piccoli upgrade per hp n54l

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao ragazzi. ho da appena due settimane il microserver e già vorrei fare degli upgrade. poca roba però e solo per sfruttare meglio le potenzialità del dispositivo. vediamo insieme:
  1. installare l'OS su penna USB (attualmente una comune memoria per dati non in classe 10)??
  2. installare l'OS su SSD sfruttando il canale SATA predisposto per il CDROM??
    • tale porta SATA è compatibile con dischi o è predisposta solo per dispositivi rimovibili??
    • se lo fosse, ho un disco SSD da 32GB della CRUZER (mi pare) o KINGSTONE; lo spazio è più che sufficiente, giusto??
  3. affiancare ai 3 dischi SEAGATE BARRACUDA da 1TB attuali, un ulteriore disco WESTERNDIGITAL della serie GREEN. è più spesso dei BARRACUDA ma entra perfettamente sia nelle slitte che nel vano dischi. che dite??
  4. acquistare banco memoria (vedi marcovnc) e aggiungerlo al banco da 2GB preinstallato portando la RAM a 6GB.
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao ragazzi,

ho messo in pratica i punti 2 e 3 del mio post iniziale

2. installare l'OS su SSD sfruttando il canale SATA predisposto per il CDROM??
  • tale porta SATA è compatibile con dischi o è predisposta solo per dispositivi rimovibili??
  • se lo fosse, ho un disco SSD da 32GB della CRUZER (mi pare) o KINGSTONE; lo spazio è più che sufficiente, giusto??
3. affiancare ai 3 dischi SEAGATE BARRACUDA da 1TB attuali, un ulteriore disco WESTERNDIGITAL della serie GREEN. è più spesso dei BARRACUDA ma entra perfettamente sia nelle slitte che nel vano dischi. che dite??

per mancanza di tempo però non lo potuto fare con FREENAS ma con WHS2011. ho estratto la pennetta usb sul quale è installato FREENAS e fatto partire una installazione ad-hoc dell'OS di Microsoft. lo so la cosa non piace a nessuno e neanche a me, ma dovevo provare se il tutto funzionasse.

non avendo una slitta specifica per il vano cdrom, ho fissato l'HD con delle normali fascette di plastica ben serrate (lo so anche questa soluzione non è delle migliori, ma a mezzanotte e passa cosa potevo inventarmi!! tra l'HD e il lamierino del server ho messo uno spessore di un materiale da imballo, giusto per attutire il duro del lamierino. domanda: esiste una slitta specifica??

nei prossimi giorni reinstallerò FREENAS su una nuova pennetta più performante e fi darò le mie impressioni.

vi allego un po' di immagini.

2cz35ls.jpg


2m5zblh.jpg


14e3vqh.jpg


2hxr3vt.jpg


2nte3xv.jpg


sollef.jpg


o876ep.jpg


ciao
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
La porta SATA dedicata al drive ottico nel bios originale HP è settata in IDE e non c'è modo di settarla in AHCI se non utilizzando un bios moddato (si trova facilmente in rete). Lasciandola settata in IDE la velocità di trasferimento viene troncata. Installando freenas su un ssd da 32GB non avresti guadagni prestazionali particolari se non in velocità di avvio. Rispetto a una normale chiavetta USB non si vedrebbe alcuna differenza nell'utilizzo da web gui: 8GB sono più che sufficienti (il sistema viene caricato in RAM quindi la velocità del drive USB influisce solo sull'avvio). Più che altro ti chiederei come mai ti sei orientato nell'acquisto di dischi da 7200rpm in relazione alla rumorosità, consumo di corrente, temperatura? Dischi da 5700/5900 rpm sono più adatti. L'ideale sarebbe usare WD RED o Seagate NAS, questi ultimi hanno anche migliori prestazioni e consumi inferiori. Per gestire i dischi che hai in ZFS 6GB sono più che sufficienti, venerdì mi arriva il banco di memoria ECC, lo testo e ti faccio sapere. Un'ulteriore modifica che io farei e che farò al microserver è sostituire il fan di sistema che per me è troppo rumoroso. La ventola montata di serie è una Delta PWM 120mm da 0.6A (a 100% duty cycle ruoterebbe a 3200 rpm) che è utilizzata con duty cycle di 35% e normalmente ruota intorno ai 1080rpm. Facendo un test a sistema privo di HDD rilevo comunque 27/28 dB/1m. Sostituirò il fan con uno Scythe Glide Stream da 1900rpm (SY1225HB12SH-P PWM). Dovrebbe ruotare secondo le specifiche di sistema a circa 700rpm, riducendo il rumore prodotto. Per installare questo fan è necessario modificare il connettore, come è mostrato in questo simpatico articolo di Silentpcreview: http://www.silentpcreview.com/article1193-page7.html
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao marcovnc,

i miei piccoli upgrade non andranno così in profondità come farai te arrivando a cambiare finanche il fan. mi limiterò ad aggiungere 4GB di ram (per ora). cmq ecco cosa ho fatto finora:
  1. ho migliorato la sistemazione del disco installato nel vano cdrom; mi sono ricordato che avevo una slitta da 5.25" a 3.50". ho fatto una prova che ha dato frutti inaspettati. praticamente ho ottenuto un importante upgrade (almeno dal mio punto di vista) a costo ZERO! mi sento soddisfatto, anche perché la slitta giaceva da molto tempo in una cassetta di HW obsoleti e stava anche per fare una brutta fine.
  2. la velocità del disco come del resto hai detto te, non è eccezionale, ma è un gap che sono disposto a subire pur di avere i 4-bay sottostanti, dedicati al puro e semplice storage di dati.
  3. i tre dischi SEAGATE da 1TB li avevo da un precedente esperimento informatico con freeenas 8.03 poi cessato a causa dell'inadeguatezza dell'HW utilizzato. certamente non li posso sostituire con altri più indicati ed idonei se non mettendoci sopra altri soldi. ora non posso.
  4. anche il 4° disco da 1TB WESTERN DIGITAL lo avevo in "casa", ho pensato di riutillizzarlo allo scopo.
aspetto con impazienza la tua prova del banco di 4GB di ram.

stay tuned ;)
 

fastmaster

Dabbler
Joined
Feb 6, 2013
Messages
32
Ciao a tutti.
Per informazione, ho acquistato un banco da 4GB da aggiungere ai 2GB in dotazione al mio microserver N4oL.
Il materiale è arrivato dopo pochi giorni e la nuova ram è stata riconosciuta senza la necessità di cambiare la configurazione del bios.

http://www.crucial.com/
Qty: 1 CT4221358
Part Number: CT51272BD1339
Price: 38.99
Description: 4GB, 240-pin DIMM Upgrade for a HP - Compaq ProLiant N40L System
Line total: 38.99
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
è compreso di spedizione? attenzione in generale al fatto che queste memorie funzionano a 1.35V. Generalmente il banco di memoria montato di serie sugli HP Microserver N54L può funzionare sia a 1.35V che a 1.5V ma non sempre montano il banco bi-tensione. Esiste una versione analoga del banco che funziona solamente a 1.5V. Il mio N54L ad esempio monta un banco ECC Samsung M391B5673GB0-CH9 che da specifiche funziona a 1.5V. Il rischio è quello di usare le 1.35V a 1.5V (la tensione operativa deve essere la medesima), non dovrebbe creare problemi, ma è sempre meglio controllare il banco originale di che tipo è. I consumi fra le due tipologie di banchi sono pressoché identici (differenze di meno di 1W in idle)
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Causa errato acquisto mi trovo 2 banchi da 4GB PC3-10600R DDR3 1333MHz Reg ECC specifici per Proliant G6 G7.
La sigla HP è la seguente: 500658-B21

Se interessati, contattatemi in privato.
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ho migliorato il fissaggio dell'HD posto nel vano cdrom, con una slitta 5.25" 3.5" che avevo nell'armadio degli HW non utilizzati. tutto sommato è venuta fuori una bella cosina........

qpkrbb.jpg


in attesa di acquistare un upgrade di memoria....
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
sono mesi che non frequento più, tutta colpa del mio bel nas che non da un problema al mondo ;)
passando quì per cercare informazioni che leggerete in altro post mi sono imbattuto su questo e vorrei darvi un paio di dritte basate sulla mia esperienza personale :

ho fatto la modifica della ventola come descritto nell'articolo di silentpc e devo dire che effettivamente la rumorosità è scesa ma occhio a non tenerlo in un posto troppo stretto e chiuso perchè la ventola gira un po' meno dell'originale e con su 4 HDD come ho io di calore se ne produce tanto ;)
inoltre se tenete il nas inattivo per lunghi periodo configurate bene lo standby dei dischi per allungargli la vita e per diminuire il calore !!

per la ram se volete il massimo ci sono diversi moduli da 8 giga che sono pienamente compatibili con i nostri serverini anche se non certificati dalla hp !
se vi servono maggiori informazioni a casa dovrei ancora avere i codici scritti da qualche parte e addirittura forse un paio di moduli in più avanzati da altro nas dismesso ;)

per l'installazione dell'HDD nel vano del CDROM invece ti consiglio di usare quell'SSD da 32gb che dicevi ... elimineresti parti meccaniche inutilmente in movimento e il boot come il riavvio ne gioverebbero ... io nel mio ho messo un ssd da 8 giga, altrimenti meglio una buona penna usb !!!
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Per quanto riguarda la ventola raccomando di non usare la SY1225HB12SH-P PWM. Anche se è identica come specifiche a quella dell'articolo di SilentPC ma senza potenziometro installandola gira sui 500rpm, che è una velocità troppo bassa, sia per specifiche bios, sia per funzionamento generale. Contrariamente a quanto si dice nell'articolo di silentPC per quanto ho sperimentato il grosso del rumore acustico del sistema non è da imputare a nessuna ventola ma al funzionamento dei 4 o più HDD. Per questo è importante selezionare unità con specifiche acustiche adeguate. Sono passato a quattro seagate NAS da 2TB ST2000VN000 che come specifiche hanno 1.9bel = 19dB/1m in idle. Sulla rumorosità del sistema questo fa la differenza. Il WD Red 1TB ad esempio ha 21dB/1m in idle, parlando di unità logaritmica si tratta di una quantità piuttosto percepibile. Per non parlare di dischi a 7200rpm come il Barracuda 7200.12 che monta di serie (27dB/1m in idle). Il fan di serie come rumorosità a 1050rpm emette 21dB/1m. Per quanto mi riguarda il miglior compromesso in silenziosità del server è mantenere il fan originale con dischi più silenziosi possibile. Secondariamente per la ram consiglierei, prima di lanciarsi in acquisti del tipo "hahaha io ho più ram di te", di definire con precisione per cosa si vuole utilizzare il server. Per quanto riguarda la mia esperienza, utilizzando 4 unità da 2TB, formattate in ZFS, senza RAID (non ho dati di particolare importanza, solo media), con transmission attivo, smart attivo, CIFS attivo, trasferendo file ottengo un consumo di ram costante tra 1GB e 1.5GB. Portando la memoria di sistema da 2 a 6GB ho guadagnato solo 10MB/s in scrittura e lettura per valori complessivi di 110MB/s read, 100MB/s write. Sicuramente configurazioni RAID complesse, con deduplicazione attiva, prefecht attivo, svariati plugin, richiedono quantitativi molto maggiori. L'importante è monitorare il consumo effettivo di ram. Non utilizzerei personalmente un qualsiasi modulo: l'architettura Turion II Neo è compatibile anche con le memorie NON-ECC, come scrive AMD, tuttavia utilizzando tali memorie si vanifica una delle peculiarità di un'architettura server, il controllo a bit di parità ECC, utile per prevenire errori in trasmissione e memorizzazione dei dati.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
tutto vero, ma la differenza la fa l'uso che si fa del nas !
io con freenas, ora che si possono creare jail, mi sto spingendo ben oltre l'uso da puro e semplice nas e sinceramente i 16 giga di ram giocano il loro ruolo !!
nel sito oracle poi nelle caratteristiche dello ZFS viene indicata come quantità OTTIMALE per un RAIDZ quella di 1Gb ogni TB di spazio ;)
vero anche il discorso ECC ma io personalmente non ho preso il mini per le sue peculiarità da server ma solo per avere un assemblato di buona fattura già pronto per ospitare 4 dischi e non me ne lamento affatto dei 16gb non ecc !!
poi con questo non voglio spingere nessuno, ma è giusto dirlo secondo me
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
L'ho scritto proprio esplicitamente nel post "definire con precisione per cosa si vuole utilizzare il server." Si, ho letto sul manuale di freenas l'indicazione di 1GB per terabyte di ZFS ma di natura sono sempre scettico finchè non ho una dimostrazione sperimentale. Giusto per sapere, qual'è il tuo consumo di ram medio utilizzando Jail e RaidZ?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
bè, medio sarà bassissimo visto che fortunatamente non è sempre attivo al 100% !
ma che c'entra il consumo medio ? uno mette ram per far lavorare meglio il sistema quando è sotto stress, mica quando lavora madiamente !?
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
si, se non è sempre attivo al 100% ciò è corretto. E quindi il tuo consumo massimo di ram?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
massimo sono arrivato spesso a superare gli 8/10 giga !
ma stiamo facendo un processo a qualcuno ? ;)
io non sono quì per convincerti o convincervi a fare gli upgrade che ho fatto io, ho solo riportato la mia esperienza personale !
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
appunto, volevo sapere la tua esperienza personale, non ti sto processando. Mi piacciono solo i dati concreti.
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Io col mio NAS ci faccio solo:
- FTP di 3 IPCam 24H su 24H, che mediamente trattano 20 Gb al giorno
- Transmission sempre ON
- Plex media server sempre ON, utilizzato solo alcune ore al giorno
- 5 Tb di Hdd
- Vari accessi alle cartelle condivise da 3 Pc, tranne qualche filmato HD, nulla di pesante

Controllo quotidianamente i grafici della RAM e posso confermare che normalmente l'utilizzo è intorno ai 2Gb, ma ci sono momenti (forse durante lo streaming di plex) che per diversi minuti si sfiorano gli 8Gb...
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
oggi arrivato banco da 4gb di ram ECC (ovviamente) by KINGSTON che monterò nel WE. ;)
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Quale hai preso alla fine???
 
Top