Uso elevato della ram da parte di un plug-in

tripla-m

Dabbler
Joined
Nov 14, 2021
Messages
11
Ciao a tutti,

non sono nuovo nel mondo dei computer, ma in quello dei nas si. In questi ultimi due mesi ho realizzato un nas con l'obiettivo di fornire uno storage unico per me e i miei amici di montagna per tenere tutte le nostre foto raccolte in posto unico e organizzato che non sia il gruppo di whatsapp.
La configurazione che ho realizzato cercando di spendere il meno possibile è così composta:
- CPU: intel pentium g645
- RAM: 8GB hyperx
- scheda madre: intel dq67ep
- SSD: Kingstone 120 GB per il sistema
- HDD: 2 WD Red da 4 TB in mirror per lo storage

Per gestire in maniera comoda e veloce la condivisione dei file, sia dal telefono che da computer, ho installato il plug-in nextcloud.
Dopo aver passato qualche giorno a configurare il nas e la rete, tutto quanto si è messo a funzionare come previsto… eccetto l'uso della ram. A nas appena acceso si ha circa il 40-50% della ram occupata da service, che immagino sia il sistema operativo + nextcloud, il resto occupato tra zfs e un po' di spazio libero.
Quando carico i file dal mio computer al nas, la ram occupata da service sale parecchio (70%) e zfs inizia a restringersi, ma non ho mai riscontrato problemi. Ieri ho provato a caricare una cartella con quasi 150 foto (1,7GB) e la ram occupata da service è schizza a 7.6 GB, lasciando pochissimo spazio a zfs causando un vistoso rallentamento del caricamento ed errori vari nei file tra caricamenti falliti o corrotti, in un caso il nas si è addirittura riavviato.

Vi lascio in allegato degli screenshot che ho fatto sperando vi siano utili

P.S. in alcuni screen si vedrà una pool log zfs. Quella pool l'avevo creata nel tentativo di creare una cache di scrittura per vedere se migliorava qualcosa riguardo questo problema, ma essendo anche esso un hard disk credo che non serva a niente

Grazie mille
 

Attachments

  • nas 1.png
    nas 1.png
    196 KB · Views: 218
  • nas 2.png