SOLVED Riconfigurazione NAS, dischi e plugin

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
posso ancora tenerlo sotto controllo dato che in ogni caso è in mirror con l'altro disco?
In linea di massima si, però assicurati di impostare dei test smart long.

Se vai di SSD considera che ti possono morire di punto in bianco e hanno limiti di scrittura; non andare di SATA ma di M.2, costano meno (solitamente richiedono la biforcazione delle linee PCIe, una impostazione nel BIOS che non tutte le schede madri hanno; in alternativa ci sono dei ripetitori o simili che fanno da "adattatore" ma costicchiano).
Altra cosa fondamentale è che gli SSD dopo tot tempo spenti perdono i dati immagazzinati: a seconda del modello (consumer/enterprise) e delle caratteristiche (es PLP) il tempo che possono stare spenti senza perdita di dati è variabile. A memoria ci sta un post o un thread a proposito nel forum.

Per i SoC vanno bene se simili alla linea X11SDV di Supermicro: costano tanto, ed una soluzione simile è completamente inutile finchè spegni e riaccendi il NAS.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
L'obbiettivo è sicuramente tenerlo sempre acceso, ed in tal senso dimezzare i dischi avrebbe un impatto positivo, non elevato ma comunque apprezzabile.
Sto cominciando anche a riflettere sulla capienza, e partire da una mirror da 1tb come consigliato. Sennò rischio tra 6 mesi/1anno di dover tornare a 4 dischi (anche se gli SSD non fanno rumore) e aver soltanto posticipato la spesa (che non è eccessiva).
Il problema di perdere dati da spenti, è giusto tenerlo a mente ma non credo di avere problemi.
Per l'imprevedibilità di rottura... È un problema anche in ambienti desktop... Certo che romperli entrambi sarebbe una sfiga colossale... In ogni caso io il backup su dischi esterni continuerò a farlo.

Edit: mi sono dimenticato di chiedere, adattatori così ( da SATA a M2) non andrebbero bene?
-1157013732995814099.jpg


Purtroppo invece mi è sorto un problema, non sui dischi di storage ma sul disco boot:
Lo Smart di ieri aveva evidenziato un warning per temperatura elevata, 45°... Avendo posizionato il disco in uno slot adibito dietro la scheda madre ho subito pensato non arrivasse abbastanza aria dalla ventola anteriore, così stamattina prima di accendere la macchina l'ho spostato in uno slot anteriore... Ho lasciato acceso qualche ora, durante il quale ho caricato 6 file di numero, mi sono rimandato i risultati ma la temperatura invece di diminuire è aumentata a 50° (con tanto di avviso critico).
Non ci sono altri avvisi... Da cosa può dipendere questo surriscaldamento?
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Edit: mi sono dimenticato di chiedere, adattatori così ( da SATA a M2) non andrebbero bene?
Una roba del genere sarebbe meglio:

Di base meno adattatori ci sono meglio è, ma non sono sicuro che quello postato vada bene... dall'immagine pare di si.

Non ci sono altri avvisi... Da cosa può dipendere questo surriscaldamento?
Probabilmente hai mal interpretato i flussi d'aria all'interno del pc? Se il posizionamento è l'unica cosa che è cambiata non ti saprei dire, puoi essere un po' più specifico riguardo a dove lo hai inserito nella scheda madre?
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ognuno con il portafoglio suo fa i suoi calcoli, però ha tutto sto peso lasciare acceso il nas 24/7 ?
Fingiamo 50Wh (50W fissi per tutto il tempo), sono 0.05kWh. 24*31*0.05 = 37.2 kWh (nel mese da 31 giorni)
La corrente mediamente costa 0.25 €/kWh, il che ci porta ad un costo mensile di 9.3€ al mese

è sono stato generoso 50W sono tanti !
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
@Davvo ho spulciato il manuale della scheda madre, e come sospettavo va solo a 16x... Non potrei montare quel tipo di scheda, solo i più blandi adattori di tipo SATA-M2 o PCI-M2

Per l'altro problema invece, questo è il mio case (Zalman T5), il disco di boot era montato prima dove indica la freccia chiara, ora invece quella scura

Screenshot_20231126-202354.png


Anteriormente ho una ventola da 120 che immette aria, posteriormente c'è una ventola ma è spenta (non ho cavi per attaccarla, sto aspettando un altro adattatore xD ). Il disco è collegato alla porta SATA1 direttamente alla mobo; gli altri dischi non superano i 40°.

@ThEnGI non è soltanto questione di portafogli: ho posizionato la macchina praticamente nascosta dietro alla TV in salotto, a pochi centimetri dal router... E quando è acceso si sente parecchio!
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Bha strano, io lo tengo di fianco al PC(sala). Se c'è silenzio si sente il disco lavorare altrimenti se c'è rumore (anche solo la caldaia) non si sente. Le ventole (standard node804) al minimo sono inudibili, anzi adesso farò la modifica e tolgo quella della CPU
Per quanto riguarda i dischi M2 ti serve un supporto con controller "senza biforcazione "(esempi, che non so la compatibilità con TN)

Ma come vedrai Costa molto di più!
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Con la tua scheda puoi tranquillamente modificare la curva delle ventole dal BIOS... Probabilmente quella più ruomorosa è quella della CPU.

Per quanto riguarda la temperatura ti so dire poco oltre al rimetterlo dove è più fresco. Se si tratta di un SSD comunque 50 gradi non sono un disastro. Io uso un USB interno e una chiavetta (ho spostato il dataset di sistema, e la chiavetta è fatta di MLC).

Io tengo il mio (anche io Node 804 ma con 3 ventole extra) in camera da letto, fa più rumore il gruppo di continuità.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Stamattina ho fatto qualche prova: il "grosso" del rumore viene dalla ventola in aspirazione frontale ( una vecchia scythe 120mm a 3 pin), purtroppo la mobo è basica e non ha attacchi a 4 PIN per ventole del case, sarà dura trovare una soluzione efficace; la ventola della CPU (che comunque gira sempre al minimo) è quasi inudibile (ho un dissi Arctic Alpine 12, performa poco meglio di un dissi stock ma è sensibilmente meno rumoroso anche a pieno regime), ho già settato da BIOS un profilo predisposto per il basso consumo/rumore durante i primi setup (il BIOS offre anche alcune impostazioni basilari per giocare con i voltaggi della CPU, e per le prestazioni della GPU... Forse più in là... ); i dischi non sono effettivamente troppo rumorosi se non scrivono, ma al momento sono Always on e quindi sempre in movimento, va gestito lo spinoff come già consigliato; l'alimentatore anche è quasi inudibile, nonostante non sia di alta qualità.

Per quanto riguarda il disco di boot: appena acceso, quando gli altri dischi stanno a 20°, lui già è a 35°... Utilizzando una staffa l'ho posizionato frontalmente alla ventola e sembra rimanere a temperature accettabili senza aver intaccato il "refrigerio" degli altri HD... Soluzione probabilmente poco elegante ma al momento sembra efficace
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Puoi prendere un adattatore tipo questo Link amazon, o costruire tu direttamente (è un generatore di tensione)
Se sostituisci le ventole con quella a 4 pin (PWM) puoi utilizzare un raggruppatore Link amazon, con una sola porta. Per esempio ti colleghi alla CPU (99% è 4 Pin) e gestisci tutto da li.
Una soluzione extra sarebbe prendere un generatore PWM e collegarlo insieme al HUB, lo ricordo della NOCTUA ma era costosetto (tipo 25€). cosi regoli tutte le ventole assieme tramite PWM
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Purtroppo ho provato a spegnere la ventola in immissione ma i dischi della seconda pool non riescono a raffreddarsi, le temperature schizzano a livelli di warning già dopo poco tempo di accensione (e senza apparentemente fare nulla....). Gli altri 2 dischi probabilmente alla lunga avrebbero lo stesso problema. L'altro case era molto più ingombrante ma molto più efficiente sull'aspetto refrigerio, nonostante in questo abbia fatto un assemblaggio molto più "attento" ai flussi.
Un'altra cosa che invece ho notato, sul disco di boot... È che la temperatura indicata dal report sembra molto più alta di quella che percepisco toccando il disco... Indica 44° ma a malapena è tiepido (mentre gli altri erano caldissimi anche al tatto) È mai possibile una cosa del genere? O sto prendendo un grosso abbaglio?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Le ventole devono girare certo, non le puoi spegnere. Lo script prende i dati SMART e ti mostra la minima, la massima e la corrente: nel 99% dei casi è accurata.

Puoi verificare la variazione della stessa nella WebUI nella schermata Reporting.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Faccio in tempo a sistemare qualcosa che spunta un altro problema...
Prima le cose belle: ho ottenuto grandissimi benefici in termini di abbassamento temperature generali semplicemente aprendo il frontalino del bay frontale:

2379cb1d814d209dc498a02168d512ac.png


nonostante l'utilizzo, i dischi ora non superano i 40°. Altro workaround poco elegante ma funzionale (ovviamente asap va messo un filtro antipolvere o alla lunga è un disastro).

Adesso le cose brutte: qualche giorno fa, servendomi di aomei backupper, ho backuppato il disco di avvio del mio pc principale - generata l'immagine su disco di storage nello stesso pc - copiata successivamente anche nel NAS; tutto è filato liscio nonostante senza intoppi.
Stamattina, ho inziato la stessa operazione su altro pc (un notebook che uso in mobilità quando mi sposto in ufficio), con la differenza che non avendo a disposizione abbastanza spazio per generare l'immagine nel pc (monta un piccolo ssd da 120gb), ho impostato come destinazione direttamente una cartella del NAS... il risultato è che ho avuto dei ravvii inaspettati (con tanto di alert della macchina) senza riuscire a terminare l'operazione neanche una volta:

97fbe9ecccb507ecf6239585e6167cfd.png


ho provato ad effettuare il salvataggio dell'immagine in entrambe le pool che ho a disposizione (pensando fosse dovuto a qualche errore dato dal disco in brutte condizioni della prima pool), il risultato invece non è minimamente cambiato.
C'è modo di risalire alla causa del problema?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Così su due piedi il principale indiziato è... rullo di tamburi... il NIC Realtek.
Guarda nei log con dmesg -a or cat /var/log/messages.
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
purtroppo non ho trovato nulla che abbia attirato la mia attenzione, ammetto di essere un po' spiazzato... ti segnalo comunque queste righe:

1aaaddc37768e928644706d0bfe987bd.png



c5202c1a7b23961455ffd00ad0d45b01.png


ho trovato questi due thread a riguardo:

e ne deduco non possano essere la causa del ravvio...
Cosa che ho notato, è che c'è un "buco temporale" che puoi notare tra la registrazione dei log e i ravvii (che sono avvenuti in automatico, eppure passa più di un'ora da un log all'altro, come se in ogni caso non ci fosse niente)
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Onestamente nessuno dei due screen mostra qualcosa di pertinente. Suggerisco di aprire un thread nella sezione inglese del forum (con più precisione, QUI)... anche se come detto il problema potrebbe essere proprio il NIC che non riesce a stare dietro alle richieste.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Nel frattempo che non tiravo fuori niente dai log di Truenas, ho letto qualche post dai forum internazionali e mi sono messo a fare qualche prova, ho visto addirittura un topic recentissimo con la stessa sintomatica che riscontro, e anche quell'utente sta andando a "tentativi". Quindi prima di postare cerco di escludere tutte le cose che ho potuto trovare in autonomia!
Visto che era già in programma di farlo ho lanciato un memtest ed è saltata fuori una "magagna", ma non sulle ram.. sulla cpu! Non sono arrivato al terzo test (mi pare 1:20 ore circa) che la temperatura era alle stelle, ed il sistema è andato in protezione. E me ne sono accorto per puro caso, dato che ero andato a vedere "come procedeva" ed è successo davanti i miei occhi.
Da Truenas non avevo notato nulla, se non un unico picco di 55° ieri prima del ravvio, temperature sempre molto basse (non sforza per niente la CPU, perchè dovrebbe scaldare :eek:)... in ogni caso ho reimpastato, fatta parecchia attenzione al montaggio (odio quelle dannate clip) e ora sto monitorando l'andamento del test, che sta andando avanti, non fresco ma va (il dissipatore dovrebbe garantire refrigerio per cpu fino a 95w... a stento ne regge una da 65w sotto stress... non lo lancio dalla finestra solo perchè è praticamente inudibile).
Con il memtest lanciato usando tutta la CPU, indirettamente, dovrei aver escluso anche problemi di alimentatore carente.
Finito il test, se andrà tutto liscio metto offline la seconda pool e smonto la scheda di espansione, e riprovo di nuovo a fare backup da portatile a NAS.
Altro che possa fare onestamente non mi viene in mente.
Non ho purtroppo una scheda di rete per escludere sia il NIC della mobo, come hai ipotizzato... se acquistassi una scheda basata su uno di questi chipset:
Intel 1225 V3
Intel 1225 V
Intel I226
la spesa sarebbe relativamente contenuta (partono dai 12 ai 16€), non sono dual e non sono 10gbps ma 2.5gbps... ho visto qualche incompatibilità con le vecchie versione di truenas ma che dovrebbero essere superate... che dici approfitto anche delle offerte (che scadono a breve) e me ne porto a casa una? A prescindere sia o meno il NIC il problema, avrei comunque guadagnato in affidabilità giusto?
edit: e niente, dopo aver scritto ho trovato questa discussione... o_O

Tornando al discorso dischi invece, tra mille ripensamenti... ho trovato questo annuncio di vendita, praticamente con 200€ avrei una mirror da 4TB... vale la pena spendere di più per WD Red plus/pro, o comunque questi della Seagate sono equivalenti e scelgo in base alla disponibilità migliore?
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Questo problema di surriscaldamento unito a quello del disco di avvio indica una problematica di fondo: poca ventilazione nel case oppure posizionamento dello stesso poco ottimale.

Come NIC il 2.5 sarebbe da evitare a prescindere. Per gli Intel 2.5 devi assicurarti di comprare la versione giusta (ultima revisione) per i Realtek non ho dati in merito. Io sistemerei prima le temperature e poi vedrei se il NIC è da sistemare.

Per i dischi solitamente l'usato è sconsigliato, ma è abbastanza personale come cosa. Io mi trovo bene con gli Ironwolf da 3TB.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Bha, io ho speso 250€ per 14TB Ironwolf Pro....
EDIT da NDR: MAI comprare due dischi identici al 100 % devono essere almeno di lotti di produzione diversi altrimenti il rischio che si rompano entrambi contemporaneamente è alto !

Tieni conto che se passi a 10GB devi mettere uno switch (10gbe) con porta SFP+ e relativo cavo "patch" già intestato, non è una spesa da poco..... o almeno io investirei in altro prima !
Fino a che sei in lettura da un solo disco (100-150MB/S, nel caso ottimale !) la porta GBE (circa 125 MB/s) è sufficente, il ritardo maggiore lo trovi sul tempo di accesso.

A mio parere le temperature hanno la precedenza ! io mi sposto a fatica dai 22/23° con 18/20° in casa
Edit: per completezza, nel momento di massimo utilizzo del disco HDD arriva a 32/35° e il disco NVME (non dissipato) arriva a 40°. Il disco di boot (su cui ho continue scritture, uso scale) 35°

Link amazon 18€ in più ma tutta la gestione del reso e della garanzia "AMAZON"
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Sto smanettando sulla macchina praticamente da stamattina, per cercare di risolvere tutti i problemi.

Per le temperature non penso si possa fare di meglio
- la CPU sotto sforzo 3 ore non ha superato i 76° (meah culpa sicuramente, devo aver applicato male la pasta termica o fissato male una clip quando l'ho montata), attestandosi intorno i 72° nella maggior parte del tempo... nell'utilizzo con Truenas, non supera i 42°... (la precedente CPU aveva la stessa architettura, ed era di qualche grado più fresca... ma aveva anche 2 core fisici in meno);
- il disco di boot non supera più i 40°
- gli altri dischi non superano più i 35° (tra l'altro vi lascio indovinare quale sia il più caldo dei 4 xD )
In ogni caso come anticipato sto per disattivare la seconda pool per eliminare scheda di espansione e due dischi, questo sicuramente gioverà ancora di più su lato efficenza termica.

Quello che invece è stato un bel grattacapo è stato quanto successo dopo aver aggiornato il bios della scheda madre: leggendo più di un post nel forum inglese, ho visto avere una versione piuttosto vecchia, così ho incrociato le dita e ho effettuato l'aggiornamento... tra i vari enhancement (che riguardavano anche la scheda di rete interna) c'ho guadagnato che non riuscivo più a far partire truenas con errore
i/o error all block copies unavailable
sicuramente dovuto a qualche nuova impostazione UEFI che però non sono riuscito ad individuare... dopo aver perso un po' di tempo a smanettare ho reinstallato tutto e importato il file di configurazione che avevo precedentemente creato, ed in pochi minuti ero di nuovo online senza apparentemente problemi.

p.s. il link dei dischi che ho postato non è per un usato... ammetto di aver fatto un giro per cercare qualcosa di seconda mano ma il gioco non vale minimamente la candela.
Grazie per il consiglio sul lotto di produzione, non ci avevo proprio pensato!!

In ogni caso, finito di sistemare il tutto, effettuo di nuovo l'operazione di backup di ieri e vediamo se siamo punto e a capo
 
Top