Aggiornamento Server - upgrade zfs pool

Status
Not open for further replies.

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Ciao a tutti.

Di recente mi sono visto obbligato ad apportare piccoli regali e upgrade al mio server.
Sono passato al raffreddamento a liquido, ho isolato il case acusticamente, e giusto ieri ho installato un controller di ventole esterno, con sensori termici, per gestire le ventole interne del case e quelle esterne del mobile dove risiede.
Sempre ieri ho installato il secondo ups, ovvero quello dedicato ad uso esclusivo del server. Questo mi permette di controllare i consumi e decidere il taglio delle batterie esterne, per lui e basta.

Senza divagare oltre, ho fatto una installazione pulita della versione 11 stabile. Pulita intendo che non ho ripristinato nessuna precedente configurazione, ma ne ho fatta una nuova.
Non ho molto da configurare, quindi nel giro di un paio di ore ho fatto tutto.

Ora però ho un allerta che mi invita ad aggiornare il mio zfs pool (composto da 6 dischi da 4tb in zfs1). Ho cercato un pò sul forum, e tralasciando i link che mi portano alla guida che spiega solo come fare per fare l'aggiornamento, ho trovato solo poche informazioni a riguardo.
Mi è chiaro che una volta fatto io non possa più importare il volume su sistemi 9.10 per esempio, ma non mi è chiaro quali benefici avrei, a fare l'aggiornamento.
Ho letto che è facoltativo, questo mi fa pensare che i benefici si applichino ad una utenza ristretta, e un pò più professionale di me.

Voi potete darmi alcune delucidazioni in più?

Grazie a tutti.
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Ciao,
il ZFS è un filesystem evoluto e in evoluzione continua, perciò col tempo gli vengono aggiunte nuove funzionalità. La versione 11 di FN ha incluso queste modifiche come si legge qui. Se vuoi più informazioni a riguardo cerca su google 'zfs feature flags'. Cmq non è obligatorio aggiornare il tuo pool. E sappi che dopo l'aggiornamento non puoi tornare indietro.
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Ciao e grazie per la risposta.
Anche io sapevo quello che mi dici, e ho visto in maniera tecnica cosa porterebbe l'aggiornamento. In realtà io cercavo una spiegazione "in parole povere", non sono un vero e proprio sistemista, sono un dilettante di freenas.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ciao,
in parole povere, se non hai necessità dei nuovi "feature flags" (un po' come il 99% dell'utenza media credo), puoi benissimo non curarti dell'avviso e lasciare x ora tutto così.
 
Status
Not open for further replies.
Top