ZFS migrare pool RAIDZ (Mirror) a RaidZ1 con 3 dischi (Raid 5)

Status
Not open for further replies.

Mario Zanon

Cadet
Joined
May 29, 2014
Messages
6
Ho fatto un po di prove e moooolti casini.
Ora la situazione è la seguente:
ho installato l'ultima versione 9.2.1.6
SM Asus M4A785TD-V EVO, 8 GB RAM
3 HDD WD red da 3 TB + 1 HDD Seagate Barracuda da 3TB

Ho creato prima un mirror con 2 dischi da 3 TB (1 red e 1 barracuda) e copiato circa 2 TB di dati (erano in un WD RED da 3 TB in un server Windows 2008R2)
Ho poi spostato il disco WD RED nel NAs e aggiunto 1 disco WD red da 3 TB con l'intenzione di passare alla seguente configurazione:
ZFS RAIDZ2 con 3 dischi (WD-RED 3TB) liberando il disco Seagate (che da problemi) per la sostituzione in garanzia.

Ma la configurazione che mi ritrovo è la seguente e non so come uscirne:
index.php

Mi date qualche dritta??

Grazie
Mario
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
RAIDZ2 = 2 dischi di ridondanza. Farlo con 3 dischi mi sembra inutile.
 

Mario Zanon

Cadet
Joined
May 29, 2014
Messages
6
Scusa mi sono sbagliato,
Parto da una situazione di RaidZ Mirroring
e vorrei arrivare a una situaziopne di
RAIDZ1 con 3 dischi di cui 1 di ridondanza (tipo Raid 5).
Il problema è che non so come ho fatto ad arrivare alla configurazione che ho postato, e vorrei arrivare alla situazione
finale senza dover: copiare tutto su un disco singolo, formattare tutto e creare di nuovo il RAIDZ1 con 3 dischi, ricopiare i dati nel RAIDZ1 creato.
A parte il richio di schiantare il disco singolo e trovarmi senza dati il problema sono anche le 70 ore delle due copie.
Grazie
Mario
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Non c'è modo di passare da un livello all'altro, devi per forza ricreare il pool. Se vuoi cambiare tipologia puoi solo aggiungere Vdevs a un pool esistente, ma a quel punto devi ricalcolarti la ridondanza e ricordartene(un po' come si fa con il RAID 10 ad esempio).
 
Status
Not open for further replies.
Top