FreeNAS amore a prima vista, ma relazione complicata...

Status
Not open for further replies.

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Buon inizio settimana a tutti... spero lo sia anche per me.
Dopo un Weekend passato davanti alla webgui della 9.1.1, risolti quasi tutti i problemi di cui i precedenti Thread (che chiederò di cancellare).
Visti gli innumerevoli spettatori che hanno letto i miei messaggi senza pronunciarsi mi chiedo: sono scemo io al punto da non essere considerato, oppure i miei problemi erano irrisolvibili?
Comunque...di seguito un riassunto delle prime impressioni, dopo questo piacevole weekend con il mouse in mano, sperando almeno in un riscontro da parte dei moderatori ;).
  1. Mi chiedevo se tutto quello che viene installato tramite Plugin debba necessariamente essere gestito tramite partizioni ZFS; cioè non è possibile che voglia riversare i miei torrent su HDD formattati in UFS come nelle superate (ma valide) versioni di FreeNAS ed Free4NAS?
  2. C'è qualcosa tipo Quick Explorer del vecchio FreeNas 7?
  3. Per quale strano motivo gli orari di creazione di file e cartelle delle mie condivisioni CIFS, visualizzate in esplora risorse di WIN7, riportano orari non coincidenti con l'effettiva ora di generazione del file?
  4. Perchè a volte scompaiano le descrizioni di aiuto a fumetto (?) relative alle varie opzioni?
  5. Malgrado sia previsto, perchè il DDNS non accetta più di un Host, ovviamente inserito nell'apposito box e separato da spazio (come descritto nella spiegazione a fumetto che a volte compare ed a volte scompare...); se si inseriscono più Host il servizio non si avvia.
  6. E' possibile che le precedenti versioni di Freenas (anche quelle ormai obsolete) riuscivano ad importare partizioni NTSF, quindi a leggerle (anche se non si garantiva l'affidabilità della scrittura) e questa ultima versione non vede nemmeno i file? (problema lamentato anche da altri)
  7. Webgui incompatibile con qualsiasi versione di Internet Explorer (provata la 9, la 10 e la 11); capisco che per la maggior parte degli utilizzatori non è un problema, ma è una vera e propria limitazione (basti pensare che negli internet cafè, se si dovesse avere necessità di operare da remoto, vengono utilizzati i browser più comuni magari già installati nel sistema operativo base, come IE)
Spero di aver fatto un pò di ordine alle mie idee, di meritare quindi risposta da chi ne sà più di me...
Grazie.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
per i plugin, che io sappia, molti lavorano solo su zfs. da quello che ho inteso, con la versione 9 si sta cercando progressivamente di abbandonare ufs e far migrare tutti a zfs
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Mi chiedevo se tutto quello che viene installato tramite Plugin debba necessariamente essere gestito tramite partizioni ZFS; cioè non è possibile che voglia riversare i miei torrent su HDD formattati in UFS come nelle superate (ma valide) versioni di FreeNAS ed Free4NAS?

Il plugin deve risiedere su una partizione ZFS, ma i file dove vuoi, basta creare il link apposito, vedi qua.

C'è qualcosa tipo Quick Explorer del vecchio FreeNas 7?

Non mi pare, in effetti era comodo nella versione 7, poi mi sono abituato a fare tutto via consolle ssh, ad ogni modo prova a cercare nei plugin.

Per quale strano motivo gli orari di creazione di file e cartelle delle mie condivisioni CIFS, visualizzate in esplora risorse di WIN7, riportano orari non coincidenti con l'effettiva ora di generazione del file?

Come hai sincronizzato l'orario del tuo NAS?

Le altre domande hanno una risposta negli altri trend.

Saluti
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Il plugin deve risiedere su una partizione ZFS, ma i file dove vuoi, basta creare il link apposito, vedi qua.

Hai dimenticato ad inserire il collegamento, a me il pannello di configurazione non mi da nessuna possibilità di uscire fuori dal HDD ZFS...

Per quanto riguarda gli orari, ho messo come predefinito un server orario, ma l'ora di sistema è esatta... invece quella di alcuni file generati durante la notte coincide con l'orario di quando ho avuto accesso alla condivisione tramite esplora risorse di Win 7 !!!!

Saluti...;)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
domanda 6.. anche a me non importa le partizioni, x me però il problema c'era già dalla ver 8 del nas
domanda 7... anche a me ie non va... uso opera (che è meglio)
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Grazie, leggo solo ora la tua risposta...
Però io non devo importare nessun disco, devo inizializzarne uno nuovo; il mio dubbio si concentra sulle opzioni del menù a tendina: Stripe ... Spare ecc...
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Comunque devi importarlo

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Comunque devi importarlo

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Non sò cosa intendi per importare, ma in importa volume non è possibile importare volumi ZFS; solo con l'importazione automatica è possibile, ma il disco non viene visto.

Comunque, mi sono buttato, in ZFS volume manager ho lasciato tutto come da default ed l'HDD è stato finalmente formattato lasciando STRIPE come opzione...
Grazie lo stesso.
;)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ok se hai un hd solo non c'è tanta scelta

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Infatti, mi sono accorto dopo che le altre opzioni, malgrado selezionabili, non erano impostabili.
 
Status
Not open for further replies.
Top