HP MICROSERVER AMD TURION 2 NEO54

Status
Not open for further replies.

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao ragazzi. forse ci siamo. sto seriamente pensando di acquistare il mitico microserver di hp. ho visto che alcuni utenti qui nel forum hanno questo hw. mi sono deciso e per la fine dell'anno dovrei acquistarlo. ho già gli storage e per ora utilizzerei 3 dischi da 1TB ciascuno. ecco le domande:
  1. un commerciante hw della mia città si è stupito sentendo che avrei intenzione di acquistare il microserver. dice che è "sprecato". perché??
  2. la versione che ho inserito nel link in basso, è la più recente?? se non lo è qual è l'ultimo nato della serie microserver??
  3. lo storage che ho a disposizione sono i SEAGATE BARRACUGA ST-1000DM003 (1TB). saranno compatibili??
  4. il server ha un disco interno da 250gbche ovviamente non vorrei sprecare per installarci freenas. potrei usare un media usb tipo una scheda di memoria??
    1. il server fa il boot da uno storage usb??
    2. se si, quale è la più indicata (dimensione, modello ecc. ecc.)
  5. con questo hw posso attivare servizi come FTP, ISCSI, TORRENT e utilizzare i vari protocolli di sharing samba, nfs, afp e accedere da Linux/Win/Unix/Mac?
mi sarebbe utile una vostra risposta e soprattutto un po di consigli pratici.

HP MICROSERVER AMD TURION II NEO N54L 2.20 GHZ 2GB

ciao
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ciao, le domande sono sempre quelle + o -...
parto con la 6 domanda... se installi freenas 9.1.1 ti servono almeno 4gb di ram... meglio 8gb.
5. si a tutto :D
4. una qualsiasi chiave usb da 4gb o + se è una classe 10 o + meglio
3. se il server ha un controller sata e gli hd sono sata non ci sono problemi
2. sul sito della hp immagino ci siano le descrizione dei vari server con relative caratteristiche tecniche .
1. cosa gli hai detto ?
Saluti !
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
1. cosa gli hai detto ?
Saluti !

che il cliente ha sempre ragione e si compra quello che vuole! :D

ho una memoria usb da 16gb Sandisk, sarà classe 10/+.....?????
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

mi piacerebbe sapere la risposta alla seguente affermazione:


un commerciante hw della mia città si è stupito sentendo che avrei intenzione di acquistare il microserver. dice che è "sprecato". perché??

Il perché dovresti chiederlo a lui e poi riportarcelo.

Saluti
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
rispondo ad entrambi:
sostiene che il microserver è un SIG. SERVER, troppa potenza e hw troppo sosfisticato per un nas.

e per la classe della usb.....??
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Effettivamente FreeNAS potrebbe funzionare con un HW vecchio, ma la maggior parte dei pc vecchi hanno processori che consumano, ventole dedicate perfino al raffreddamento del chipset della scheda madre e poi se lo si tiene sempre acceso quanto durerà???
Con Microserver hai una macchina nuova con componentistica enterprise, un solo ventolone, hw attuale (per cui trovi tutto quello che serve per espandere, Ram, HHD Sata ecc....), chipset compatibili con la gestione dell'energia, ma soprattutto hai 4HDD racchiusi in poco spazio e ben ventilati.

Ho un N32L come da firma, acceso (dapprima con Freenas7, ora con la 9,1,1) da ormai 3 anni, e mi trovo benissimo...

Buon acquisto, non te ne pentirai.;)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
quoto in pieno quello detta da DARIO.
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
PRESO!!!!!

questa sera ho acquistato il microserver hp. nei prossimi giorni vi darò un po' di feedback sulla macchina e sull'OS.
a proposito, esiste una guida su come installare freenas su penna usb IN ITALIANO perché credo che io mi stia perdendo qualche dettaglio. ho scaricato il file per sistemi x64, il file si chiama FreeNAS-9.1.1-RELEASE-x64.img con estensione finale xz. quello che non ho capito è:

  1. come scompatto il file compresso xz? (i miei ricordi delle prime esperienze in informatica mi fanno pensare ad una estensione di altri tempi, ma ci troviamo difronte ad un file fatto OGGI non 15/20 anni fa se non più);
  2. dopo ave trovato modo di scompattare il file, basta metterlo su una penna e fare partire il microserver con la penna montata?? o devo seguire un'altra strada??
per me vanno benissimo link, rimandi ad altre pagine, ma la cosa migliore sarebbe che sia in italiano. grazie
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
dopo ave trovato modo di scompattare il file, basta metterlo su una penna e fare partire il microserver con la penna montata?? o devo seguire un'altra strada??

si basta mettere la usb ed accendere il server, controlla sul bios che sia impostato l'avvio tramite USB.

Saluti
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao ragazzi,

sono arrivato allo stesso obbiettivo utilizzando un'altra guida ma con gli stessi attrezzi di lavoro.
ho ottenuto una scheda di memoria con l'immagine "bootabile" di freenas. ora immagino che devo
  1. inserire una memoria usb sulla porta usb interna;
  2. settare il bios per il boot da usb;
  3. far partire la macchia e installare l'OS sulla penna interna.
se tutto dovesse andare per la strada giusta dovrei avere freenas installato sulla penna usb interna che in pratica diventerà il "disco di sistema" per usare una terminologia "windowsiana". giusto?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
esatto, guarda che se provi.... il tuo nas non implode ! :D
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
........ :D lo so !! ma questa è una cosa che non ho mai fatto. dunque prima frgatura: non ci sono le viti per fissare i dischi agli chassis. se lo sapevo li avrei acquistati prima.
:mad: stasera non posso fare nulla...... che pa...:confused::confused: ...le
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

anche io quando ho preso il microserver HP non aveva le viti, salvo dopo scoprire che erano avvitate sul panello che si apre sulla parte inferiore compresa la "chiave" a brugula, e come dico sempre delle volte basta solo leggere, vedi allegato

Saluti
 

Attachments

  • LeVITI.pdf
    184.3 KB · Views: 366

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
noooooooooooo :eek::D non ci posso credere.... hiiiiiiii
 

Dancio

Cadet
Joined
Nov 24, 2012
Messages
5
Sono un felice possessore di ben due micro server e posso dire che in tre anni di servizio mai un problema!
 
Status
Not open for further replies.
Top