Freenas 9.2.1.3 da HD a SD

Status
Not open for further replies.

t3radm

Cadet
Joined
Mar 2, 2015
Messages
7
Buonasera, sono nuovo del forum, e anche se uso freenas da quasi due anni, non sono affato un esperto...
Circa 2 anni fa ho composto il nas tuttora in uso, inizialmente ho avuto moltissime difficoltà a farlo funzionare correttamente (funzionava tutto per un po, poi da qualsiasi HD installato danni irreparabili a molti files) poi ho riformattato tutti gli hd in UDF (prima erano in ZFS) e finalmente si è messo a funzionare tutto...
Il NAS in questi due anni è cresciuto un po e mi trovo costretto a montarne uno nuovo perchè la MB utilizzata ora non ha il supporto per più di 3GB RAM, e vorrei approfittarne per riprovare con lo ZFS potendo contare su un pc molto più performante e 12GB di RAM.
Il primo problema è:
Sul nuovo pc non riesco a fare una installazione nuova partendo da un CDROM e installando su una memoria SD da 16GB, ho provato diverse versioni dalla 9.2.1 alla 9.2.1.9 ma al riavvio mi si ferma sul prompt dei comandi dicendomi che non riesce a effettuare il mount automatico...
L'unica che funziona è la 9.3 ma dopo averla installata non riconosce nessuno degli HD installati sul vecchio nas, ho letto che questa versione non ha più il supporto per l'UDF ma solo per lo ZFS :S !
non posso perdere però i dati degli hd di cui alcuni sono in RAID 1.
L'unica soluzione che ho trovato è di spostare anche l'HD di sistema (80GB IDE) sul nuovo nas, ma vorrei sostituirlo con la SD16GB e montare solo gli HD SATA..
Posso spostare l'installazione dell'HD del vecchio nas su questa memoria?, presumo di si, ma quale è la procedura corretta?
Una volta riuscito, vorrei migrare tutto al fs ZFS, ma come posso farlo senza perdere i dati dagli HD?

GRAZIE
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
I dischi non li vedi neanche se effettui un Import Disk (capitolo 8.1.5 del manuale della V.9.3)?

I problemi legati allo ZFS nella build precedente del server erano molto probabilmente legati al quantitativo di ram utilizzata.

Ti consiglio in questo caso di utilizzare due pen usb da almeno 16GB di buona qualità ed installare l'OS nel mirror che crei in fase di installazione.
 
Last edited:

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Non so quanti dati tu abbia sul vecchio NAS, ma dato che non potrai utilizzare gli stessi HDD che utilizzi ora formattati in UFS, con Freenas 9.3 e ZFS, ti consiglio, ammesso che tu abbia ancora il vecchio nas funzionante, di lasciare il vecchio inalterato, attivare il nuovo con dei nuovi HDD (o perlomeno con una coppia di dischi sul quale copiare tutti i tuoi dati) e poi spostare via rete i dati, magari con rsync.
Cmq io ti consiglio vivamente di installare la 9.3 su di una coppia di penne usb (motivo? sono economiche e funzioneranno certamente)
 

t3radm

Cadet
Joined
Mar 2, 2015
Messages
7
Intanto grazie per le risposte :)
quello che ho capito:
-> per quanto riguarda gli HD in formato UFS non c'è modo di importarli e convertirli in ZFS, quindi dovrei far funzionare i due NAS e importare i dati da uno all'altro... :( (povero me anche con la rete gigalan non è proprio una passeggiata e poi dovrei comprare almeno altri quattro HD del taglio minimo del volume più grande ora presente sul "vecchio" nas, speravo di poter inizialmente utilizzare i "vecchi" hd convertendoli al "volo").
quello che non ho capito:
-> il consiglio di installare 2 (due) penne USB da 16GB, si intende fare un raid (mirror) delle due penne su cui installare il sistema ? (una di backup in caso di corruzione dell'altra?), quindi il problema postrebbe essere la scheda SD su lettore USB? stasera provo ad installare su una pennetta USB 16GB...

Siceramente visto le mie esperienze precedenti ho il terrore di passare alla 9.3 con il SOLO supporto dello ZFS, avrei preferito un aggiornamento dalla 9.2.1.9 e conversione degli HD... in ogni caso se la strada è questa aspetterò di comprare almeno altri 4 HD decenti per poi iniziare il trasferimento...
Intanto se volessi fare un baskup dell'HD del vecchio NAS passandolo su un'altro o su pen usb nessuna procedura che non preveda di essere un guru in freebsd?

Ciao e grazie
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
provo a rispondere ai tuoi dubbi:

1) per la conversione UFS -> ZFS purtroppo non c'è nulla da fare (almeno che io sappia)
2) per il discorso dell'installazione diretta su penna usb piuttosto che su SD+adattatore, ovviamente con la sola USB avrai meno problemi
3) il discorso del mirror di usb, è solo x un "eccesso" di zelo, andrebbe benissimo anche solo un'unica penna USB, la novità del mirror nasce solo dal fatto che essendo dalla versione 9.3 anche la stessa pennina usb formattata in ZFS, adesso il sistema è in grado di controllare (scrub) anche se stesso in cerca di errori e "autoripristinarsi" qualora in presenza di una copia sana. Ovviamente non c'è nessun problema ad usare una sola pennina, basta salvarsi di tanto in tanto il file di configurazione e qualora dovesse morire la pennina, basterà sostituirla con un'altra con una nuova installazione della 9.3 e ricaricare il file di configurazione.
Ma di quanti dati da backuppare stiamo parlando? oramai con in giro dischi da 6TB e oltre, non credo tu ne abbia bisogno di più di un paio
 

t3radm

Cadet
Joined
Mar 2, 2015
Messages
7
provo a rispondere ai tuoi dubbi:...
Ma di quanti dati da backuppare stiamo parlando? oramai con in giro dischi da 6TB e oltre, non credo tu ne abbia bisogno di più di un paio
Ok dubbi chiariti :) TNX!, sono 8HD in mirror1 per un totale di 10TB, (3TB*2(Mirror) + 3TB*2(Mirror) + 2TB*2(Mirror) + 2TB*2(Mirror)).
Mi sa che per ora cercherò di far funzionare la mia 9.2.1.3 per ripristinare le impostazioni del vecchio NAS e poi subito dopo upgrade alla 9.2.1.9 saltando per ora la 9.3 e lo ZFS, almeno fino a quando non ho una MB con supporto per RAM ECC
L'unico problema che non riesco più a installare nessuna ver su questo nuovo pc, ho provato stasera anche con una pendrive da 16GB ma al prompt si ferma l'installazione con un bel errore "FATAL TRAP 12: Page foult while in kernal mode..." :eek:o_O

Bye
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Per installare il sistema su USB ti consiglio di leggere il mio topic QUI troverai la soluzione
 

t3radm

Cadet
Joined
Mar 2, 2015
Messages
7
Per installare il sistema su USB ti consiglio di leggere il mio topic QUI troverai la soluzione
Grazie per la segnalazione, ma non mi ha risolto il problema :(
Sulla penna formattata in FAT32 ho montato il file FreeNAS-9.2.1.3-RELEASE-x64.img.xz estratto con 7zip dall'iso, ma in questo modo il pc non mi fa neanche il boot
 

t3radm

Cadet
Joined
Mar 2, 2015
Messages
7
Volevo segnalare la momentanea soluzione al mio problema, magari può tornare utile a qualcuno con lo stesso problema...
dopo decine di tentativi falliti, ho provato ad installare freenas su pen drive dal precedente nas (previa disconnessione di tutti gli hd presenti).
prima installazione ha funzionato, seconda installazione stesso problema del nuovo nas, le ultime tre prove tutte correttamente andate a buon fine... ho quindi spostato la pen drive sul nuovo nas, riconfigurato la Network interface e poi una volta avuto accesso alla web gui fatto il restore delle impostazioni precedentemente salvata dal vecchio nas.
Ho anche provato ad aggiungere altri due dischi configurati in Raid 0 ZFS è tutto al momento sembra andare al meglio...
Ho provato anche a sostituire il lettore CDROM del nuovo nas con il vecchio, ma nulla la stessa cosa l'installazione corretta la ottengo solo dal vecchio nas :confused:

mi piacerebbe capire il motivo...
Bye
 

jjstecchino

Contributor
Joined
May 29, 2011
Messages
136
Controlla che la nuova motherboard non usi USB3 e che non abbia connesso la tua SD o penna USB su una porta usb3. Freebsd ha ancora problemi nel gestire usb3 e causa corrompimento dei dati. Una cosa che puoi provare e di settare le porte usb a usare usb2 dal bios. Per quanto riguarda la tua disavventura con ZFS e' certamente dovuta a poca memoria e al non aver usato memoria ECC che e' fondamentale per garantire l'integrità dei dati su ZFS.

Se hai familiarita' con FreeBSD anche su freenas 9.3 e' possibile ricreare i tuoi raid e montare il filesystem ufs dalla shell. In tal modo eviti di copiare 10 tera su una connessione di rete.
 

t3radm

Cadet
Joined
Mar 2, 2015
Messages
7
Controlla che la nuova motherboard non usi USB3 e che non abbia connesso la tua SD o penna USB su una porta usb3. Freebsd ha ancora problemi nel gestire usb3 e causa corrompimento dei dati. Una cosa che puoi provare e di settare le porte usb a usare usb2 dal bios. Per quanto riguarda la tua disavventura con ZFS e' certamente dovuta a poca memoria e al non aver usato memoria ECC che e' fondamentale per garantire l'integrità dei dati su ZFS.

Se hai familiarita' con FreeBSD anche su freenas 9.3 e' possibile ricreare i tuoi raid e montare il filesystem ufs dalla shell. In tal modo eviti di copiare 10 tera su una connessione di rete.

Grazie anche a te per il passaggio...
La motherboard non ha la USB3 ma solo USB2, per quanto riguarda lo ZFS avevo provato sulla ver 8.0.x di freenas all'inizio gli HD non arrivavano a 500GB totali (ho espanso il nas successivamento e col tempo quando rifacendo tutto in ufs ha funzionato tutto).
Ora sistemo un problema all'alimentatore e poi provo con altri due hd da 3TB cu da aggiungere... se per un pò è tutto ok piano piano trasferisco i dati a nuovi hd formattati in zfs e alla fine migro alla 9.3.x
In quanto a FreeBSD non ho alcuna familiarità :(...

Bye
 
Status
Not open for further replies.
Top