Sostituzione dischi e passaggio da RAIDZ1 a RAIDZ2

quasarlex

Dabbler
Joined
Dec 19, 2023
Messages
33
Ciao a tutti.

Attualmente ho un HP Microserver Gen10 (4 bay 3.5" + 1 sata interno), truenas scale, 1ssd su cui è installato truenas e 3 dischi da 4tb ciascuno in raidz1. Uso questo storage fondamentalmente per archiviare le foto di famiglia. Dal momento che:

  • Lo spazio si sta esaurendo
  • Il disco di parità ha iniziato a segnalare settori corrotti
Quello che voglio fare è:
  • Acquistare dei nuovi e più capienti HDD, pensavo gli exos da 20tb ciascuno
  • Passare da raidz1 a raidz2, quindi 4 dischi per 40tb utili (contro gli 8 attuali)
  • Non perdere assolutamente nessuna foto
  • Non voglio sostenere la spesa di controller SATA PCI a meno che non sia assolutamente necessario ( già i dischi costano tanto)
Qual è il modo per fare tutto nel modo più safe possibile?

Un punto sfruttabile potrebbe essere che l intero mio pool rientra in un singolo nuovo HDD? E quindi giocare di "torre di Hanoi"

Ix storj per avere un appoggio temporaneo per i dati (backup su Cloud, rimozione dei dischi, creazione del nuovo pool con i dischi nuovi, restore backup) può essere una soluzione?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Allora, innanzitutto non è possibile trasformare una pool da RAIDZ1 a RAIDZ2 ma è necessario creare una nuova pool.
Se la tua configurazione obiettivo fosse in mirror avresti potuto semplicemente collegare uno dei nuovi dischi, creare una nuova pool col singolo disco, trasferire tutti i dati li, cancellare la vecchia pool, collegare i rimanenti dischi nuovi, espandere la nuova pool; visto che il tuo obiettivo è RAIDZ2 ti propongo le seguenti opzioni:​
  1. se hai abbastanza porte usb potresti comprare tre adattatori SATA>USB, collegare tre dei dischi da 20TB tramite porte USB e il rimanente direttamente alla scheda madre attraverso lo slot libero, creare la pool coi dischi nuovi in RAIDZ2, e poi utilizzare uno dei vari metodi per replicare i dati dalla pool vecchia a quella nuova per poi infine distruggere la pool vecchia, scollegare i dischi vecchi e collegare quelli nuovi direttamente alla scheda madre; se hai amazon prime puoi effettuare il tutto gratuitamente (puoi rimandare indietro gli adattatori entro un mese). Questa opzione ha il vantaggio di essere poco costosa e non utilizzarti la banda a tua disposizione.​
  2. utilizzare un cloud per avere l'appoggio temporaneo sul quale spostare i dati; gli svantaggi principali sono i costi extra e il doppio impegno di banda (prima per caricarli dalla vecchia pool, poi per scaricarli nella nuova pool).​
 

quasarlex

Dabbler
Joined
Dec 19, 2023
Messages
33
Allora, innanzitutto non è possibile trasformare una pool da RAIDZ1 a RAIDZ2 ma è necessario creare una nuova pool.
Se la tua configurazione obiettivo fosse in mirror avresti potuto semplicemente collegare uno dei nuovi dischi, creare una nuova pool col singolo disco, trasferire tutti i dati li, cancellare la vecchia pool, collegare i rimanenti dischi nuovi, espandere la nuova pool; visto che il tuo obiettivo è RAIDZ2 ti propongo le seguenti opzioni:​
  1. se hai abbastanza porte usb potresti comprare tre adattatori SATA>USB, collegare tre dei dischi da 20TB tramite porte USB e il rimanente direttamente alla scheda madre attraverso lo slot libero, creare la pool coi dischi nuovi in RAIDZ2, e poi utilizzare uno dei vari metodi per replicare i dati dalla pool vecchia a quella nuova per poi infine distruggere la pool vecchia, scollegare i dischi vecchi e collegare quelli nuovi direttamente alla scheda madre; se hai amazon prime puoi effettuare il tutto gratuitamente (puoi rimandare indietro gli adattatori entro un mese). Questa opzione ha il vantaggio di essere poco costosa e non utilizzarti la banda a tua disposizione.​
  2. utilizzare un cloud per avere l'appoggio temporaneo sul quale spostare i dati; gli svantaggi principali sono i costi extra e il doppio impegno di banda (prima per caricarli dalla vecchia pool, poi per scaricarli nella nuova pool).​
Potrebbe essere un opzione, ma come monto una periferica USB su truenas? Avevo provato con una Pennetta ma non riuscivo se non erro
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

quasarlex

Dabbler
Joined
Dec 19, 2023
Messages
33
Ok proverò grazie.

Volessi invece aumentare il numero di dischi installabili comprando un controller SAS/sata?

Se ho capito bene con SAS basterebbe un solo cavo e potrei tenere più dischi in un caddy in daisy chain?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

quasarlex

Dabbler
Joined
Dec 19, 2023
Messages
33
Dipende dall'HBA che compri.
Solitamente quelli con porte interne possono gestire fino a 4 dischi per porta, quindi avresti un cavo che si collega a 4 dischi.
Beh così è ottimo, a me servirebbe però un case esterno(non ho spazio nel microserver per altri dischi) magari SAS hot swap, ma non ne trovo di economici che non siano da rack (troppo ingombranti per il mio piccolo sgabuzzino). Ne sai qualcuno?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

Dovrebbero funzionare con dischi SAS ma hanno attacco SATA, potresti utilizzarli con qualcosa di simile (ma dovresti comunque capire come portare fuori i cavi dell'alimentatore):

E comunque occhio all'alimentatore!
 

quasarlex

Dabbler
Joined
Dec 19, 2023
Messages
33

Dovrebbero funzionare con dischi SAS ma hanno attacco SATA, potresti utilizzarli con qualcosa di simile (ma dovresti comunque capire come portare fuori i cavi dell'alimentatore):

E comunque occhio all'alimentatore!
Mi hai letto nel pensiero per quanto riguarda l' alimentazione. Infatti pensavo quasi di prendere un case mini itx con 4 o 8 slot HDD, schiaffarci un alimentatore tipo 300W bronze, e alimentare i dischi con quello. No scheda madre. Poi ci tiro dentro i cavi SAS e via. Funzionerà?
 

quasarlex

Dabbler
Joined
Dec 19, 2023
Messages
33
Per il controller c' è anche questo molto più economico con spedizione germania.. è x8 invece di X16 ma mi sta bene
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Mi hai letto nel pensiero per quanto riguarda l' alimentazione. Infatti pensavo quasi di prendere un case mini itx con 4 o 8 slot HDD, schiaffarci un alimentatore tipo 300W bronze, e alimentare i dischi con quello. No scheda madre. Poi ci tiro dentro i cavi SAS e via. Funzionerà?
E' problematico usare due alimentatori in sistemi non predisposti.

Per il controller c' è anche questo molto più economico con spedizione germania.. è x8 invece di X16 ma mi sta bene
Dovrebbe andare bene, cambia solo il numero di dischi che ci puoi attaccare ed il fatto che tu debba fare il flash della modalità IT in autonomia.
 

quasarlex

Dabbler
Joined
Dec 19, 2023
Messages
33
E' problematico usare due alimentatori in sistemi non predisposti.


Dovrebbe andare bene, cambia solo il numero di dischi che ci puoi attaccare ed il fatto che tu debba fare il flash della modalità IT in autonomia.
Come mai è problematico? Dopotutto dovrebbe essere una connessione seriale come ethernet..
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Come mai è problematico? Dopotutto dovrebbe essere una connessione seriale come ethernet..
I due alimentatori non si parlano.
 
Top