Dubbio HD

Status
Not open for further replies.

haring

Cadet
Joined
Aug 28, 2017
Messages
6
Salve a tutti,

è da un po' che sto cercando di trovare la soluzione al mio problema, spero possiate illuminarmi. Una soluzione quanto più definitiva possibile conscio del fatto che, in informatica, è un obiettivo utopico.

Qual è la situazione, al momento? Tragica e decisamente troppo disordinata:
  • 1 HD da 4TB, esterno, usb 3
  • 1 HD da 2TB, esterno, usb 3 (questi, ambo collegati ad un media player, dietro al televisore)
  • 1 HD in raid da 4TB (4+4). È il WD My Cloud Mirror. Mai peggior acquisto in vita mia.
  • Tre computer con i quali lavoro: un iMac, un MacBook Pro ed un hackintosh con due SSD ed un altro disco da 4TB. Non trovo mai un cappero, se lavoro da una parte mi tocca perdere un'ora per ricapitolare cosa è stato modificato e dove.

La domanda, considerando che vorrei assemblare un NAS ad 8 dischi riutilizzando, in parte, quello che già ho è:
  1. Posso iniziare l'assemblaggio con 3, 4 oppure 5 dischi da 4TB, sistemare il raid (raidz1 oppure raidz2), trasferirci sopra i dati di quelli ora esterni per poi, ancora, fagocitarli all'interno del NAS espandendone la capacità? Non tanto per una mera questione di spazio quanto per poter togliere di mezzo dischi, trasformatori e fili.
  2. I dischi debbono essere tutti della medesima dimensione, ma cosa succede se inserisco nel complesso quello da 2TB? Immagino mi dia picche o riduce le dimensioni gestibili degli altri...
  3. È possibile discutere della parte software nonostante ci si trovi nel forum di FreeNAS?
  4. Avrei dei dubbi sull'hardware, ma tralascio, se mi potete aiutare con questi dubbi ve ne sarei infinitamente grato.


grazie mille
e.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ciao e benvenuto.
1. Se parli di RAIDZ1 e RAIDZ2 (come immagino) no. Al massimo puoi aggiungere un secondo volume in RAIDZ1 o 2, ma vuoi dire aggiungere minimo 3-4 HD e perderesti molto piu' spazio e non sarebbe economicamente valido. Potresti fare un RAIDZ2 di 5 dischi (e quindi avere la capacita' di 3 di questi) e poi in un secondo aggiungere altri 5 dischi in RADIZ2, per un totale di 10 dischi con capacita' di 6. Oppure fare subito un RAIDZ2 di 8 dischi con la capacità di 6.
2. Se metti dischi di taglio diverso, ogni disco sarà utilizzato solo per la dimensione del piu' piccolo. Se per esempio fai un RAIDZ2 di 4 dischi di cui uno è da 1 TB avrai a disposizione 2 Tb di spazio totale. Comunque puoi sostituire il disco piu' piccolo in una fase successiva e così facendo verrebbe poi utilizzato automaticamente lo spazio in tutti i dischi pari al nuovo disco piu' piccolo
3. Software riguardo FreeNAS? Si
4. In generale si evita AMD e si utilizzano prodotti di classe server. Puoi trovare molti topic a riguardo, anche nel forum italiano, ed eventualmente se hai dubbi qualcuno ti risponde.
 

haring

Cadet
Joined
Aug 28, 2017
Messages
6
Grazie Zoofor,
  1. esiste un modo per renderlo possibile? La domanda, forse, risulterà sciocca, ma è proprio questo dubbio che non mi dà tregua. Ho letto su altri siti - che per pigrizia non ho salvato, ma, alla bisogna, credo sia semplice recuperare - che il controller, specificatamente il software del controller RAID dà questa possibilità. Sicuramente con il RAID5, ma mi viene il dubbio - mentre sto scrivendo, mi riservo di ri-verificare - che fosse una specificità di un particolare controller. Intanto: con FreeNAS non c'è modo, è corretto?
  2. Grazie, lo immaginavo. Quello da 2 rimarrà per sempre un orfanello.
  3. Intendevo, forse mi sono spiegato male, se è possibile discutere anche di altri software per valutare oggettivamente e soggettivamente la soluzione più aderente alcune necessità. O se, di converso, conviene far fare al NAS il NAS e solo quello e delegare ad un'altra macchina, ad un altro server il resto. Penso, ma giusto per portare un esempio, ad applicativi server specifici (per dire: FileMaker Pro Server, gestione font, eccetera).
  4. Dopo l'invio del messaggio ho buttato giù mentalmente uno schema diverso.
    Avendo l'ufficio in casa e per evitare che la mia dolce metà possa evirarmi con una ventola estirpata a caso da un case nella malaugurata ipotesi voglia metterle un trattore (un NAS con 8 dischi mi dà l'idea di essere rumoroso...) in camera da letto sto rivalutando tutta l'architettura e pensavo di creare qualcosa di diverso con un armadietto rack, server (a questo punto non è più necessario rimanere sugli otto slot, pensavo di almeno raddoppiare) e piazzare tutto in cantina. Cablare tutto con cavi categoria 7 a doppia schermatura per avere un po' più di vita vista la poca differenza di prezzo. È anche a questo, non solo al recupero dei 3-4 HD che ho al momento, la domanda di cui sopra è la vera discriminante nella decisione finale. Aggiungere, domani, altri dischi cosa comporta? La frammentazione in più gruppi RAID oppure esiste un modo per aumentare ogni volta la capacità del gruppo originario?

grazie infinite
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
1. il controller deve avere un firmware che supporti lo standard HBA (non tutti i controller lo permettono). Pupi trovare info riguardo ai controller consigliati (e in generale all'hardware) qui: https://forums.freenas.org/index.php?resources/hardware-recommendations-guide.12/ (a pagina 12 del PDF)
2. con raidz2 hai l'equivamente di 2 dischi utilizzati per la parita', di cui quindi perdi la capacita'. Con raidz1 perdi un disco, ecc ecc. Ovviamente aumentando i dischi di parita' aumenta la sicurezza, e oggigiorno e' generalmente consigliato adottare lo standard raidz2.
3. altri software tipo FileMaker server li dovrai valutare te. Tra l'altro su FreeNAS l'unica soluzione che avresti per far girare software tipo File Maker e' caricarli su una macchina virtuale (cosa che a me e' capitata di fare, proprio con File Maker). Riguardo ad altre soluzioni di NAS, vi sono tante alternative ma dovrai valutare te quale pensi sia piu' opportuno (unraid, nas4free, flexraid, ecc ecc)
4. riguardo ai cavi, gia' cat6.a sono molto piu' del necessario. Inoltre i cat7 sono grossi e poco flessibili, fai fatica a farli passare se non fai delle canaline nuove. Al di la' di questo, tu puoi "espandere" un volume VDEV aggiungendo un gruppo di dischi RAIDZx, aumentandone le capacita' (con gli svantaggi che ti dicevo prima nella ottimizzazione monetaria come dischi persi per la parita'). E' una cosa che viene fatta abbastanza spesso. Tieni conto che se espandi un volume VDEV con un nuovo gruppo di dischi, e uno qualsiasi dei due gruppi di dischi si guasta (tipo avevi due raidz1 e ti si rompe in uno dei due gruppi di dischi due dischi) perdi i dati di tutti i dischi (anche del gruppo che non ha subito danni)..

Ti consiglio la lettura del pdf che trovi a questo indirizzo
https://forums.freenas.org/index.ph...ning-vdev-zpool-zil-and-l2arc-for-noobs.7775/
che ti spiega come funziona il file system ZFS, che viene utilizzato in FreeNAS, cosi' che ogni tuo dubbi a riguardo venga risolto. In questo caso, le slide di pagina 18-19-20-21 che spiega i vari tipi di configurazione del volume VDEV e di come espandere un volume VDEV esistente
 

haring

Cadet
Joined
Aug 28, 2017
Messages
6
Zofoor,

cerco di ricapitolare per verificare di aver compreso bene.

Premetto, forse dovevo farlo prima anche se immagino si sia intuito più che bene: non ho esperienza in merito, ho sempre rimandato perché ho mai trovato risposte esaustive alle richieste avanzate ai vari "esperti" consultati. La battuta: «compra un QNap» mi ha mai soddisfatto. Per questo motivo, quindi, perdona le domande e/o le considerazioni ovvie, senza fondamento o completamente assurde. Sono, nonostante quello che si potrà leggere, in buona fede.

Data la mia situazione al momento di - occupati - 3x4TB di cui 2 in raid potrei, se ho capito bene:
  • Usando Raidz2 dovrei avere un numero di dischi con rapporto 2^n+2 (quindi: 4, 6, 10, 18, 34, oltre - ma anche a 34 - comincia ad essere impraticabile). Partendo da 4 dischi posso avviare il gruppo raidz2. Aggiungendo altri 2 (per arrivare a 6) o altri 6 (per arrivare a 10) otterrei l'espansione del gruppo. Qualsiasi altro numero di dischi non collimerebbe col rapporto di cui sopra quindi non tornerebbe col raid scelto. Spazio totale teorico: [(Totale dischi)-2]. Se 4, 2. Se 6, 4. Se 10, 8. Ammettendo di avere dischi da 4TB:
    • 4 dischi: 2 di archivio, 2 di sicurezza: 8TB;
    • 6 dischi: 4 di archivio, 2 di sicurezza: 16TB;
    • 10 dischi: 8 di archivio, 2 di sicurezza: 32TB;
    • eccetera, eccetera, eccetera.
  • Usando Raidz3 dovrei avere, invece, un numero di dischi con rapporto 2^n+3 (5, 7, 11, 19, 35, ...). Similmente: si parte da 5, ne aggiungo 2 (e poi 4, e poi 8, ...). Spazio totale teorico: [(Totale dischi)-3]. Ammettendo di avere dischi da 4TB:
    • 5 dischi: 2 di archivio, 3 di sicurezza: 8TB;
    • 7 dischi: 4 di archivio, 3 di sicurezza: 16TB;
    • 11 dischi: 8 di archivio, 3 di sicurezza: 32TB;
    • eccetera, eccetera, eccetera.
  • Non è possibile passare da Raidz2 a 3 o viceversa.
  • Non è possibile gestire quantità di dischi diverse dalle formule del Raidz scelto: non posso aggiungere, per capirci, un disco e pensare che il sistema mi guardi benevolo e lo aggiunga espandendo l'archivio o i dischi di ridondanza. Ma il sistema è sufficientemente duttile da accettare altri dischi (rispettando sempre la formula 2^n+X) per espanderne l'archivio.
L'interesse, ma giusto perché sono cronicamente pigro, è quello di evitare di vedere più di un disco nella rete. Il sogno sarebbe quello di vedere un solo disco da XX TB. Con all'interno le sue brave cartelline, i suoi gruppi, i loro bei privilegi... Qual è il grado di sicurezza del RaidzX scelto immagino dipenda dal numero di dischi totale: maggiore è il numero e, percentualmente, è maggiore la probabilità di problemi se i dischi di sicurezza rimangono due. O tre.

Molto interessante la faccenda macchine virtuali, ma mi sembra di capire che è FreeNas a dover essere eseguito nella macchina virtuale e non il contrario. E la guida di Cyberjock che mi hai suggerito consiglia molto caldamente di non farlo. Non vorrei aver capito male, ma FreeNas non gestisce le macchine virtuali, è corretto? Per software pensavo anche a Windows (Server?), per questo mi chiedevo se è un argomento trattabile. Sarei curioso di conoscere un po' più in dettaglio la tua esperienza con FileMaker Server.


grazie mille
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Non sei costretto ad avere 4/6/10/18 ecc dischi per un raidz2. Da 4 in poi va bene (in 3 si farebbe in mirror). Discorso simile per raidz3.

La guida è vecchia ma validissima, onestamente non ricordo cosa dice riguardo alle macchine virtuali ma penso che intenda installare FreeNAS in una macchina virtuale, cosa sconsigliata perche' richiede molte accortezze per farlo correttamente e ci vuole un esperto.
Difatto spesso si suggerisce di usare FreeNAS in una macchina virtuale per prendere dimestichezza con l'interfaccia e le funzionalità prima di fare l'installazione finale in una macchina reale. Comunque FreeNAS permette anche di eseguire macchine virtuali al suo interno (cosa possibile da non molto tempo).

Comunque si, una volta creato il VDEV esso viene visto come una semplice cartella contenente files e cartelle. Puoi aumentare lo spazio di un VDEV espandendolo con un altro VDEV, che sarebbe un gruppo di dischi raid che viene aggiunto, con i limiti che ti ho spiegato prima. Come hai correttamente riepilogato non è possibile aggiungere un disco (o meglio lo potresti fare, ma se questo disco si rompe perde i tutti i dati, anche di quelli integri!). Puoi aggiungere un gruppo di dischi, in una configurazione RAIDZn, in modo da aggiungere spazio disponibile al volume creato precedentemente. Ti ritroveresti quindi con un volume composto da due VDEV, e avrebbe come spazio finale la somma dei due VDEV.

Faccio un esempio completo e complesso, così da togliere ogni dubbio. Parti con 5 dischi in RAIDZ1 da 4 Tb, quindi 20 Tb di spazio utilizzabile. Aggiungi poi altri 6 dischi da 6 Tb come un secondo VDEV che espande il primo, questa voltai in configurazione RAIDZ2. Ti ritrovi quindi con un unico volume composto da due VDEV la cui somma totale è di 20 Tb + 24 Tb = 44 Tb. Se nel primo VDEV ti si rompono due dischi perdi tutto (44 Tb di dati). Se nel secondo VDEV te se ne rompono 3 idem. Il sistema vedrà il nuovo volume ancora come una unica cartella, dove dentro ci metti tutti quello che vuoi, con appunto 44 Tb di spazio.

Riguardo FileMaker Server, niente di particolare. Ho creato una macchina virtuale in FreeNAS, ci ho caricato l'iso di Windows e ho installato Windows. Se vedi il manuale di FreeNAS ci sono le istruzioni su come fare.
https://doc.freenas.org/11/vms.html
L'unica accortezza è stata di selezionare VirtIO come device per l'interfaccia di rete ed installare i relativi drivers in windows per farlo gestire correttamente (come spiegato qui https://pve.proxmox.com/wiki/Windows_10_guest_best_practices ).

Qui qui trovare tanti videotutorial ufficiali che possono anche aiutarti nei tuoi dubbi attuali e prossimi!
http://www.freenas.org/about/videos/
 
Last edited:

haring

Cadet
Joined
Aug 28, 2017
Messages
6
Immaginami con ambo le mani a grattarmi vigorosamente la testa con sguardo interrogativo. Ignorami se pensi sia senza speranze.

La guida consiglia di non usare FreeNAS in una macchina virtuale se non per test, parla di una maggiore probabilità di perdita dati, probabilmente se non gestito da mani esperte. Don't be a statistic! Ha quel tono un filo drammatico che mi piace.

In sostanza, credo di aver capito ora: l'aggiunta dei dischi deve avvenire in gruppi RAID, i VDEV.
I VDEV si possono fondere, possono avere - ognuno - diversi tipi di RAID e se li fondo e succede l'irreparabile ad uno solo dei VDEV perdo tutto, anche il VDEV integro ed innocente.
Se i VEDV rimangono divisi (e questo è possibile?) invece ogni VDEV rischia per conto suo.
Il che significa, quindi, che ad ogni nuova espansione di VDEV devo sempre considerare X dischi (a seconda del RAIDZ scelto) di ridondanza: RAIDZ1 = 1, RAIDZ2 = 2, RAIDZ3 = 3.

O si rischia tutto o si tengono divisi, ho capito bene?

Nel mio caso specifico: il primo acquisto deve contemplare la disposizione RAIDZ completa, sufficiente a raccogliere tutto quello che ho oggi al momento sparso per gli N HD.
Trasferisco e poi, eventualmente, acquisto altri dischi. Se prendo ad esempio il RAIDZ2: 5x4TB (3+2) mi danno 12TB (circa) con due dischi di ridondanza.
Nel tuo esempio, nel primo caso del RAIDZ1 con 5x4TB avrei 16TB e 4TB di ridondanza, è un refuso?
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Si esatto, tutto corretto! :)

Difatti questa è una delle principali limitazioni di FreeNAS, queste limitazioni obbligano a fare un planning serio prima di implementare il server per poter fornire abbastanza capacità non solo per ora ma anche per il futuro (magari aggiungendo un disco che ora non serve ma che tra qualche anno potrebbe fare comodo).

Proprio in questa ottica ti consiglio di aggiungere un disco in piu' se ne hai la possibilita', magari vecchio di avanzo se il budget non basta, e quando si sarà guastato ne metti uno nuovo con capacità pari al disco piu' capiente. Così pian pianino riesci ad aumentare lo spazio disponibile senza fare un investimento troppo grosso subito. Tieni inoltre conto che dovresti cercare di tenere sempre un po' di spazio vuoto a disposizione per evitare di avere un crollo di performance in scrittura (10% del totale).

Faccio un esempio:
metti che hai un VDEV RAIDZ6 di 6 dischi, tutti da 6 Tb tranne uno vecchio da 4 Tb. Hai a disposizione 16 Tb di spazio quindi (perche' il disco piu' piccolo del VDEV determina lo spazio utilizzato in ciascun disco). Poi un giorno lo sostituisci (magari perche' rotto per usura) e se gli metti al suo posto uno da 6 Tb il VDEV si espande automaticamente 24 Tb, andando a poter utilizzare quei Tb che prima venivano "persi".
 

haring

Cadet
Joined
Aug 28, 2017
Messages
6
Difatti questa è una delle principali limitazioni di FreeNAS, queste limitazioni obbligano a fare un planning serio prima di implementare il server per poter fornire abbastanza capacità non solo per ora ma anche per il futuro (magari aggiungendo un disco che ora non serve ma che tra qualche anno potrebbe fare comodo).
È proprio questo il punto. Leggo fra le righe - magari male - che esistono alternative che rendono il tutto più duttile. Sbaglio?
Sarebbe un sogno poterli prendere un po' per volta per aumentare l'archivio e/o la ridondanza. Invece di prenderne 10 in un botto ne prenderesti uno al mese per 10 mesi. Cambia poco, praticamente, ma andrebbe anche a supporto della regola (l'ho letto da qualche parte) degli stock diversi. Ed, anche, il conto corrente ne risentirebbe meno. O lo accetterebbe meglio. Il mio conto corrente è anche permaloso, sarà per la dieta ferrea cui lo costringo...
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Sono piuttosto certo che esistano alternative ma non le conosco. Io volevo il file system zfs per la sua maggiore sicurezza e data questa premessa c'erano ben poche altre alternative.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top