Installazione FreeNAS

Status
Not open for further replies.

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Salve a tutti,
mi sono costruito un NAS e vorrei utilizzarlo con FreeNAS siccome vorrei utilizzare i dischi fissi solo per lo storage vorrei installare il FreeNAS su una MiniSD, il lettore MiniSD è interno ed è collegato alla scheda madre attraverso uno dei connettori usb interni quindi a tutti gli effetti è un lettore usb, inoltre la mia scheda madre lo supporta anche al boot nel BIOS. Siccome questo NAS e micro-ATX l'unico alloggiamento da 5,25" presente verrà utilizzato con un blackplane che conterrà gli Hard Disk da 2,5" che userò quindi non ho spazio per introdurre un lettore cd rom, ma poco male perché potrei rimediarne uno esterno USB, ma comunque mi chiedevo, è possibile installare FreeNAS da una chiavetta invece che da CD? cioé è possibile creare una chiavetta di installazione? Se si, come faccio?

Grazie 1000
G.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, be con una ricerca su google trovi un po di documentazione in merito, io potrei suggerirti di provare a fare così, con un portatile dotato di unità CD installi freenas sulla USB, terminata l'installazione metti la penna USB nel serverino ed accendi.

Ho letto, non ricordo dove, che in caso di adattari tra porta USB e unità come ad esempio ATA o SATA, quest'ultima deve essere bootabile, ovvere aver la possibilità di fare il boot, adesso non so se anche la tua rientra in questa categoria.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
io installo FreeNAS direttamente su una chiavetta USB o nel disco SSD direttamente dal mio mac seguendo queste istruzioni :
http://doc.freenas.org/index.php/Installing_from_the_Image
partendo dall'immagine "Full_Install" ...

poi metto la chiavetta o il disco nel mio NAS et voilà ... sistema già installato e funzionante !

ho fatto lo stesso sul nas di un amico, ma seguendo la procedura da un pc windows non sono riuscito, la chiavetta veniva creata ma non partiva, ho dovuto farlo da linux ;)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Grazie a tutti per le immediate risposte e i suggerimenti che mi avete dato.
Quello che cercavo di sapere è se è possibile utilizzare una chiavetta usb come sorgente da cui far partire l'installazione (come se fosse il cd) e non come destinazione. La destinazione in questo caso è una MiniSD da 2GB. Già sapevo (anche secondo quanto avete detto voi) che potrei installare da un altro PC il FreeNAS nella MiniSD e poi infilarla nel NAS (il mio NAS ha l'usb bootabile), ma secondo me anche pur funzionando non verrebbe un lavoro pulito. Inoltre potrei utilizzare un lettore ottico esterno usb per l'installazione, ma al momento ne sono sprovvisto e vorrei arrangiarmi con quello che ho e cioé una chivetta e una MiniSD.
Esisiste un metodo per creare una pendrive di installazione di FreeNAS anziché scrivere la iso su un CD?

Grazie 1000
scusate se mi sono dilungato un po troppo..
G.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Per incominciare basta fare così:

Se su google metti questa stringa : "freenas iso su USB"

ottieni questo: http://homeserver.wikidot.com/live-usb

oppure : "iso su usb linux" o "iso su usb"

Ottieni tutte le info che ti servono, io per fare la setssa cosa con Ubuntu ho usato il software in dotazione alla distro installata su un altro PC.

Leggendo attentamente il link che ti ho dato, sempre che sia la procedura per installare direttamente l OS sulla pen drive, senza passare per il LIVECD.

Cercando altro mi sono imbattuto su questo: http://sourceforge.net/apps/phpbb/freenas/viewtopic.php?f=38&t=1944&start=20

soluzione al tuo problema.

Saluti
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Per incominciare basta fare così:

Se su google metti questa stringa : "freenas iso su USB"

ottieni questo: http://homeserver.wikidot.com/live-usb

oppure : "iso su usb linux" o "iso su usb"

Ottieni tutte le info che ti servono, io per fare la setssa cosa con Ubuntu ho usato il software in dotazione alla distro installata su un altro PC.

Leggendo attentamente il link che ti ho dato, sempre che sia la procedura per installare direttamente l OS sulla pen drive, senza passare per il LIVECD.

Cercando altro mi sono imbattuto su questo: http://sourceforge.net/apps/phpbb/freenas/viewtopic.php?f=38&t=1944&start=20

soluzione al tuo problema.

Saluti

le ho provate tutte, ma non servono a niente, le prove suggerite soo state tutte vane, da USB non parte. L'unica immagine che parte è quella presente sul sito

FreeNAS_x64.img.xz

mettendola su chiavetta parte peccato però che non sia un sorgente da cui installare, ma una versione già installata predisposta per partire da chiavetta. Naturalemente finora ho fatto riferimento alla versione FreeNAS 8.2.0.
Se provo a scaricare una versione precedente tipo la versone 8.0.3 dove è presente l'immagine per chivetta FreeNAS-8.0.3-RELEASE-p1-x64.Full_Install.xz questa dovrebbe essere la versione completa installabile, ma ad un certo punto si blocca perché non monta e/o non trova la partizione di root.

Che altro suggerite?

Grazie 1000
G.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Adesso non ho tempo x leggere tutto.... cmq
ho scaricato l'iso di freenas 8.2...
l'ho masterizzata su un cd...
ho collegato il lettore cd a una porta ide del nas e la chieve usb
acceso il nas (il boot deve essere fatto da cd)
e installato il tutto...
al riavvio devi togliere il cd e assicurarti che il boot venga fatto da usb
ciao
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Adesso non ho tempo x leggere tutto.... cmq
ho scaricato l'iso di freenas 8.2...
l'ho masterizzata su un cd...
ho collegato il lettore cd a una porta ide del nas e la chieve usb
acceso il nas (il boot deve essere fatto da cd)
e installato il tutto...
al riavvio devi togliere il cd e assicurarti che il boot venga fatto da usb
ciao

Grazie per la risposta, ma io non voglio in nessun modo fare il boot da cd. io vorrei installare il FreeNAS "bootando" da una chiavetta per metterlo su una SD (sempre usb)...
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ci ho provato, non ci sono mai riuscito. Ho provato anche attraverso una macchina virtuale (installando però su una chiave usb) la macchina virtuale non mi vede la chiavetta (ma solo in quel caso)..
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
prova... converti il file img in iso con ultraiso... e lo "masterizzi" su una chiave usb.... la butto non so se va..
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
non capisco perchè vuoi eseguire l'installazione da usb per installare su usb !!!
con le procedure descritte a inizio post installi direttamente su penna usb o su scheda SD se attaccata su usb, a quel punto metti la tua SD come avvio al boot e hai già installato, perchè vuoi per forza eseguire l'installazione da usb ?
io nel mio SSD ho installato usando le procedure descirtte senza usare l'iso dell'installazione e funziona tutto perfettamente !
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Allora,
sul mio sul computer che ho "trovato", cioé che mi farebbe da server NAS non c'è un lettore CD/DVD, c'è solo un blackplane con 4 dischi un lettore per multimedia card e le porte usb. Nelle procedure sopra descritte, dovrei attaccare la pendrive ad un altro computer e poi da questo stesso o da una macchina virtuale creata su di esso dovrei installare dal cd o da una iso con daemon tool o attaccando la iso al lettore CD/DVD della macchina virtuale e selezionare come destinazione la pendrive. NON VOGLIO FARE TUTTO QUESTO. io voglio un installazione pulita fatta direttamente sulla macchina interessata..sarò fissato? forse.., ma voglio fare cosi ..

Grazie 1000
G.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Allora con 20€ passa la paura, ovvero ti prendi un lettore CD esterno su porta USB, io ho uno della Iomega pagato 15€
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
ma forse non ci siamo capiti ...
tu su un qualsiasi pc con usb fai una installazione pulita su una penna usb e una scheda SD, installazione pulita di freenas già completamente funzionante con le procedure sopra descritte !
prendi questa penna usb o scheda SD e la metti nel computer che hai "trovato" e imposti l'avvio dalla penna usb o la scheda SD ed hai raggiunto il risultato cercato !
perchè devi complicarti la vita eseguendo l'installazione dal computer stesso ?
il risultato sarebbe identico a quello che ottieni in questo modo !

il mio nas non ha lettore CD ed ho sempre installato in questo modo nell'SSD che collego al mac via usb ogni volta che voglio installare freenas da zero !
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
come fa ad essere un installazione pulita se per eseguire l'installazione usi un hardware diverso da quello a cui è destinato??
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
è pulita perchè la configurazione avviene al primo avvio, anche se installassi da CD non farebbe che copiarti i file necessari all'avvio nel disco e poi si configura al primo avvio !
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
è pulita perchè la configurazione avviene al primo avvio, anche se installassi da CD non farebbe che copiarti i file necessari all'avvio nel disco e poi si configura al primo avvio !

Bene, questa risposta era ciò che volevo sentire ..
Grazie 1000
G.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
all'inizio, abituato con sistemi windows anche io avevo questo fisse ... ma poi sono passato a linux e osx anche a casa ed ora ho aperto gli occhi ;)
 
Status
Not open for further replies.
Top