?

Spiega meglio le tua attuale configurazione, così sarà più facile trovare una soluzione.

Saluti
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
grazie gian4nas per la tua risposta.

nel mio post di apertura, sebbene non sia spiegato in maniera esplicita, illustro qual'è la mia situazione attuale. cmq meglio chiarire che dover piangere sul latte versato.
il mio obbiettivo primario è trasferire i dati presenti sul nas dai dischi ZFS a dischi interni/esterni-usb formattati con altro FS; pensavo a ext3 o ntfs perchè più facilmente leggibili da altri OS. solo dopo, ripeto dopo, spianatina del disco del OS-Freenas per un periodo temporaneo fino all'acquisto di HW adeguato.

spero di aver spiegato meglio il mio obiettivo. cmq accetto consigli per strategie alternative. :)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

vediamo se ho capito, hai un PC (mi ricordi la config. Hardware? please) che ora usi come freenas, che devi trasformare in un PC per tutti i giorni, giusto?

Allora io fari una soluzione di questo tipo, hardware permettendo:

Prendo un HDD dove installo l'OS desiderato (meglio linux), poi scarico ed installo VMware player e mi virtualizzo Freenas, dove "collego" alla macchina virtuale gli HDD, del tuo attuale NAS.

Poi carico la configurazione, che avrò salvato prima di "distruggere" il NAS.

Risultato: dal mio OS continuo ad accedere alle risorse del NAS, senza dover spostare dati di continuo.

Saluti
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ok, farò come dici tu seguendo passo passo le tue indicazioni. ci avevo pensato ma ne avrei parlato successivamente. cmq vorrei avere una alternativa senza scatafasciare il sistema attuale, ovvero montare un disco ntfs/ext3 via usb e trasferire i dati. ho letto in giro che il freenas da molti errori quando si tenta di montare un disco con FS diverso dai suoi canonici. se non erro, per evitare le difficoltà bisogna evitare di montare NTFS/EXT3 da webgui e montare da riga di comando. mi confermi questo??
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
evitare di montare NTFS/EXT3 da webgui e montare da riga di comando. mi confermi questo??

Non ne sono a conoscenza, mi sembra strana l'affermazione, ma tutto in informatica è possibile.

cmq vorrei avere una alternativa senza scatafasciare il sistema attuale

Appunto leggi bene il mio post precedente, perchè se dici:
ok, farò come dici tu seguendo passo passo le tue indicazioni.

Sarà meglio che ri-ordini le idee, prima, e poi prendi una strada.

Saluti
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
evitare di montare NTFS/EXT3 da webgui e montare da riga di comando. mi confermi questo??

Non ne sono a conoscenza, mi sembra strana l'affermazione, ma tutto in informatica è possibile.

si hai ragione, l'informatica ci nasconde un sacco di cose che prima neanche conoscevamo, ma questa è un'altra cosa.
quello che ho scritto l'ho letto qui:

Code:
http://forums.freenas.org/showthread.php?1353-Cannot-Import-Volume-External-Drive-(NTFS)&p=5656&viewfull=1#post5656


ciao
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

bene a sapersi, ma mi pare che a te serve esattamente il contrario di quanto scritto nel post che mi hai indicato:
This doesn't mean that after you mount it that you can share it, that's not how FreeNAS works just yet. You can only mount so that you can copy files from your NTFS disk onto your NAS volume.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top