Usare un netbook come base per NAS

Status
Not open for further replies.

Yikes

Cadet
Joined
Jan 21, 2014
Messages
2
Ciao a tutti :)

Ho un vecchio PC per casa e pensavo di riutilizzarlo per costruire un NAS, vorrei sapere da voi se è (sia per compatibilità che per risorse hardware) una cosa fattibile.

Il PC è un portatile, un netbook asus 1000h con 2GB di ram e un disco da 250Gb che già da tempo sto usando come serverino casalingo. Vorrei sostanzialmente metterci sopra Freenas e attaccarci un po' di dischi da gestire in Raid (software?).

Quindi, un hardware come quello va bene per freenas (considerato anche che è 32bit)?

Conoscete qualche enclosure in grado di tenere almeno 4 dischi e che abbia delle uscite USB e/o SATA? Se ho capito bene Freenas può gestire direttamente il RAID software, per cui dovrebbe bastare un contenitore con delle uscite USB (O sata, ma non ho verificato ancora se il disco interno del portatile è SATA o EIDE, se fosse sata potrei smontarlo e collegare in qualche modo l'enclosure esterna).

Considerate che mi serve SOLO per fare backup, se anche le prestazioni non sono stellari quindi non mi interessa, e non ho paura di sventrare il vecchio portatile, se necessario :)

Grazie!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

parti da qua per vedere se l'hardware che hai a disposizione può andare bene.

Cosa intendi con:
Quindi, un hardware come quello va bene per freenas (considerato anche che è 32bit)?
Saluti
 

Yikes

Cadet
Joined
Jan 21, 2014
Messages
2
Ciao, grazie per il link, quindi bastano i minimum di freebsd?

Per il discorso 32 bit, ho visto che nei download viene "spinto" il 64, mi chiedevo se era solo per via del fatto che ormai la maggior parte di sistemi sono 64bit o se c'era qualche differenza particolare con la versione a 32 (salvo le ovvie differenze 32/64 che conosco).

Invece qualcuno conosce un box valido per collegare gli HD esterni?

In generale, anche se è un po' un accrocchio, per andare in economia la mia idea può andare?
 

Nuccio

Cadet
Joined
Feb 21, 2014
Messages
1
Salve,ho intenzione di integrare nel mio piccolo rack una mainboard di un notebook e configurarlo come nas,mi chiedevo come potevo moltiplicare le uscite sata.
 
Status
Not open for further replies.
Top