I miei dischi sono sempre in lettura

Status
Not open for further replies.

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
Ciao ragazzi vi spiego subito il mio dubbio, ho un NAS per casa con i miei dati personali e per farlo durare il più a lungo possibile ho impostato il "Controllo avanzato dell'alimentazione" su Livello 1 e lo Standby a 5 (credo siano minuti) nonostante tutto questo per un lungo periodo ho notato che qualche volte i dischi si "fermavano" ma subito riprendevano a "girare" e mediamente durante la giornata non sono mai fermi compreso la notte.
Ora vi starete chiedendo se ho qualche fonte che utilizzi gli HDD perennemente e la risposta non lo so, ho attivato:
  • Plex
  • Transmission
  • Su Raspberry ho Kodi che si appoggia e Plex e Volumio
  • I miei PC che tramite Samba accedono al NAS
Scarterei Transmission perché ovviamente se sto scaricando e normale che accede ai HDD e anche Samba, Volumio non credo che richiede l'accesso al NAS se non è in Play rimane solo Plex, Kodi che potrebbero richiedere l'accesso costante agli HDD ma possibile lo facciano sempre ? anche meno di ogni 5 min ?

Non esiste un modo per vedere i processi che accendono ai HDD?

Inoltre il trasferimento dati è molto basso si parla di 200KB quando non sono io direttamente ad usarlo

Avete qualche idea ?
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Quelle opzioni funzionano principalmente quando Freenas è usato SOLO come contenitore per i dati senza jail/Plugin. Mettere i dischi in Standby è molto complicato, e al tempo stesso sconsigliato.

Complicato perché ci sono diversi agent e attività schedulate in ogni jail/Plugin, vengono continuamemte scritti log, e anche se per esempio plex è attivo con l'opzione di consentire accesso da remoto comporta dal suo agent un check della connessione ogni tanto, con relativo log.

I modi per ovviare questo sono investigare le attività di ogni jail/Plugin e magari salvare i log su ram invece che su HD (o disabilitarli del tutto).

Ogni jail/Plugin è in pratica un sistema operativo freebsd installato, quindi il lavoro è davvero tanto e vanno via tante ore.

Fatte queste premesse passiamo a perché generalmente viene sconsigliato: i dischi si usurano sopratutto in fase di spin-up/down e tenere sempre il disco acceso ne aumenta di molto la longevità (oltre ad incrementare le performance in quanto c'è un bel ritardo nella risposta quando i dischi sono fermi...).
Quindi a conti fatti il risparmio di energia viene perso con l'usura maggiore dei dischi (si, meglio tenerli in spin senza attività che metterli in pausa e poi farli ripartire all'occorrenza).

Inoltre la fase di avvio consuma molta energia mentre tenere il disco attivo senza attività ne consuma una frazione.

Ci sono passato anche io in questa questione, ho avuto queste risposte, non mi sono piaciute e dopo aver studiato un po' non ho potuto far altro che confermarle.


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top