domanda da novizio su backup

Status
Not open for further replies.

gattoenrico

Cadet
Joined
Jan 23, 2014
Messages
5
Buongiorno

sono nuovo nel mondo del nas e di freenas e leggendo il forum e le guide proposte mi sono rimasti alcuni dubbi.
Probabilmente sono dubbi da novizio ma per essere sicuri di aver capito bene vi espongo le mie domande.
Mi è chiaro il fatto che un sistema RAID non è un Backup e mi è chiaro che una zpool può contenere diverse Vdev e che bisogna stare MOLTO attenti a come si configura il tutto, altrimenti si rischia seriamente di perdere tutta la zpool e quindi tutti i dati.
La prima domanda:
In un nas ci possono essere più zpool?? Ci sono difficoltà particolari a gestirle?
Seconda domanda (legata alla prima)
Non mi è del tutto chiaro come funziona il sistema degli snapshot di ZFS. Quello che ho capito è che gli snapshot sono una fotografia del file system (quindi della zpool? e quindi dei file??) in un dato momento. Le successive fotografie possono essere incrementali, risparmiando spazio.

Quindi se in una zpool ho circa 1 TB di dati, il primo snapshot sarà pesante/grande 1TB, il secondo conterrà solo le differenze e le modifiche che ho fatto (quindi se ho aggiunto 100 MB, il secondo snapshot sarà grande/pesante solo 100MB).

Se le mie supposizioni sono corrette, la domanda che ho è:
Ma ZFS dove salva gli snapshot??? Nella zpool??
Regola buona e giusta sarebbe salvarli fuori in un "sistema" che è anche offline.

Per risolvere questo dubbio, stavo pianificando un nas con due zpool, di cui una contiene i backup (gli snapshot) dell'altra.
Così:
Zpool Alpha: 3 Vdev in RAIDZ1 (ben sapendo che è morto, ma al momento non posso fare altro), per i dati (SBAGLIATO, volevo scrivere: 1 Vdev con 3 HD in RAIDZ1)
Zpool Omega: 3 Vdev in RAIDZ1 per i diversi backup di Alpha. (SBAGLIATO, volevo scrivere 1 Vdev con 3HD in RAIDZ1)

Pensate che sia una buona soluzione??