SOLVED Riconfigurazione NAS, dischi e plugin

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Azz, è un attimo ti fai prendere la mano e i soldi escono. sarebbe bello se entrassero come escono :smile:
Mi son tirato giù spesa per spesa, perché sinceramente mi sembrava tanto... Ma effettivamente tante cose me le ritrovo in più, da rivendere o di scorta, ho aggiornato un vecchio PC a casa dei miei, e forse recupero un fisso per quando vado in ufficio (invece di portarmi dietro il notebook).
La spesa più grande è stata l UPS, più la nuova multipresa e gli adattatori schuko (potevo usarlo anche senza, ma sembrava che le prese non facessero ben presa e si potevano scollegare con poco, con lo switch è capitato), e di questo ne beneficio anche sulla workstation

Screenshot_20240211-195715.png

Se ci riesci a capire :tongue:
Parere personale 50k ore (5.7 Anni) è da sostituire non "discreto". Pultroppo anche se gli start-stop sono pochi e i GBW anche la meccanica soffre comunque le ore di funzionamento. Io un pensiero di buttarne dentro almeno uno nuovo lo farei ! Con l'indicazione di sostituirne un altro almeno in 6/8 mesi.
Ammetto però che è tutta statistica, il disco da 70k ore potrebbe durarne altre 30k e quello da 1 cedere a 10k.... è sempre un tirare i dadi

Tieni conto che nei datacenter a 50k ore sostituiscono i dischi, anche gli hotswap con magari 0 byte scritti

T
Avevo pensato anche io di sostituirli col tempo, spero si possa fare con dischi più grandi in raidz1, perché quelli da 1 TB non sono così convenienti nuovi.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Leggo bene 3 dischi da 1TB 60 € ? Sono nuovi ?

E poi una ciabatta da 30€ che è d'oro ?
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Leggo bene 3 dischi da 1TB 60 € ? Sono nuovi ?
60€ tutti e 3!
27€ uno
33€ gli altri due

La multipresa l ho presa alla ferramenta sotto casa... Sto ancora rosicando...
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Allora 20€/TB usato non è proprio un grande affare.....
Ho puntato più su un minimo di ridondanza piuttosto che allo spazio.
E ho comunque tenuto bassa la spesa (in valore assoluto).
Che poi non è andata proprio come previsto è tutto un altro discorso... Per ora comunque tutto fila liscio
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una vostra consulenza, per capire se stia sbagliando qualcosa nella programmazione dei task di controllo (smart, scrub, ecc).

Primo problema: ho pianificato l'invio automatico del file backup di configurazione ogni lunedì, mi arriva correttamente in allegato, MA contestualmente mi arriva anche quest'altra email:
53b2959aa8dcd4f5e4bf75920d114021.png

non è un caso isolato... come mai succede?

Secondo problema: ho impostato ogni giorno alle 18 l'inizio degli smart test short, mentre la domenica alla stessa ora è pianificato un long (sono ovviamente due job separati); poco dopo, alle 18:05, per evitare che passi troppo tempo e mi si fermino - ripartano i dischi faccio partire anche il multi alert... tutto sembra calzare alla perfezione ma negli ultimi giorni mi trovo una situazione strana (sono i 3 dischi):
25/02
26/0227/02
e15f7c6267d50fc7ef3e3c3d69c84a98.png
52aac5110fdf3214bc45a9021c71616a.png
34d8d2b078d839663c8295dc35f2fe27.png

i job sono impostati così (rispettivamente short e long):
5c3ecb152a7a14707672f62e2bb753a2.png
b05b2922ebac064091d8bdfffadc947a.png

se guardo da shell i dati smart, sembra che ieri stesse facendo il test lungo invece dello short:
c6866b8d828d8cbfe3537bd2c70cdcda.png

21439b84df973d768c0c8ccbf047fe68.png

ma non combacia con la situazione del multialert... voi ci capite qualcosa? cosa sto sbagliando?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Dalle poche informazioni che hai dato sembra che non lasci abbastanza tempo ai test per finire prima di tirare lo script.

Come copi la configurazione? Io me la faccio inviare assieme al report dello script.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Dalle poche informazioni che hai dato sembra che non lasci abbastanza tempo ai test per finire prima di tirare lo script.

Come copi la configurazione? Io me la faccio inviare assieme al report dello script.
Che altre informazioni possono esserti utili?

Per la configurazione... Faccio esattamente come te, mi arriva in allegato ma sembra che cerchi sempre di farne 2 copie... E mi arriva quell'avviso

Per i test il mio dubbio è che è plausibile non faccia in tempo a finire (anche se non capisco perché a volte ci metta molto più tempo), piuttosto perché non vedo il test del giorno prima?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
In generale ti suggerisco di passare dal thread ufficiale perchè il comportamento mi sembra anomalo, soprattutto quello del backup... può essere che tu abbia installato in maniera non corretta oppure che tu stia usando una versione vecchia dello script.

Sembra che il quinto short test non sia stato eseguito/completato... forse quando è partito il long non era ancora completato, su due piedi non saprei. Il long ci mette tanto tempo a finire, più di un giorno. Quante ore hanno i dischi che mi pareva fossero usati? Magari pure il modello.

Io faccio degli short ogni giorno alle 00:00, i long ogni mercoledì alle 08:00, e lo script lo faccio partire mercoledì alle 15:30... anche se ora che sono a 70% di spazio usato dovrò spostare perchè mi risulta ancora un 10% del long in corso.

Se lo script è sul disco di avvio puoi tranquillamente farlo partire quando vuoi, anche quando i dischi sono in spindown.​
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Screenshot_20240228-184326.png

Questi i dati sui dischi.
Intanto ho modificato le varie schedulazioni: gli short li faccio partire alle 9 ogni mattina, mentre domenica all'una faccio il long; lo script lo faccio girare solo il lunedì alle 8, così mi arriva la configurazione e vedo come ultimo risultato il long della domenica. Se uno short fallisse mi arriverebbe comunque un alert (per lo meno, quando testai il secondo disco martoriato mi avvisò subito).

Lo script dovrebbe essere l'ultima versione ( l ho reinstallato da poco), verifico domani davanti al PC.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Piccolo aggiornamento, a seguito delle modifiche alla schedulazione di test smart e multireport.
Ieri sera intorno le 21 mi sono fatto arrivare manualmente il resoconto: la situazione su ada3 e ada4 sembra essere normale (mostrano il risultato del test fatto la mattina alle 9 e completato), mentre ada2 risulta ancora in procinto di finire un test; mi sono rimandato il resoconto poco fa e la situazione non è minimamente cambiata!
Provo effettivamente a lanciare manualmente uno smart ed il sistema mi blocca rilevando quello in corso... come suggerito lo annullo con smartctl -x e ne lancio uno io manualmente --> ha finito in tipo 2 minuti, come sempre avevano fatto gli short...

E' mai possibile che sia lo spindown dei dischi a crearmi questa situazione di stallo?

Edit: tra l'altro, ho scoperto che uno dei dischi che avevo usato nelle fasi iniziali di allestimento (un WD Blue WD10EZRZ) in realtà non è SMR ma CMR... ora lo sto usando come backup esterno via SMB, ma a questo punto può valere la pena collegarlo direttamente alla macchina e fare replicazione diretta via USB al bisogno?
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
ti confermo che il problema è dovuto proprio al fatto che i dischi vanno in spindown... Poco fa mi sono accorto che il test di stamattina è rimasto bloccato su tutti i dischi al 70% (dalle 9 alle 17 uno short!), ho fatto "partire i dischi" collegandomi via SMB, ed è terminato da solo in pochissimo tempo.
In pratica, dato che in questo periodo non uso i dischi se non per i test automatici, non riesco effettivamente a terminarli
Periodic reads of S.M.A.R.T. data performed by the smartctl service are excluded. This allows users to have S.M.A.R.T. reporting enabled while being able to automatically spin down disks
Ti viene in mente un modo per "svegliare" i dischi prima di far partire il test?

Edit: ho aperto anche un post nella community internazionale, spero di riuscire a carpire dei buoni consigli xD
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Idem i dischi girano sempre.... Puoi provocare con uno script la copia/creazione di un file e avviare i dischi ?
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
purtroppo nessuno mi ha ancora risposto nemmeno nel forum internazionale... Possibile che sia l'unico che spinna i dischi? XD

Intanto per fare una prova ho cambiato nuovamente la schedulazione: faccio partire prima il multi report alle 17:59 (dato che in ogni caso mi sveglia i dischi), poi alle 18 lo smart test... stasera il primo ciclo, così vedo come va... È ovvio che così non vedrò mai l ultimo smart ma quello del giorno prima, però almeno dovrei tamponare un attimo fino a domenica (perché Anche funzionasse bene con gli short non sono sicuro sia sufficiente per i long, durano più di un' ora che è il tempo che ho impostato per lo spindown).

se neanche così non dovesse andare alzo il tempo di spindown a 2 ore e sveglio i dischi come hai suggerito
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
A memoria devi impostare un periodo di attesa allo spindown superiore a quello dello smart test, perchè lo script è fatto apposta per fermare i dischi ignorando i comandi smart.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Far partire il multi report prima dei test ha tamponato la situazione, nel senso che gli short adesso finiscono senza bloccarsi anche se non uso il Nas.
Banalmente, cos altro posso "inizializzare" per svegliare i dischi, invece del multi report (che vorrei ricevere dopo?)
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Chi usa CORE butti un occhio con relativa urgenza.
 
Top