Importare dischi/volumi

+computer

Cadet
Joined
Jan 12, 2018
Messages
3
ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e chiedo il vostro aiuto per un HP Proliant MIcroServer.
in pratica il SO montato su una usb è saltato e quindi non accedo più ai dati che sono su 2 dischi da 1TB l'uno.
quello che ho fatto io è stato di prendere una nuova penna usb e reinstallare il sistema freenas che è naturalmente ripartito. quindi il Proliant va!
il mio problema vero è che dovrei recuperare i dati:
cosa posso fare? con i dischi collegati il naso li vede ma non riesco a leggerli, a condividerli, a salvarli. in pratica, il nas vede i dischi fisicamente ma non sono accessibili.
che procedura devo utilizzare per farli rileggere da SO senza perdere i dati e formattare i dischi?

grazie mille a tutti.
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Ciao,

Ho necessità di maggiori informazioni per riuscire a darti una mano.

1) Il Pool di dischi è protretto da password ?
2) Il Pool di dischi è criptato ?

Se la tua risposta è no a tutte e due le domande allora ci sono ottime possibilità di recuperare i dati. Infatti seguendo la procedura per importare un pool già esistente all'interno del menu "Storage" dovresti riuscire a reimportare il tutto ed avere nuovamente accesso ad i dati.

Se incontri ulteriori problemi, scrivi e vediamo di riuscire insieme a risolvere il problema.
 

+computer

Cadet
Joined
Jan 12, 2018
Messages
3
Ciao,

Ho necessità di maggiori informazioni per riuscire a darti una mano.

1) Il Pool di dischi è protretto da password ?
2) Il Pool di dischi è criptato ?

Se la tua risposta è no a tutte e due le domande allora ci sono ottime possibilità di recuperare i dati. Infatti seguendo la procedura per importare un pool già esistente all'interno del menu "Storage" dovresti riuscire a reimportare il tutto ed avere nuovamente accesso ad i dati.

Se incontri ulteriori problemi, scrivi e vediamo di riuscire insieme a risolvere il problema.


allora:
1) i dischi sono 2: non hanno password, non sono criptati.
2) io ho cambiato penna usb su cui ho installato free nas 11.1
3) nello slot 1 ora c'è un nuovo rischio da 1TB
4) i due dischi sui cu ci sono i dati non li ho toccarti, anzi li ho tolti dal naso

ciò detto:
mi dici passo passo cosa posso fare per tentare di importare i vecchi dischi senza perdere nulla?

grazie davvero per l'aiuto, anche per la velocità di risposta.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
allora:
1) i dischi sono 2: non hanno password, non sono criptati.
2) io ho cambiato penna usb su cui ho installato free nas 11.1
3) nello slot 1 ora c'è un nuovo rischio da 1TB
4) i due dischi sui cu ci sono i dati non li ho toccarti, anzi li ho tolti dal naso

ciò detto:
mi dici passo passo cosa posso fare per tentare di importare i vecchi dischi senza perdere nulla?

grazie davvero per l'aiuto, anche per la velocità di risposta.

Ciao, se i dischi sono ok ed hai solo reinstallato il sistema su una nuova usb, devi solo re-importare il volume come descritto qui nella guida.

"8.1.6. Import Volume
If you click Storage → Volumes → Import Volume, you can configure FreeNAS® to use an existing ZFS pool. This action is typically performed when an existing FreeNAS® system is re-installed. Since the operating system is separate from the storage disks, a new installation does not affect the data on the disks. However, the new operating system needs to be configured to use the existing volume.

Figure 8.1.7 shows the initial pop-up window that appears when you import a volume."

ovviamente ricordati poi anche di ricaricare il file di configurazione precedentemente salvato per non dover ricreare share o altro (i dati comunque restano intatti).
Spero di essere stato chiaro
 

+computer

Cadet
Joined
Jan 12, 2018
Messages
3
intanto grazie!
perché ho importato i due dischi!
ora nella sezione storage vedo i dischi e le rispettive cartelle.
ma ho ancora un problema:

sono andato nella sezione "aggiungi elemento condivisi di wodnws (SMB) ed ho condiviso abilitando l'accesso per gli ospiti una cartella.
nonostante questo dal mio portatile windows, vado in rete, vedo freenas, provo a cliccare sulla cartella condivisa e mi viene costantemente

"WINDOWS: impossibile accedere a \\FREENAS\server
autorizzazioni insufficienti.....per accedere a\\freenas\server

che sto sbagliando?
il mio portatile vede la rete gli altri pc e cartelle, insomma funziona.
secodno me sbaglio qualcosa nel nas.
io vorrei che tutti i due dischi sia condivisibili in rete da tutti gli utenti per tutte le cartelle.
come posso verificare e dove le autorizzazioni?
posso dall'interfaccia di freenas vedere i file ed eventualmente copiarmeli sull'hd del mio portatile?

grazie ancora. sei davvero disponibile.
arrivo a dirti che se puoi ti lancio un teamviewer così vedi secondo te dove sbaglio.
magari se oggi non puoi anche lunedì.

se risolvo questo ho fatto.
poi posso anche azzerare i dischi e ripartire da capo.

grazie.
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
assicurati di aver impostato le permissions sui dataset...storage->volumi->icona permission che è la prima dei bottoni e mostra tre dischi impilati con una chiavetta sopra :smile:
 
Joined
Sep 22, 2016
Messages
4
Scusate, posso intervenire qui? Ho un problema analogo a quello sopra riportato, sono già mesi che provo a risolvere ma con l'inglese me la cavo male e poi avevo già provato a cercare qui sul forum ma non sono riuscito a sistemarlo. Ho visto l'inervento in italiano e mi sono buttato. Ringrazio in anticipo
 
Top