Chiarimenti per backup esterno su usb

Status
Not open for further replies.

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Salve, adesso che sto utilizzando il freenas sempre di più è arrivato il momento di effettuare qualche backup, ma non sono riuscito a capire come effettuarli correttamente.
La mia idea è quella di collegare via usb un disco esterno su cui effettuare i salvataggi.
Ho collegato il disco, ho creato il volume, che viene riconosciuto dal freenas, e adesso???
Ho provato ad attivare gli snapshot, ma mi aspettavo una sorta di destinazione su cui caricare gli snapshot salvati, e invece nulla, se li avete attivati potreste darmi qualche dritta, oppure dire come effettuare i backup dei miei dati in altra maniera?

Come ultimo appunto, volevo sapere se vi è capitato che un disco esterno usb, impedisca lo spegnimento del nas, a me è capitato ieri, con disco collegato non c'è stato verso di spegnere il nas, scollegando il disco si è spento tutto...mah
 

fluca1978

Explorer
Joined
Sep 8, 2011
Messages
52
Francamente non ho mai provato ad attaccare un disco USB a freenas, anche perché nel mio caso freenas è il backup....comunque una volta collegato il disco comparirà come /dev/daX con X numero (es. /dev/da1). Ipotizzando che il disco sia formattato vfat allora da un terminale puoi fare un mount -t msdosfs /dev/da1 /mnt e copiare sopra questo i dati. Non ho accesso adesso alla web interface per vedere se esiste qualche strumento grafico per fare questo.
Per la domanda sugli snapshot non sono sicuro di aver capito bene. Gli snapshot sono incrementali e risiedono nel tuo file system (quello attivo). Puoi accedere alle cartelle di snapshot ma di fatto gli snapshot ti servono ad esempio a riportare il sistema ad un certo punto nel tempo. Ma il filesystem che vedi è sempre quello.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Francamente non ho mai provato ad attaccare un disco USB a freenas, anche perché nel mio caso freenas è il backup....comunque una volta collegato il disco comparirà come /dev/daX con X numero (es. /dev/da1). Ipotizzando che il disco sia formattato vfat allora da un terminale puoi fare un mount -t msdosfs /dev/da1 /mnt e copiare sopra questo i dati. Non ho accesso adesso alla web interface per vedere se esiste qualche strumento grafico per fare questo.

Ciao, io invece utilizzo il freenas, per accentrare i dati, uno per averli disponibili dai vari pc della rete (in totale 3, escluso il freenas, ovviamente), e due per poter formattare, riavviare, copiare e cancellare a piacimento , senza preoccuparmi dei dati, per questo mi serve il backup, del freenas.
Esiste nell'interfaccia web la possibilità di montare un volume, oppure di crearne uno, formattarlo in ufs ozfs. Mi mancava il comando per montarlo direttamente da terminale, grazie.

Per la domanda sugli snapshot non sono sicuro di aver capito bene. Gli snapshot sono incrementali e risiedono nel tuo file system (quello attivo). Puoi accedere alle cartelle di snapshot ma di fatto gli snapshot ti servono ad esempio a riportare il sistema ad un certo punto nel tempo. Ma il filesystem che vedi è sempre quello.

Ok, capito, quindi avevo inteso male il funzionamento degli snapshot, per cui per effettuare il backup dei dati sul nas devo usare rsync, giusto?
Dopo il lavoro, a casa, mi guardo meglio i menù e cerco di capire come funzionano.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao mario000, allora lo snapshot, lo puoi vedere solo sul disco da cui l'hai fatto, per fare quello che dici devi per prima cosa clonare lo snapshot, poi lo copi dove vuoi, io gli sto impostando a manina sulla versione 7 di freenas.

http://docs.oracle.com/cd/E19253-01/819-5461/index.html questa è un ottima lettura da fare per capire un po di più.

vai direttamente al capitolo 7

Io la uso per settare il mio sistema, per il momento tutti i commandi funzionano.

Ho appena trovato anche questo: http://www.solarisinternals.com/wiki/index.php/ZFS_Best_Practices_Guide

Puoi partire da questo sript che ho fatto per fare delle prove:

#!/bin/sh

snap_toclone =$(date +%a-%Y%m%d)
zfs clone Archivio/FOTO@snap_toclone /mnt/BKDevice/SPSHTFOTO/FOTO@snap_toclone
zfs clone Archivio/MUSICA@snap_toclone /mnt/BKDevice/SPSHTMUSICA/MUSICA@snap_toclone

Come vedi lo script esegue il clone dello snapshot su di una unità esterna.

Attento non so che nome viene assegnato allo snapshop fatto con la versione 8, e come hai impostato lo snapshot, pertanto lo script a te potrebbe non funzionare, il mio è impostato per fare uno snapshot al giorno, e dopo il settimo giorno vado a cancellare quello più vecchio, per tanto il mio snapshot ha la seguente forma:

FOTO@Thu-20111124 che significa che è stato fatto martedì 24 novembre 2011 ovvero $(date +%a-%Y%m%d)

mentre qua ti ripoto lo script che gli genera e gli cancella:
#!/bin/sh
# If a scrub is running, don't do a snapshot (otherwise scrub will restarts)

pools=$(zpool list -H -o name)
for pool in $pools;
do
if zpool status -v $pool | grep -q "scrub in progress"; then
exit
fi
done

snap_destroy=$(date -v-1w +%a-%Y%m%d)
snap_create=$(date +%a-%Y%m%d)

# Destroy the 1weeek old snapshot before to create the new one
zfs destroy $1@$snap_destroy > /dev/null 2>&1
zfs snapshot $1@$snap_create

ci sto ancora lavorando, non sono perfetti, per cui fai molta attenzione a come gli usi.

Divertiti e buon lavoro.

Saluti
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
grazie gian4nas, risposta molto utile, in effetti avevo totalmente sbagliato il metodo di intendete gli snapshot...vediamo se ci capisco qualche cosa, ti faccio sapere!
 
Status
Not open for further replies.
Top