NAS - PRIMA COSTRUZIONE

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Giusto se avessi ancora dubbi... Dovrei essere riuscito a risalire al chipset della scheda madre, il 925X Express: non supporta più di 4gb di RAM DDR2, né tantomeno le CPU dual core... Probabilmente la CPU che hai è già il meglio che puoi trovare.
Però, visto che è ancora funzionante... Secondo me vale la pena provare a rivenderlo! Anche per poco, è pur sempre budget che aggiungi al progetto nuovo ;)
Wow oxyde sei mitico, proverò a metterla sulla baya
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Piccolo aggiornamento così teniamo vivo questo post :smile:

Grazie al vostro aiuti ho selezionato:
Scheda madre: Supermicro X11SSL-F - Appena arrivata
CPU: Intel Pentium G4560 2x 3.50GHz - In viaggio
RAM: 2x 16GB 32GB ECC UDIMM RAM 2400MHz - In viaggio
HDD: 6x WD Red™ Plus - 2TB Cache Size: 128 MB - Già in mio possesso
PSU: MAG-A750GL - consegna domani
Boot: USB FLASH DRIVE 64GB SAMSUNG - Già in mio possesso
CASE: ANTEC P101S - consegna domani

Avrei in mente tante cose, devo prima però capire come farle,
a presto
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Ciao Davvo, io pensavo di esagerare nell'usare la chiavetta USB Samsung.
Sai cosa ti dico?
Sei persona preparata, hai elargito importanti consigli, mi hai perfino fatto risparmiare un botto di soldi......
insomma mi fido ed inoltre visto il costo (abbastanza basso) prenderò la chiavetta da te cortesemente suggerita.
Grande stima !
Sempre grazie (tanto ti assillerò non poco nei prossimi giorni ☺️)
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Unica cosa che attualmente so è che necessito di un case da 10-12 bay per hdd 3,5".
Ma ti è convenuto prendere quel case? Nel senso che ha solo 8 slot da 3.5"! O mi sono perso qualcosa :oops:
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
No, non ti sei perso nulla @oxide, sono io che ho le idee confuse.
In pratica ho pensato che:
Ho 6 hdd nuovi che in RAIDZ2 dovrebbero al momento offrirmi lo spazio di storage sufficiente.
Inoltre l'ho acquistato nuovo ad un prezzo abbastanza contenuto.
Potrei sempre montare backet aggiuntivi.
Per cui mi avanzano 2 slot (al momento).
La X11SSL mi offre 6 porte DATA a bordo.
Sto riflettendo come utilizzare le porte PCIe di cui è dotata.
1) Acquistare una scheda per ampliare la dotazione HDD?
2) Prendere una scheda per n M2?

Sto riflettendo su questo.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Se hai riflettuto e pensi di non aver bisogno nell'immediato di ulteriore storage, per me hai fatto benissimo a ridimensionare... cioè, avrei fatto lo stesso.
Se scegliere di ampliare SSD o HD... questo devi capirlo tu! Se non hai intenzione di utilizzare jail (o docker, se passi a Scale), mettere dei dischi m2 potrebbe servirti a poco, mentre magari in futuro allestire un'altra piccola pool (anche solo in parità) con due dischi più capienti di quelli che hai adesso, potrebbe farti star bene parecchio tempo
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Vi dico cosa vorrei fare......
Ho tempo visto che ancora attendo la CPU e la USB di boot.

Vorrei:
1) avere uno spazio per l'archiviazione in sicurezza dei files dei 2 PC e degli smartphone.
Questo penso di riuscire a realizzarlo con i 6 hdd in RAIDZ2.

2) Vorrei avere uno spazio dove poter editare/lavorare (mediante i 2 PC) dei files allocati appunto nel nas e utilizzabili indistintamente dai 2 PC.
I file che tratto io, oltre ai semplici files Word/excell, sono anche vettoriali AI.
Ecco questo non so come realizzarlo per cui mi sono un tantino bloccato (almeno mentalmente).
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Io sfrutterei semplicemente la flessibilità dei dataset per dividere "piacere" da "lavoro", senza ulteriori dischi.
A meno che fare questo fosse impossibile a livello di spazio
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Questi file sui quali lavori sono gli stessi o sono nuovi ogni volta?
Sono, nel 70-80% dei casi, sempre gli stessi file che vengono rinominati e sui quali vengono apportate le modifiche.
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Ciao ragazzi,
@Davvo ,@oxyde, scusate l'assenza, ho avuto un mondo da fare.
Vorrei infatti avere delle velocità di trasferimento spedite (sia per backup che per editazione condivisa), si accettano come semprei vostri preziosi consigli.
Ci tenevo a farvi vedere la mia attuale firma :smile:
Adesso devo comprendere un pò sulle velocità di trasferimento, ma ad occhio penso ci si possa lavorare.
Ho avuto un pochetto di grattacapi con i banchi memoria, il sistema non partiva.
Poi una giornata per capire come collegare e configurare correttamente l'UPS (spero di aver fatto bene).
Infine....... devo capire come configurare IPMI e magari programmare accensione/spegnimento automatico della macchina
Per il momento avevo il piacere di condividere con voi la notizia che il mio primo NAS (TrueNas) ha preso vita :smile:

Grazie
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Se vuoi migliorare le velocità di trasferimento la prima cosa da fare è quella di passare dalla Gigabit alla 10 Gigabit. Letture a proposito:

Dopo di che sarai sicuramente bloccato dalla velocità dei dischi (parzialmente gestibile aggiungendo ram, almeno per le letture) e del processore.

Se invece hai dei problemi a saturare la linea Gigabit è un'altro discorso.
Quanto sono grandi questi file?
 
Last edited:

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Se vuoi migliorare le velocità di trasferimento la prima cosa da fare è quella di passare dalla Gigabit alla 10 Gigabit. Letture a proposito:

Dopo di che sarai sicuramente bloccato dalla velocità dei dischi (parzialmente gestibile aggiungendo ram, almeno per le letture) e del processore.
Mi impegno a dare quanto prima lettura aquanto suggerisci.
Attualmente ho tutto tra 1G e la WS grafica a 2,5G.
Tu su che velocità viaggi sui trasferimenti?
Come effettui i backup sullo storage?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Copiando un file video NON in cache di significative dimensioni (circa 20GB, lettura dal NAS), e avendo torrent attivo contemporaneamente sotto con leggero upload di qualche MB/s, maxo la Gigabit (velocità molto vicine o superiori ai 900 Mb/s) che equivalgono a 100-100 MB/s (calcolando che non tutti i 900 Mb/s vengono utilizzati per lo spostamento del file SMB ma una minima parte per il torrent in sottofondo).
Per quanto riguarda i dischi ho i seguenti numeri, tieni a mente che la mia pool è molto differente dalla tua.
Disk I/O massimo di 50 MiB/s, IOPS massimo di 51, disk busy di 20%. Allego screenshots.
 

Attachments

  • Traffic.png
    Traffic.png
    11.3 KB · Views: 28
  • Disk IO.png
    Disk IO.png
    32.5 KB · Views: 29
  • Pending IO.png
    Pending IO.png
    27 KB · Views: 28
  • Busy.png
    Busy.png
    20.1 KB · Views: 29

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Copiando un file video NON in cache di significative dimensioni (circa 20GB, lettura dal NAS), e avendo torrent attivo contemporaneamente sotto con leggero upload di qualche MB/s, maxo la Gigabit (velocità molto vicine o superiori ai 900 Mb/s) che equivalgono a 100-100 MB/s (calcolando che non tutti i 900 Mb/s vengono utilizzati per lo spostamento del file SMB ma una minima parte per il torrent in sottofondo).
Per quanto riguarda i dischi ho i seguenti numeri, tieni a mente che la mia pool è molto differente dalla tua.
Disk I/O massimo di 50 MiB/s, IOPS massimo di 51, disk busy di 20%. Allego screenshots.
Si, le rispettive configurazioni delle nostre pool sono molto differenti.
Facendo dei calcoli veloci tra le nostre configurazioni, tu dovresti avere una velocità di scrittura circa 3 volte più veloce della mia.
Mentre la velocità di lettura è circa identica (considerate le caratteristichedei nostri HDD).
Questa veloce valutazione "sulla carta" mi ha creato i dubbi che ho.
Probabimente quindi dovrei/potrei riservare l'attuale pool (config. cautelativa di sicuro) per effettuare i backUP dei dati delle macchine connesse alla rete.
Devo ancora capire con quale SW effettuarlo.

Quindi dovrei acquistare una scheda compatibile con truenas e con la x11 per collegarci dei dischi veloci (magari dei PCIe) dove mantenere i files sui quali lavoro.
Così facendo, correggetemi se sto sbagliando o non sto valutando bene la questione, avrei sia uno storage (attuale pool) per il backup "sicuro" che uno spazio "veloce" su cui condividere in rete i files di lavoro (per cui potrei lavorare con files unici su diverse macchine).
Non so se sono stato comprensibile.

Se fosse così come penso, considerata la mia scheda madre, che HW aggiuntivo dovrei acquistare? seppur penso di aver letto tanto, non so proprio cosa sarebbe l'ideae per me.
Io purtroppo (o per fortuna) sono abituato con pc/nb abbastanza reattivi (utilizzo quasi esclusivamente questi SSD) per cui con velocità di lettura/scrittura abbastanza sostenute.
Ecco spiegato il motivo della mia principale confusione/preoccupazione.

PS: @Davvo chiaramente truenas l'ho installato sulla chiavetta da te suggerita....... troppo figa però per stare chiusa dentro al case :grin: ma di certo avrà una durata maggore avendo cip MLC :wink:
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Il principale vantaggio di un mirror VDEV non è la velocità di scrittura ma le operazioni parallele (maggior numero di IOPS), che si traduce in performance migliori con operazioni concorrenti. Un singolo VDEV in RAIDZ non è indicato per letture randomiche e utenti multipli. Ti suggerisco la seguente risorsa:

A che performance punti? Quali sono i tuoi numeri attuali?
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Beh, chiaramente mi piacerebbe trasferire files a velocità importanti, ma devo sottostare ai limiti imposti dalla mia LAN.
Nominalmente il massimo supportato dovrebbe attestarsi ai 125 MB/s.
Ho voluto testare e trasferire sulla cartella SMB un mix eterogeneo di files (12.000) dal peso globale di 30 GB.
Il test l'ho però condotto wifi, domani provo a farlo sulla rete cablata.
La velocità mi è sembrata scarsetta, una velocità media di 30 MB/s.

Mi piacerebbe arrivare a 80-100 MB/s sui trasferimenti.
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
File multipli di piccole dimensioni impattano fortemente sulle velocità di scrittura dei dischi. L'unica cosa che si può fare senza agire sul layout della pool è quello di impostare un recordsize (proprietà di dataset) consono alla dimensione media dei file. Lascia perdere il WiFi e prova la cablata, vedi che numeri hai.​
 
Top