Cancellazione automatica di file vecchi all'interno di una quota ZFS

Status
Not open for further replies.

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Come da oggetto, esiste un servizio o plugin, insomma un modo, che permette ad un utente di continuare a scrivere sulla propria quota assegnata, quando il limite è stato raggiunto, ovviamente cancellando i file e le cartelle più datate?

Ho diverse IPCam che memorizzano i filmati su determinati dataset con assegnate delle quote, vorrei che quando si sta per arrivare a pochi Mb di spazio libero, si cancellino in automatico i file più vecchi liberando spazio per continuare a scrivere i nuovi (anzichè essere io a cancellare manualmente ogni settimana i file ormai passati).

Conoscete l'esistenza di qualcosa del genere?

Grazie.
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Ho trovato qualcosa:

find /mnt/vol1/1 -type f -mtime +15 -exec rm -R {} \;


il seguente comando dovrebbe riuscire a cancellare i file più vecchi di 15 giorni in automatico, basterebbe farlo eseguire ogni giorno...

Qualche consiglio?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Se funziona basterebbe inserirlo in un cron Job... Però bisogna specificare bene il percorso!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Funzionaaaa!!!!:)

Ho impostato il seguente: find /tmp /var/tmp -type f -mtime +15 -exec rm -f {} +

su Cron Jobs, e funziona alla grande.

Non ho capito la differenza tra la cancellazione file ad uno ad uno, e quella a gruppi (riportata in questo thread)...

Unico problema che cancella solo i file e non le cartelle; qualcuno conosce come eliminare anche le cartelle?
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Forse il seguente, per il mio caso, è più corretto: find /mnt \( -type f -o -type d \) -ctime +15 -exec rm -f {} +
dovrebbe spazzare via file e cartelle (-type d) che hanno più di 15gg...
Vediamo che succede tra 15gg ;)
 
Status
Not open for further replies.
Top