Creazione pool per gestione iSCSI e NFS.

marioalpha

Cadet
Joined
Aug 6, 2019
Messages
3
Ciao a Tutti,

mi sono da poco avvicinato al mondo freenas e devo dire che ne sono molto soddisfato, ma come potete imaginare i dubbi amletici incominciano ad incalzare.

Su un Server Dell R7425 ho installato ESXi 6.7 con boot da LUN iSCSI, su ESXi ho virtualizzato freenas con accesso HBA al controller PERC H730P che gestisce 20 HD da 600Gb.

Al momento come test ho creato un pool con tutti i 20 dischi in modalità raidz3 nessun disco di spare e di log dedicato.
Su questo pool ho creato un dataset NFS per montaggio su ESXi e una partizione zvol per connessione iSCSI su OS windows.

Tutto questo vuole essere un test delle connessioni e un modo per prendere dimistichezza con il sistema.

Quello che vorrei chiedervi è:
Per la coesistenza tra NFS e iSCSI è ottimale averli sullo stesso pool o meglio crearne uno per tipo di share ?
come gestireste voi in termini di modalità raid, spare e log i 20 HD, considerando che in produzione vorrei dedicare 2 TB per NFS e il restante per iSCSI.

Anticipatamente Grazie.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Per la coesistenza tra NFS e iSCSI è ottimale averli sullo stesso pool o meglio crearne uno per tipo di share ?
come gestireste voi in termini di modalità raid, spare e log i 20 HD, considerando che in produzione vorrei dedicare 2 TB per NFS e il restante per iSCSI.
Ciao, alla prima domanda non saprei risponderti. A occhio ti direi che è uguale, ma lascio la parola a chi ha più dimestichezza.
Per quanto riguarda il layout dei dischi, forse ti conviene creare un pool con dentro due vdev perché
Using more than 12 disks per vdev is not recommended. The recommended number of disks per vdev is between 3 and 9. With more disks, use multiple vdevs.
(citazione da https://www.ixsystems.com/documentation/freenas/11.2-U5/zfsprimer.html#zfs-primer)
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Sì, meglio 2 pool, bravo! É un ottimo articolo quello!
 
Top