Dare Permessi ad Utente su un unica sottocartella

Lorenzo_57

Cadet
Joined
Sep 14, 2023
Messages
2
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum, mi sto cimentando per la prima volta sul TrueNAS, ho una domanda..
è possibile dare il permesso ad un UtenteX per accedere solo ad una sottocartella? e negare l'accesso a tutto il resto?
Esempio: Volume D\Cartella1\Cartella2\Cartella3\file.docx

Vorrei che l'UtenteX riuscisse ad accedere alla Cartella3 e leggere il File.docx ma essere completamente bloccato a leggere i file delle Cartelle 1 e 2

In Windows Server all'UtenteX davo il blocco di permesso a tutte le cartelle (esempio Cartella1 e Cartella 2) e successivamente davo il permesso soltanto alla Cartella 3 da visualizzare, quindi una volta creato il collegamento della Cartella3 sul desktop, l'UtenteX riusciva a visualizzarla ma cercando di tornare alla sottocartella precedente (Cartella2), il Server dava accesso negato.

Non sò se sono riuscito ad essere chiaro.
Vi Ringrazio in Anticipo!
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, mi associo alle parole di @Davvo e inoltre ti consiglio di leggere la documentazione ufficiale al riguardo (es. vai qui per TrueNAS Core), per non perdere tempo su problemi specifici dell'accoppiata ZFS + SMB.
 

Lorenzo_57

Cadet
Joined
Sep 14, 2023
Messages
2
Grazie per le vostre risposte.
Da come ho capito, bisogna creare i Dataset a mano, ognuno per ogni cartella per dare i permessi cartella per cartella, ma se avessi delle cartelle già create su un'Hard Disk e riportate sull'HDD del TrueNAS non è possibile fare ciò, ho capito bene?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Esatto, devi creare manualmente i dataset in modo da "ricalcare" la struttura delle cartelle. Poi sposti i file.
A tal proposito, meno dataset ci sono meglio è... 3/4 è il limite massimo suggerito.
 
Top