Freenas 9.2.1.3 da HD a SD

Status
Not open for further replies.

t3radm

Cadet
Joined
Mar 2, 2015
Messages
7
Buonasera, sono nuovo del forum, e anche se uso freenas da quasi due anni, non sono affato un esperto...
Circa 2 anni fa ho composto il nas tuttora in uso, inizialmente ho avuto moltissime difficoltà a farlo funzionare correttamente (funzionava tutto per un po, poi da qualsiasi HD installato danni irreparabili a molti files) poi ho riformattato tutti gli hd in UDF (prima erano in ZFS) e finalmente si è messo a funzionare tutto...
Il NAS in questi due anni è cresciuto un po e mi trovo costretto a montarne uno nuovo perchè la MB utilizzata ora non ha il supporto per più di 3GB RAM, e vorrei approfittarne per riprovare con lo ZFS potendo contare su un pc molto più performante e 12GB di RAM.
Il primo problema è:
Sul nuovo pc non riesco a fare una installazione nuova partendo da un CDROM e installando su una memoria SD da 16GB, ho provato diverse versioni dalla 9.2.1 alla 9.2.1.9 ma al riavvio mi si ferma sul prompt dei comandi dicendomi che non riesce a effettuare il mount automatico...
L'unica che funziona è la 9.3 ma dopo averla installata non riconosce nessuno degli HD installati sul vecchio nas, ho letto che questa versione non ha più il supporto per l'UDF ma solo per lo ZFS :S !
non posso perdere però i dati degli hd di cui alcuni sono in RAID 1.
L'unica soluzione che ho trovato è di spostare anche l'HD di sistema (80GB IDE) sul nuovo nas, ma vorrei sostituirlo con la SD16GB e montare solo gli HD SATA..
Posso spostare l'installazione dell'HD del vecchio nas su questa memoria?, presumo di si, ma quale è la procedura corretta?
Una volta riuscito, vorrei migrare tutto al fs ZFS, ma come posso farlo senza perdere i dati dagli HD?

GRAZIE
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
I dischi non li vedi neanche se effettui un Import Disk (capitolo 8.1.5 del manuale della V.9.3)?