SOLVED Riconfigurazione NAS, dischi e plugin

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Salve a tutti,
mi sono avvicinato a questo "mondo" da poco, e carpendo quante più info potessi da video/guide varie trovate in rete ho allestito un serverino NAS nella mia rete domestica.
L'hardware utilizzato è stato in parte recuperato, in parte acquistato cercando di limitare al massimo l'investimento dato che la mia unica esigenza è' poter centralizzare la conservazione dei vari file dislocati nei dispositivi a casa.
Ho fatto quindi alcune prove, e devo dire che, a parte la velocità in scrittura/lettura non entusiasmante... il risultato che volevo è ampiamente raggiunto.

La configurazione è basata su Intel 1555, ed è la seguente:
CPU: I3 3220
MOBO: Asus P8 H61-M LX R2.0
RAM: 8GB DDR3 1600 (ho già acquistato un altro banco uguale, aspetto che arrivi per portare la memoria a 16GB)
DISCHI: 60GB SSD, 1TB + 500GB + 320GB Hard Disk 3,5"

Il sistema operativo è installato nel piccolo SSD, i due dischi più grandi sono in mirror in una pool, mentre il piccolo è da solo in un'altra pool.
Al momento utilizzo circa 200GB di spazio (non ho un gran volume di file, per lo più foto e qualche file di lavoro)

La scheda madre dispone soltanto di 4 porte SATA (una utilizzata per il boot, quindi 3 dischi), ma sto aspettando arrivi una scheda di espansione, e così potrò montare un altro disco da 1TB.

Dopo questa lunga premessa... la domanda è questa:
vorrei spostare il disco da 500GB della prima pool e metterlo in mirror con quello da 320 della seconda pool, così da utilizzare il nuovo disco da 1TB nella prima pool e ottenere più spazio e maggior ridondanza... qual'è il modo migliore di muoversi in casi come questo, o conviene reinstallare tutto da capo?
La perdita dei dati nel trasferimento non è un problema, vorrei fare le cose per bene per evitare problemi in futuro quando sarà tutto predisposto.

Un'altra domanda: ho provato il plugin Nextcloud, ma si è installato in una pool e non nel disco di boot... è normale? Come devo gestire questo aspetto, se riconfiguro i dischi?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Sposta i file sulla seconda pool, distruggi la prima, aggiungi il disco alla seconda pool.

L'SSD dove hai il sistema operativo può (e deve) essere usata solo per quello, jails e plugins (non usarli, sono problematici ed abbandonati, verranno totalmente rimossi nel 2025) sono sempre in una pool apposita.

Anziché il plugin segui questa guida.
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Grazie intanto per l'interessamento!
Per quello che riguarda la pool, proverò come hai suggerito non appena arriverà la scheda.
Per quello che riguarda nextcloud, dò un'occhiata al link! In caso avessi bisogno posto qui
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, visto che sei ancora in tempo e che intendi installare un server Nextcloud, mi permetto di suggerirti di mollare TrueNAS Core e installare TrueNAS SCALE.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao, visto che sei ancora in tempo e che intendi installare un server Nextcloud, mi permetto di suggerirti di mollare TrueNAS Core e installare TrueNAS SCALE.
Ciao, sono assolutamente in cerca di consigli.
Per quale motivo mi consigli il passaggio a SCALE? Quello che mi preoccupa è l'hardware... la cpu non ha neanche vt (è vero che potrei passare a i5 o Xeon equivalente, ma inciderebbe parecchio sui consumi)
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
la cpu non ha neanche vt
Ah... non ho idea se può essere un problema con jail o docker. Con le VM probabilmente lo è.
Per quale motivo mi consigli il passaggio a SCALE?
Se cerchi in giro, consigliano di usare CORE solo per le funzioni basilari. Per ora trovo solo questo, ma se cerchi trovi molto altro: https://www.truenas.com/compare/
Per VM e docker ci vuole SCALE.
A meno che ti impicchi come faccio io...
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
l'utilizzo che ne farei in realtà è piuttosto basico, per questo non ho voluto nemmeno investire chissà che cifre per l'hardware e sono andato "dritto" con Core.
Ho provato nextcloud perchè era consigliato in varie guide per lo scambio di file da smartphone... ma non so se effettivamente lo manterrò: praticamente è vero che carico i file agilmente, ma devo comunque poi passarli in un'altra cartella per accedervi da PC senza passare dall'account (o forse sbaglio io qualcosa?).
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Kris Moore di ixSystems pensa che se vuoi installare un server Nextcloud, ti conviene installare SCALE: https://www.truenas.com/community/threads/help-decide-scale-or-core.102168/post-702837
Perchè i plugin sono defunti, citiamolo tutto il commento :smile:
CORE è e rimane la versione più stabile, SCALE è ancora un po' acerba e presenta diversi bug (che vengono via via eliminati ad ogni release)... oltre al fatto che si può ancora utilizzare solamente 1/2 della RAM a disposizione per funzioni di cache.

@oxyde Visto che il passaggio da CORE a SCALE è più semplice del percorso inverso, nulla ti vieta di passare al secondo se non ti trovi bene col primo.
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
@Davvo Sì, però secondo me è sbagliato indirizzare un nuovo utente verso CORE e verso l'utilizzo di script di pur autorevoli contributor per installare servizi nelle jail quando esiste SCALE, che nasce proprio per approfittare dei vantaggi offerti dalle userbase immensamente più ampie di Linux e docker.
Io stesso tanti anni fa ho lanciato il famoso script di danb35 che hai consigliato tu per installare il server Nextcloud in una jail, e con vari aggiustamenti, ancora utilizzo quell'installazione, ma è stato un percorso ad ostacoli tra aggiornamenti del server Nextcloud che non funzionavano, esportazione della jail per farla diventare thick altrimenti non si riesce ad aggiornare la release della jail, e appunto aggiornamenti della release della jail (iocage upgrade).
Insomma, penso che se uno vuole passare del tempo ad imparare cose nuove, debba scegliere di farlo e non esservi costretto perché ixSystems ha deciso di non investire su TrueNAS Core come piattaforma per app.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Imho per me avete ragione entrambi... nel senso che non avevo compreso la situazione plugin per CORE prima di atterrare sul forum... entrambe le vostre alternative sono sicuramente la scelta migliore nel caso volessi continuare ad usare Nextcloud.
Meah culpa che non ho approfondito l'argomento, e mi sono fermato alle guide generali (forse anche un po' datate) dove anzi i plugin vengono "spinti" come feature interessante. Un po' anche che ero in fase di "prove generali" e non mi sono posto troppi problemi, mi sono buttato ahah

In tal senso ho preso una decisione... abbandono l'idea di utilizzare Nextcloud e mantengo CORE: è già più che sovradimensionato rispetto l'utilizzo che ne farò. Lo faccio conscio che, volessi espandere il tutto con SCALE, avrò bisogno anche di hardware diverso (onestamente avevo adocchiato anche sistemi X99 sui siti cinesi a poco più di 50-60€, che hanno anche RAM ECC, ma vedo che la CPU se la cava benone, la RAM invece altri 8 giga faranno sicuramente comodo).

Al momento come consigliato ho distrutto le pool che avevo creato, e "riposizionato" i dischi, creando per ora solo una pool con i due dischi da 1TB (dove sto già trasferendo i file che avevo backuppato).
Aspetto la scheda di espansione per creare un'altra pool coi dischi più piccoli.

Vorrei approfittarne per fare un'altra domanda: ho letto che si può incappare in problemi in cui i file vengono "corrotti"... come è possibile verificare che un trasferimento da PC a NAS sia andato a buon fine?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
@Davvo Sì, però secondo me è sbagliato indirizzare un nuovo utente verso CORE e verso l'utilizzo di script di pur autorevoli contributor per installare servizi nelle jail quando esiste SCALE, che nasce proprio per approfittare dei vantaggi offerti dalle userbase immensamente più ampie di Linux e docker.​
Non sono d'accordo, SCALE è per molti versi inferiore a CORE. Se non mi ricordo male per avere Nextcloud su SCALE è necessario usare TrueCharts, che ha già dato grattacapi per svariati motivi a molti utenti, e sono comunque esterni sia a iX Systems che alla community di TN (visto che hanno deciso di abbandonare completamente il forum della comunità per portare la "loro" utenza sul loro discord: legittimo, ma non condiviso dal sottoscritto).

Io ritengo il sistema jail superiore a quello docker, e penso che chiunque si avvicini a TN (CORE o SCALE che sia) debba imparare a "sporcarsi le mani" un po' con terminale ed utilizzare ciò che la community (una delle caratteristiche più importanti di TN a mio modesto parere) offre.

Non è mia intenzione commentare ulteriormente la scelta che iX Systems ha fatto, si trovano tranquillamente miei post in giro per il forum che evidenziano in maniera abbastanza netta la mia opinione in merito; CORE è e rimane una valida opzione (se non LA opzione, ma qui si va sui gusti personali e le abitudini) anche per utilizzo ulteriore al semplice NAS, pur necessitando di conoscenze medio-avanzate (il più delle volte facilmente reperibili sul forum) rispetto ad un semplice tasto che scarica l'app e in due minuti fa tutto lei.


@oxyde non devi sentirti in colpa o altro, è un semplice confronto basato su esperienze personali e visioni diverse dei due utenti italiani regolarmente attivi nel forum, nulla di più. Non è una tua colpa non essere informato o non conoscere tutte le sfaccettature, anche perchè iX non fa un lavoro perfetto dal punto di vista del marketing/informazione (come tu dici per CORE vengono ancora publicizzati i plugin o_O)... se sapessi tutto, noi qui che ci staremmo a fare? :smile:

In linea di massima l'hardware necessario è simile per entrambi le versioni (alcuni sostengono che SCALE sia più clemente da questo punto di vista... e probabilmente lo è, ma non in modo positivo) ed anche qui iX ha comportamenti un po' ambigui: qualche tempo fa avevano aumentato la RAM minima di SCALE a 16, poi la hanno riportata ad 8.

Riguardo alla scheda di espansione, ti suggerisco le seguenti letture (in inglese)

In linea di massima, anche se si tratta di moltiplicatori di porte (in ogni caso non deve essere di tipo hardware RAID) non dovresti avere problemi finchè vi è collegato un solo disco ; se invece hai acquistato un HBA, magari con il firmware giusto, benissimo.

Per quanto riguarda il problema della corruzione dei file in mancanza di RAM ECC c'è poco da fare, l'unico modo per accorgersi di una corruzione precedente alla scrittura dei checksum (quindi prima che lo ZFS possa attivare i suoi meccanismi di protezione, cosa che avviene la prima volta che scrivi i file nel sistema) è quello di verificare l'integrità dei file manualmente... ossia aprirli e controllarli; generalmente in mancanza di difetti hardware (esempio memorie difettose) non è così frequente che ciò accada, quindi potresti dormire sogni abbastanza tranquilli da questo punto di vista.
Una cosa che puoi fare è quella di verificare con memtest96 che le tue RAM non producano errori, lo lasci su un paio di giorni in loop e se non ti segnala nulla puoi essere relativamente sicuro che non hanno problemi.

In ogni caso, nella mia firma trovi link a risorse qui sul forum (in inglese). Sia io che @glauco rimaniamo a disposizione :smile:
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Grazie ancora per le dritte.
Avevo dedotto che l'incidenza di errori fosse maggiore (rispetto un utilizzo desktop); appena arriva il nuovo modulo ne approfitto per lanciare un memtest (anche se i moduli sono entrambi nuovi, meglio essere sicuri).

Per quello che riguarda la scheda di espansione... giusto per fugare ogni dubbio è QUESTA, a 2 porte, un "controller SATA da due soldi" insomma!
Non avevo intenzione di attaccarci più di un disco (per lo meno, non in questa fase), mi premeva recuperare la porta SATA che utilizza il disco di BOOT e ottenere due coppie di dischi. Vi aggiornerò su questo quando la proverò!
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Per quello che riguarda la scheda di espansione... giusto per fugare ogni dubbio è QUESTA, a 2 porte, un "controller SATA da due soldi" insomma!
Non avevo intenzione di attaccarci più di un disco (per lo meno, non in questa fase), mi premeva recuperare la porta SATA che utilizza il disco di BOOT e ottenere due coppie di dischi. Vi aggiornerò su questo quando la proverò!
Senza sapere il modello è difficile risalire al chip. Finché usi un solo disco non dovresti avere problemi.
Facci sapere :wink:
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Non ce l'ho ancora tra le mani (preso su aliexp**, ci sta mettendo un po' più del dovuto ad arrivare) ma i dettagli sono questi:
Marca: HOMAJA
Modello: AC5598
Chip: Marvell 88SE9125

L'alternativa a cui avevo pensato inizialmente era montare un adattatore NVME con relativo disco sullo slot della VGA (inutilizzato dato che la CPU ne ha una integrata, costo circa 2-3€ + 15€ disco)... però avevo letto qua e là che per il boot era meglio evitare adattatori di sorta... così ho ripiegato su quest'altra tipologia di adattatore (8€ adattatore + 6€ disco).

Sono curioso di vedere se, quando arriverà anche il banchetto di RAM e passerò a 16gb, ci sarà un aumento di "prestazioni" tangibile.
O per lo meno, se la velocità in scrittura si stabilizzerà: premetto che non ho metriche di giudizio, se non quanto vedo "succedere" in normali PC desktop, ma la forbice tra i picchi minimi e massimi di ogni trasferimento mi sembra piuttosto alta (da 10mbs a 70mbs), per poco tempo si attesta sui 50mbs per poi balzare in alto o in basso. Ho pensato alla RAM perchè, durante i trasferimenti, viene allocata praticamente tutta

Nel frattempo ho trovato un'alternativa a NextCloud per la condivisione da dispositivi mobili basilare ma piuttosto funzionale... un semplice client SMB per Android! Addirittura gratuito a patto di sopportare qualche pubblicità
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Poco fa sono arrivati i componenti e li ho subito montati, peggio di un bimbo impaziente!

Per quello che riguarda la RAM, vedo che ora con 16GB ne viene allocata comunque un gran quantitativo alla cache ZFS...
b518877bbeb3e9674cb010a287f7f60e.png
la velocità di punta è cresciuta esponenzialmente in alcuni scenari (ho visto trasferire video a 200mb/s tra le due pool), ma il trasferimento di foto rimane comunque ancora parecchio lento (anche sotto i 10 mb/s).

Per quello che riguarda la scheda di espansione, per il momento sono più che soddisfatto... inserita, collegato il disco, subito riconosciuto e creata la seconda pool/dataset (dove per l'appunto sto facendo il terzo backup dei dati). Sì, a questo punto non lesino

Ho acquistato una CPU I5 3550s (quad core con 65w di TDP... non è un T ma a 10€ non potevo lasciarla lì) anche se non so quando influirà in meglio... attualmente il blando I3 lavora così tanto che non supera i 38° xD praticamente quanto in IDLE su PC desktop
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Per quello che riguarda la RAM, vedo che ora con 16GB ne viene allocata comunque un gran quantitativo alla cache ZFS...
b518877bbeb3e9674cb010a287f7f60e.png
Se sei su CORE è normale, TN usa sempre TUTTA la RAM; se stai usando l'ultima versione di SCALE mi pare che abbiano aggiunto delle sysctl per avere un comportamento simile a quello di CORE, quindi anche qui normale.

la velocità di punta è cresciuta esponenzialmente in alcuni scenari (ho visto trasferire video a 200mb/s tra le due pool), ma il trasferimento di foto rimane comunque ancora parecchio lento (anche sotto i 10 mb/s).
Come è normale che sia, il collo di bottiglia non è la RAM (che in linea di massima aiuta le performance in lettura, non in scrittura) ma la velocità di scrittura dei dischi relativa a file di piccole dimensioni.

Il chip della scheda di espansione non sembra malvagio.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
I dischi non sono sicuramente dei mostri in scrittura (tutti recuperati da storage desktop) ma anche la motherboard con solo SATA 2 non aiuta... Per adesso va più che bene così, gli spostamenti più grandi li ho fatti ed accedo agilmente ai file storati.

Per quello che riguarda la CPU... Vale la pena sostituirla?
Nei bench va mediamente un 40% meglio... ma per questo uso avrei dei miglioramenti significativi?
(Se non vale la pena la uso per altro.)
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
I dischi non sono sicuramente dei mostri in scrittura (tutti recuperati da storage desktop) ma anche la motherboard con solo SATA 2 non aiuta...
Più che non aiuta non fa differenza, SATA 2 vuol dire 3 Gb/s mentre SATA 3 vuol dire 6 Gb/s... entrambi i valori sono ampiamente superiori alle velocità del singolo disco (intorno ai 100 MB/s in condizioni ottimali).
L'unica cosa che potrsti fare è modificare il recordsize del dataset dove copi le foto, avvicinandolo alla dimensione media dei file (si applica solo alle nuove scirtture.

Il 3550s ti offre due core in più (ma senza MT) e il PCIe 3 (anzichè il 2); il TDP è leggermente maggiore... per me è un upgrade (leggero) che puoi fare, non aspettarti miglioramenti nella velocità di scrittura.
 
Top