RAID 1- Hard Disk rotto

Status
Not open for further replies.

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
Ciao a tutti, dopo anni di utilizzo del mio Nas-Freenas oggi sono qui a chiedervi aiuto.

Alcuni anni fa (4 se non ricordo male) ho allestito un nas Freenas con 2 hard disk in raid 1 e ad oggi tutto è filato liscio pur avendolo tenuto sempre acceso. Premetto che il sistema gira ancora con una delle ultime versioni di Freenas 7.x e non sono mai passato alla 8.
L'altro ieri si è danneggiato un Hard Disk del raid e a causa di questo il Nas non si riavviava più. Ho smontato il disco "incriminato" e il sistema si accende ma ovviamente il sistema Raid non è funzionante e non riesco ad accedere ai dati.
Dal momento che anche il disco che ancora funziona è piuttosto datato volevo sostituire entrambi gli hdd con due di dimensioni maggiori e passare finalmente alla versione 8.x
Venendo al dunque: come posso accedere e recuperare i dati dall'hard disk superstite senza ripristinare il raid?
Vorrei ripristinare il tutto partendo da zero con freenas 8 su cui passare i dati attualmente sull'hdd superstite.

Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Ciao Pol, in teoria se il tuo era un raid 1 dovresti andare in Dischi|Software RAID|RAID1|Strumenti e disattivare o rimuovere dal Raid il disco danneggiato ...
a quel punto il disco solitario dovrebbe tornare ad essere visibile con tutti i dati !!!
potresti a quel punto portare il tuo nas alla versione 8 e poi importare il vecchio raid con l'import automatica, installare i nuovi dischi, montare il nuovo raid e poi via shell passare i dati sul nuovo !
 

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
Grazie per la risposta.
Ho provato entrambe le soluzioni (disattivare e rimuovere) ma in entrambi i casi il sistema riporta la seguente risposta al comando:

geom: No such device: DiscoR.

"Disco R" è il nome del volume Raid 1
In entrambi i casi ho selezionato "Disco R" come volume raid e il disco "ad6" che è quello danneggiato/mancante.
E' possibile che sia perchè ho dovuto togliere l'hard disk danneggiato? Lasciandolo installato al suo posto il Nas non si avvia, rimuovendolo parte normalmente ma non mi dà accesso ai files del volume "Disco R".
Purtroppo non ho un disco di dimensioni adeguate per sostituirlo al momento, ma solo di dimensioni più piccole e non credo possa andare bene.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
sono d'accordo con valesan, ma quanto prima copia i dai (la sfortuna ci vede benissimo)
 

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
sono d'accordo con valesan, ma quanto prima copia i dai (la sfortuna ci vede benissimo)

E' quello il problema: non riesco ad accedere al disco e a copiare i dati!
La sfortuna ci vede benissimo e io mi sento come se stessi andando in giro con fanalino sul di dietro!!!
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
spe ! Hai detto che avevi due hd in raid 1, fai cme ti ha detto valesan
 

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
spe ! Hai detto che avevi due hd in raid 1, fai cme ti ha detto valesan

Ok, rifacciamo un attimo il punto:

avevo 2 hdd in raid 1, uno dei due si è danneggiato e il nas non si avviava più. Togliendo il disco il nas si avvia (rimettendolo torna a non avviarsi). Seguendo le istruzioni di Valesan ottengo in risposta dal sistema geom: No such device: DiscoR.
Mi spiace se non sono stato abbastanza chiaro in precedenza, ma con due hdd non riesco a riavviare il nas. Se ne mettessi uno qualunque anche se più piccolo ma funzionante potrebbe andare secondo voi?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
a parte che casomai puoi attaccare il disco in una macchina linux e sicuramente i dati sono lì, sempre che non sia rotto anche quello !
hai provato a rimettere quello che "pensi" rotto e togliere l'altro ?
io proverei anche a mettere il disco buono su un nas con freenas 8.2 e importare il volume ... deve funzionare se il raid1 era fatto bene !
 

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
Aggiornamento situazione.

ho considerato rotto uno dei dischi dal momento che emetteva un rumore tipo rasoio elettrico e al riavvio del nas un rumore ciclico che ho identificato come un andare avanti e indietro in continuazione della testina. Ho seguito i consigli e al momento il punto è questo:

ho installato ubuntu 12.04 su un pc e ho collegato l'hdd "buono": il sistema vede il disco ma non accede (credo per via del file system) e riporta quanto segue:

Impossibile montare disco R
Error mounting: mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb1, missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found on syslog-try dmesg | tail or so


Ho montato il disco "rotto" nel nas da solo come consigliato: il nas si è avviato ma in "dischi - gestione" non rilevava nessun disco. Ho spento, montato quello "buono" e ho riavviato. I soliti rumori iniziali e poi si è avviato nonostante un tempo maggiore rispetto al solito. Sulla schermata di avvio indicava errori relativi al raid. Dopo poco la sorpresa: in "dischi - gestione" me li dà entrambi online ma lo stao del raid viene contrassegnato come interrotto.

Ho provato a dare il comando activate per entrambi i dischi ma la risposta è la seguente:

ad4 (buono):Cannot read metadata from ad4: Invalid argument. geom: Not fully done.

ad6 (rotto):Cannot read metadata from ad6: No such file or directory. geom: Not fully done.

Sinceramente ho timore a spegnere il nas visto che al momento vede entrambi i dischi (e non segnala errori se non per il raid). Ancora una volta sono a chiedervi aiuto e consigli.

Grazie
 

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
Lunedì proverò a mettere freenas 8 e a importare il volume... incrocio le dita.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
stai divagando.
vedi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

collegando un altro hd (nuovo) al nas e impostandolo come raid dovrebbe sincronizzare i due hd, cioè copiare hd che adesso è quasi rotto sull hd nuovo...
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
scusa ma come hai inizializzato i dischi per il raid ? ufs penso vista la versione del freenas ...
io un paio di anni fa ho avuto un problema simile su un mirroring, togliendo il disco danneggiato freenas non mi faceva vedere quello rimasto buono, l'ho montato su ubuntu e sono riuscito tranquillamente a leggerlo ma effettivamente ho dovuto montarlo in modo da abilitare l'ufs http://askubuntu.com/questions/85154/mount-ufs-filesystem vedi se sono ancora valide queste istruzioni !!!
mi viene il sospetto che il disco rotto abbia corrotto i dati anche in quello buono :(
cmq prova a importarlo anche in freenas 8 ...
 

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
stai divagando.
vedi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

collegando un altro hd (nuovo) al nas e impostandolo come raid dovrebbe sincronizzare i due hd, cioè copiare hd che adesso è quasi rotto sull hd nuovo...

Sono a conoscenza di questa caratteristica.
Purtroppo non ho sottomano un hdd abbastanza capiente da installare sul NAS, li ho ordinati e stanno arrivando... spero in tempi accettabili.
 

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
scusa ma come hai inizializzato i dischi per il raid ? ufs penso vista la versione del freenas ...
io un paio di anni fa ho avuto un problema simile su un mirroring, togliendo il disco danneggiato freenas non mi faceva vedere quello rimasto buono, l'ho montato su ubuntu e sono riuscito tranquillamente a leggerlo ma effettivamente ho dovuto montarlo in modo da abilitare l'ufs http://askubuntu.com/questions/85154/mount-ufs-filesystem vedi se sono ancora valide queste istruzioni !!!
mi viene il sospetto che il disco rotto abbia corrotto i dati anche in quello buono :(
cmq prova a importarlo anche in freenas 8 ...

Sto installando Freenas 8... se non riesco a importare mi dedicherò alla guida che mi hai indicato. Grazie.
 

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
:cool::cool::cool::cool::cool:

Ho installato Freenas 8 e importato il volume, i file sono accessibili e posso salvare i file più importanti!!!
Grazie a tutti per i consigli e per le dritte.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
molto bene, ne ero quasi certo anche se io a suo tempo avevo rimediato con la guida per montare ufs su linux non conoscendo ancora freenas 8 !!!
 

Pol

Dabbler
Joined
Sep 20, 2012
Messages
10
In effetti la possibilità di poter importare un volume è molto comoda e funzionale.
 

ingerio

Dabbler
Joined
Sep 28, 2013
Messages
13
Buongiorno e buone feste,
avrei da porvi il seguente quesito.
Ho una configurazione raid 1, con 2 hd e File system UFS. Se un HD si dovesse rompere, come potrei ripristinare la configurazione raid, sostituendo il solo HD rotto ed ovviamente senza perdita di dati?

Grazie
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Non so se ci sono admin in questo forum cmq non è una buona idea accordare richieste su altri post sopratutto se si parlava di altro.
Hai una cmf mirror. Si è cosi. Tranne x hd ufs

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top