HP N54L: dubbi pre-acquisto

Status
Not open for further replies.

carpler

Cadet
Joined
Jun 12, 2014
Messages
5
Salve a tutti!
Sono nuovo da queste parti e sono approdato sul forum nella mia lunga ricerca per un nuovo NAS.

Ispirato dall'articolo apparso su un recente numero di PC Professionale che presentava FreeNAS, mi era venuto in mente di provare ad autocostruirmelo, ma ho faticato davvero molto a trovare dei progetti decenti in rete (almeno nei forum italiani).
Poi mi è venuto in mente di cercare proprio su QUESTO forum ed ho trovato indicazioni (soprattutto nella sezione internazionale), ma francamente mi sono scoraggiato.
I componenti proposti sono tutti di alto livello e l'hardware caldeggiato è complessivamente fuori dal mio budget e probabilmente anche "eccessivo" per le mie esigenze.

Ecco, appunto, le mie esigenze:
- acceso 7/7 e 24/24
- silenzioso
- con consumi energetici ridotti
- facile condivisione di file in una piccola rete domestica
- funzione di server multimediale con gestione (anche transcodifica?) di file in HD
- la possibilità di gestire fino a 4 dischi da 4Tb

Detto questo ero ormai rassegnato ad un NAS commerciale, ma i soliti produttori (Synology e Qnap) hanno prezzo davvero alti, e prodotti più economici (vedi Netgear) non danno molto affidamento, in particolare sul fronte software.

Poi scopro che molti qui usano i microserver della HP ed ho notato che i prezzi non sono particolarmente alti, quindi stavo valutando seriamente l'acquisto del modello N54L.
So che se ne parla in diversi thread nei quali potevo anche inserirmi, ma alla fine ho preferito aprirne uno mio, spero non infastidisca la cosa.

Vi espongo allora i miei dubbi.

1) Ritenete il microserver in grado di soddisfare le mie esigenze? Credo che a livello di potenza del processore sia in grado anche di decodificare decentemente i file in HD, ma lo chiedo anche in riferimento alla silenziosità e ai consumi energetici. Sarà una domanda banale, ma ho letto nella sezione internazionale di forti limiti di questi microserver, senza poi capire di quali limiti si trattasse.

2) Del modello N54L mi sembra esistano due versioni in vendita: una equipaggiata con un HDD da 250gb e 2gb di ram, un'altra senza nessun HDD ma con 4gb di ram. Io sceglierei probabilmente quest'ultima.
Sul quantitativo di ram ovviamente ci sono sempre le stesse raccomandazioni: per quanto possibile meglio abbondare e possibilmente utilizzare memorie ECC. In fase di acquisto pensavo quindi di provvedere già ad un aumento di ram e acquisterei un banco da 8gb ECC, anche se non ho ancora cercato quale. L'obiettivo è quello di arrivare a sostituire anche il banco da 4gb per arrivare ad un totale di 16gb, questo quando il portafoglio me lo permetterà.
So che il produttore dichiara il server con supporto fino a 8gb, ma mi sembra che in molti qui abbiano superato senza problemi tale limite.
La mia domanda è questa: ci sono problemi nel "mescolare" banchi di memoria diversi, sia nel taglio, sia nella tipologia (nel senso del timing, del frequenza, ecc.)?

3) Per problemi di budget non sono in grado di acquistare subito tutti e 4 gli HDD. Procederei ad aggiungerli pian piano, probabilmente partendo da un solo disco da 4Tb (possibilmente un WD Red o un Seagate NAS).
Questo esclude l'utilizzo di configurazioni RAID, di cui però confesso non sentire l'esigenza: non avrò dati particolarmente vitali che terrò sul NAS (prevalentemente film e musica) mentre i dati importanti ne faccio un backup "manuale" su diversi dispositivi.
Nasce qui però il dubbio su come configurare questi dischi, per quel minimo di monitoraggio sullo stato dell'hardware e per prestazioni soddisfacenti, compatibilmente con l'hardware.
Ho letto che sia sempre preferibile ZFS e lasciar perdere l'UFS, e non utilizzerei cose particolari come l'encryption, deduplication, che richiederebbero comunque un hardware diverso. Ma mi fermo qui.
Ho letto un po' della documentazione di FreeNAS, ma l'ho trovata davvero ostica per un principiante come me, che non sono del tutto un "ignorante" informatico, ma che non sa proprio nulla dei concetti che stanno alla base della configurazione di un NAS. Potreste suggerire una guida per principianti che aiuti a capire bene le scelte da fare nell'installazione e nella configurazione del sistema operativo? Anche in inglese andrebbe bene.

4) L'ultima domanda forse in questo forum suonerà fuori luogo, ma spero che capiate e che gli esperti fra di voi possano rispondere ugualmente.
FreeNAS (come anche NAS4Free) sono basati su FreeBSD, ma esistono altri SO gratuiti, basati anche su Linux (mi viene in mente OpenMediaVault). In base alle mie esigenze sopra esposte, pensate che FreeNAS sia la scelta migliore oppure consigliate altri SO, sempre compatibili con l'hardware del microserver HP?

Grazie per l'attenzione!
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
ciao io sono un principiante come te con la differenza che ho già acquistato e messo in funzione n54l con questa configurazione:

4 gb ecc RAM

2*2 tb wd red per film e musica
1*2 tb wd green per time machine
1*500 gb maxtor per jail

utilizzo 24/7 di:
transmission​
plex​
owncloud​
Time Machine​

ti posso raccontare la mia esperienza:

plex lo utilizzo da:
TV samsung: (non servono decodifiche nel 90% dei casi, altro 10% non si vede il film per problemi del client plex for samsung (circoscritti ai modelli 2011 come la mia tv))​
MacBook: della decodifica se ne occupa il macbook nessun problema (solo problemi di banda in upload della dsl di casa)​
iPhone: utilizzo ottimo (tutti i file sono decodificati al volo da n54l) sia file hd sia file normali sia su rete 3g sia su lan​
owncloud:
funziona come dropbox ma il server risiede sulla n54l (completo controllo dei propri file) ottimo!​
transmission:
ottimo unico problema devo continuamente aggiornare i permessi per rinominare i file (probabilmente dovuto alla mia scarsa conoscenza di amministrazione utenti gruppi e permessi)​
Time Machine:
la cosa che funziona peggio lento, va a buon fine una volta su 3, credo per problemi di compatibilità tra freenas e time machine​
Silenziosità:
la ventola si sente nel silenzio totale ma non impedisce di prendere sonno (ci dormo a 1 metro di distanza)​

Io per l'utilizzo che ne faccio (mi sembra di capire simile al tuo) mi ritengo più che soddisfatto e te lo consiglio!

se hai bisogno non esitare!

Ciao

 

carpler

Cadet
Joined
Jun 12, 2014
Messages
5
Grazie Della per la risposta!
La tua risposta mi dà più fiducia nella scelta.

Dico la mia sul mediaserver Plex. Confesso che mi dà scarsissima fiducia: nel corso dell'ultimo anno ho provato un paio di volte ad installarlo sul mio pc windows. La prima volta l'installazione non poteva completarsi perchè il file di setup era corrotto. Ho scritto nel forum ufficiale e mi hanno preso per idiota ridandomi sempre lo stesso link da cui avevo più volte tentato di scaricare lo stesso file, sempre senza esito.
La settimana scorsa ci ho riprovato. Stavolta l'installazione è avvenuta senza problemi, ma quando gli ho assegnato una cartella contenente vari file video, alcuni filmati non venivano riconosciuti, pur essendo dei normalissimi avi.
Provato Serviio e non ho avuto nessun problema nè di setup, nè di riconoscimento dei file.
Quindi spero che ci sia una alternativa a Plex perchè francamente ritrovarmi gli stessi problemi anche sul NAS mi farebbe davvero diventare matto.

Rimangono comunque aperte tutte le mie domande riportate sopra: se qualche esperto volessere rispondere gli sarei davvero grato.
Ciao!
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
Ciao

Plex io l'ho sempre usato in ambiente mac (da circa 6 anni) e qui funziona alla grande (è nato per Mac OS)
Comunque il media server lo dovresti installare sul nas quindi non in ambiente Windows e qui ti posso dire che funziona egregiamente!

Probabilmente il fatto dei file non riconosciuti è da imputarsi ad un non corretto settaggio degli agenti...

Cordialmente
 

carpler

Cadet
Joined
Jun 12, 2014
Messages
5
Ciao

Plex io l'ho sempre usato in ambiente mac (da circa 6 anni) e qui funziona alla grande (è nato per Mac OS)
Comunque il media server lo dovresti installare sul nas quindi non in ambiente Windows e qui ti posso dire che funziona egregiamente!

Probabilmente il fatto dei file non riconosciuti è da imputarsi ad un non corretto settaggio degli agenti...

Cordialmente

Grazie per la risposta.
Quanto scrivevo sopra riguardo a Plex era solo per esprimere il motivo per cui il software non mi ispira simpatia.
Nelle mie prove descritte molto brevemente non ho avuto fortuna, ma ho dovuto farle in ambiente Windows perchè non avevo altro!
Possiedo un NAS Synology un po' vecchiotto e tutt'altro che performante: avevo provato ad installare Plex anche lì ma era così lento da risultare inutilizzabile.
Mi auguro che la versione per FreeNAS funzioni meglio e le tue parole un po' mi rassicurano.
 

carpler

Cadet
Joined
Jun 12, 2014
Messages
5
Tralasciando per il momento il discorso del mediaserver, provo a riportare l'attenzione alle mie domande iniziali.
Ho fatto delle ricerche qui nel forum (almeno nella sezione italiana) e stando ai commenti degli utilizzatori direi che per la domanda 1) non dovrebbero esserci problemi: in diversi lo usano con soddisfazione e senza particolari problemi.

Sulla domanda 2) (si possono mescolare tipi diversi di ram?) mi sembra che la risposta sia affermativa, anche perchè alcuni utenti l'hanno fatto senza problemi.
L'unico consiglio che ho trovato in un thread è quanto scrive marcovnc:
attenzione in generale al fatto che queste memorie funzionano a 1.35V. Generalmente il banco di memoria montato di serie sugli HP Microserver N54L può funzionare sia a 1.35V che a 1.5V ma non sempre montano il banco bi-tensione. Esiste una versione analoga del banco che funziona solamente a 1.5V. Il mio N54L ad esempio monta un banco ECC Samsung M391B5673GB0-CH9 che da specifiche funziona a 1.5V. Il rischio è quello di usare le 1.35V a 1.5V (la tensione operativa deve essere la medesima), non dovrebbe creare problemi, ma è sempre meglio controllare il banco originale di che tipo è. I consumi fra le due tipologie di banchi sono pressoché identici (differenze di meno di 1W in idle)
Non ho trovato specifiche tecniche dettagliate sulla memoria installata sull'HP, solo questo:
Code:
PC3-10600E DDR3 Unbuffered (UDIMM) ECC memory, operating at max. 800MHz

Comunque il discorso è ancora un po' nebuloso per me e spero che qualcuno possa ulteriormente chiarire.

Sulla domanda 3) non ho trovato molte risposte nel forum.
In un thread qualcuno non voleva mettere nessun RAID, ma alla fine è stato convinto ad utilizzare un RAIDZ1.
Nel caso volessi aggiungere un disco alla volta è una cosa che non potrei comunque fare. Quindi qui un qualche suggerimento per la configurazione per un niubbo come me sarebbe davvero gradito.
Ho provato a cercare guide semplici per FreeNAS. Esisteva una guida in italiano, ma non più aggiornata da un pezzo.
Quindi anche qui attendo qualche dritta.

Sulla domanda 4) immagino nessuno interverrà, ma difficilmente in casa FreeNAS si parlerà di altro...

Grazie per l'attenzione!
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Il Synology non ha prezzi così alti e non necessita di particolari skill.

FreeNAS è un sistema che - o diventi esperto - oppure ti darà sempre dei problemi, perché finisci poi per fare qualcosa "al buio" e compromettere il sistema.

Inoltre FreNAS senza ZFS e senza una buona ridondanza (= minimo RAIDZ2 e 6 dischi per pool) non è superiore ad un OpenMediaVault o a un Synology.

Io per apprezzare le potenzialità di FreeNAS alla fine ho optato per 32GB di RAM, scheda madre supermicro e processore Xeon, per non parlare del case con cassetti tutti estraibili e ventole termocontrollate. Il tutto ovviamente con encryption e Plex). Prima avevo un server "generico" con Linux, ma era un "lavoro" tenerlo come si deve.
 

iperpiper

Cadet
Joined
Jun 30, 2014
Messages
1
buongiorno a tutti, mi attacco a questo thread per chiedere a chi possiede un n54l se per favore può verificarne le dimensioni.
Sul sito HP ( http://www8.hp.com/it/it/products/proliant-servers/product-detail.html?oid=6280790#!tab=specs ) risulta cm. 31,5 x 37,47 x 39,98
Su altri siti ( per esempio http://www.nonsoloinformatica.com/mobi/HP_-704941-421-MICRO-N54L-704941-421-_SERHPA1302.html ma anche diversi altri come Misco) è invece indicato cm. 21 x 26 x 26,7
Quali sono le misure reali? Per me è fondamentale. Se è giusto il primo dovrò rivedere i miei piani.
Grazie mille e birra pagata per chi si prenderà la briga di misurare il suo HP N54L (e comunicare il risultato, ovviamente)
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
21 larghezza 27 altezza 26 profondità
 
Status
Not open for further replies.
Top