NAS - PRIMA COSTRUZIONE

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che interagisco con il gruppo, vorrei esporre le mie necessità al fine di ottenere dei consigli.

Attualmente dispongo di un piccolo ed obsoleto dispositivo NAS Terastation della Bafalo (4 bay), che manderi in pensione o manterrei per copie di backup.
Premetto di aver letto parecchi posto sul forum nonchè i consigli egregiamente suggeriti.

Vorrei, come da titolo, realizzare un nuovo NAS per l'archiviazione di file/foto/backup che funga da file server, così che possa accedere dai 3 PC della mia rete e mantenere in unico posto i files condivisi ed aggiornati.
Possibilmente che funga anche da file server per 4 smartphone.
Unico hardware disponibile sono n. 6 hdd WD red PRO da 2TB (nuovi).
Pensavo di utilizzarli per creare un RAIDZ2.

Cosa mi manca e per cui chiedo consigli? TUTTO :smile:
Vorrei acquistare nuovo (senza lasciarci un rene) tutto l'hardware o al massimo componenti rigenerate, ed ecco che attendo i vostri preziosi consigli.

Spero di aver detto tutto,
Grazie
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Unico hardware disponibile sono n. 6 hdd WD red PRO da 2TB (nuovi).
Pensavo di utilizzarli per creare un RAIDZ2.
Luce verde.

Vorrei acquistare nuovo (senza lasciarci un rene) tutto l'hardware o al massimo componenti rigenerate, ed ecco che attendo i vostri preziosi consigli.
Eh, se vuoi andare sul nuovo e sulle componenti server ci lasci un rene. Per quale motivo non sei interessato all'usato? Funziona e costa meno.
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Ciao Davvo,
grazie innanzitutto per la risposta.
Purtroppo ho fatto un giro online e mi sono spaventato andando sul nuovo per componenti server. Per cui le soluzioni per me sarebbero:
1) componenti non server;
2) un ricondizionato acquistato da azienda.

Ma non ho proprio idea da dove partire
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Unica cosa che attualmente so è che necessito di un case da 10-12 bay per hdd 3,5".
Comprendo che è decisamente basica come partenza, ma almeno so che potrò alloggiare gli attuali hdd e successivi altri 6 hdd.

Il blocco che ho si fonda sulla scheda madre per via della RAM ECC o non ECC.
Ho visto che esistono schede madre con anche 8 SATA per cui sarei apposto, ma non mi sembra possano montare RAM ECC.
Per fare un esempio stavo guardando queste:
ASRock Z690 PG Riptide (per Intel)
Oppure
ASRock X570 Phantom Gaming 4 (AMD)
Per me cambia poco Intel o amd seppur non ho esperienza con AMD.
I consigli continuano ad essere essenziali per me.

Come hardware ricondizionato di grado server non ho invece idea su cosa orientarmi.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao, probabilmente avrai già visto il mio lungo post e tutte le disavventure avute nel corso del setup del mio nas, fatto principalmente con componenti desktop a basso costo... come te avevo la necessità di un file storage condiviso tra i dispositivi domestici e volevo spendere poco (anzi, pochissimo!).
Nonostante non sia un assetto raccomandato, e con qualche compromesso, grazie soprattutto ai preziosi e pazienti consigli avuti qui nel forum son passato dalla classica situazione disordinata in cui disseminavo periodicamente i miei file in hard disk esterni di recupero ad avere un nas abbastanza efficiente e apparentemente affidabile, a disposizione h24 e che riesco anche a sfruttare per far girare qualche servizio utile. Partivo già molto indietro rispetto a te insomma!

L'hardware server nuovo costa veramente tanto (io direi piuttosto uno sproposito per l'uso casalingo), ma l'offerta di componenti usate è veramente scarsa qui da noi; tra l'altro, mi sento veramente di mettere in discussione il fatto che "ricondizionato da azienda" sia meglio di acquistare da privati... ho avuto proprio l'esperienza inversa, ti consiglio di rivalutare questo aspetto.

Tra le due schede madri che hai indicato, la X570, anche se AMD, secondo me ha due grossi punti a favore
- ha scheda di rete integrata Intel Gigabit (l'altra ha una Killer 2.5gbs, potresti avere problemi di driver e doverla sostituire)
- supporta la modalità ECC (verifica comunque bene scaricando il manuale, per esempio l'altra, può sì montare RAM ECC ma non funzionerebbero in quella modalità ed è riportato già tra le specifiche, magari anche questa ha qualche limitazione ed è meglio saperlo prima di acquistare)
5646e19c34bd4e4df8b233d2935b49c5.png


Visto che già sai di voler montare un gran numero di HD, forse non è necessario soffermarsi sul numero più alto di porte native della scheda madre (perchè in ogni caso dovrai estenderle), già con 6 dovresti essere a posto (le usi tutte per i dischi che hai)
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Luce verde.
Ottimo, grazie

Eh, se vuoi andare sul nuovo e sulle componenti server ci lasci un rene. Per quale motivo non sei interessato all'usato? Funziona e costa meno.
Fondamentalmente non ho pregiudizi nell'acquistare usato/ricondizionato. Il motivo è che acquisterei come anzianda e non come privato.
Ho per cui preso in considerazione la possibilità di acquistare usato/ricondizionato.

Avete per caso qualche link a cui accedere per acquistare componenti ricondizionati/usati?

Ciao, probabilmente avrai già visto il mio lungo post e tutte le disavventure avute nel corso del setup del mio nas, fatto principalmente con componenti desktop a basso costo... come te avevo la necessità di un file storage condiviso tra i dispositivi domestici e volevo spendere poco (anzi, pochissimo!).
Ciao oxyde, grazie anche a te.
Si si, ho letto tutto il tuo post ed io non vorrei proprio trovarmi in difficoltà per via dell'hardware non adeguato al sistema che andrei a realizzare.

Ho cercato in effetti una scheda madre come quella di @Davvo, una Supermicro X11SSL-F, ma non riesco a trovarne di convenienti.
In pratica nuova si acquista a circa € 300.
Avete suggerimenti?

Per questa scheda madre (almeno credo) il limite sia la quantità di hdd che si possa montare, o meglio:
ha a bordo 6x SATAIII, dovrei quindi utilizzare una porta PCIe (non so quale) per installare un controller SATA per ulteriori hdd, giusto?

Grazie
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Purtroppo non conosco un negozio specializzato di questo tipo, nè tantomeno saprei consigliarti un modello nello specifico... posso solo azzardarmi a dire che, sulla falsariga del consiglio ricevuto da @Davvo a suo tempo, avevo adocchiato questa scheda madre P11C-X, come possibile alternativa alla X11SSL-F. Ma rischio di essere linciato :eek:
Su Ebay di hardware usato ce n'è abbastanza (preparati a dover sborsare di più per la spedizione, difficile trovare qualcosa nei negozi italiani), e dovresti poter acquistare come azienda senza problemi.
Imho, forse è il caso di fissare un budget, e da lì poi eventualmente si cerca di costruirci qualcosa
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Allora... vedi se questa ti può andare bene:​
Riusciresti a mettere insieme un solidissimo sistema in grado di supportare fino a 12 HDD per meno di €332 (escludendo case, supporti aggiuntivi per dischi e ventole)... per i prezzi che girano è un furto!
Aggiungi una chiavetta USB di qualità come boot pool da inserire nello slot interno e sei a posto; quando poi vorrai aggiungere più dischi dovrai comprare un HBA (40-60 euro usati).​
 
Last edited:

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Come si dice..........
chi trova un amico, trova un tesoro.
Grazie oxide per le dritte.
Mitico Davvo, non solo non ti sei risparmiato a dare consigli, mi hai anche trovato gli articoli da acquistare.
Sono davvero molto contento.
Procederò in giornata agli acquisti.
Sono certo che avrò ancora bisogno di voi dopo aver assemblato l'hardware :cool:
Grazie infinite!
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Probabilmente potresti fare anche senza ventola aggiuntiva sul dissipatore passivo, ma dipende da quanta aria passa nel case.
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Per questa prima fase, per cui soli 6 hdd utilizzerei il case di una vecchia macchina che ho in cantina, una workstation fujitsu siemens celsius M430.
Ai suoi tempi (soket775 - Pentium4) era una bella macchina. Ancora perfettamente funzionante, ma non utilizzata.
Per cui penso di utilizzare il suo case che di ventole ne ha al suo interno.
Poi quando farò upgrade HBA ed hdd dovrò pensare a trovare una "casetta" più capiente :smile:
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
A vedere le foto il case sembra gigante, beato te che non hai problemi di spazi!
Se poi non hai nemmeno problemi di rumore/abbinamento con arredamento (perchè il nas è nascosto)... posticipi una spesa non indifferente!
Anzi, magari così puoi pensare di prendere subito un UPS, che è una bella sicurezza!
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
A vedere le foto il case sembra gigante, beato te che non hai problemi di spazi!
Se poi non hai nemmeno problemi di rumore/abbinamento con arredamento (perchè il nas è nascosto)... posticipi una spesa non indifferente!
Anzi, magari così puoi pensare di prendere subito un UPS, che è una bella sicurezza!
No, non ho di questi problemi (estetici/acustici), posso mettere il NAS in aree dedicate. Come UPS ho un APC Smart-UPS 1000 ed un APC Smart-UPS 1500. Poi ho anche una locale dedicato allo storage da 22 Kw/h. Fortunatamente di spazio ne ho tanto, per un tower trovo sempre posto. Stavo anche pensando di realizzarmi un piccolo RAC, ma desisto ancora.
Non ti nascondo che volevo utilizzare la scheda madre della workstation, ma mi sembra di capire che sia a 32 bit (almeno il processore installato è un Pentium 4 con 2 GB di memoria ECC) non so sinceramente se si possa modificare cambiando il processore così da renderla a 64 bit. La scheda è questa in allegato:
 

Attachments

  • 1706284639576.jpg
    1706284639576.jpg
    103.2 KB · Views: 61
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
No, non ho di questi problemi (estetici/acustici), posso mettere il NAS in aree dedicate. Come UPS ho un APC Smart-UPS 1000 ed un APC Smart-UPS 1500. Poi ho anche una locale dedicato allo storage da 22 Kw/h. Fortunatamente di spazio ne ho tanto, per un tower trovo sempre posto. Stavo anche pensando di realizzarmi un piccolo RAC, ma desisto ancora.
Non ti nascondo che volevo utilizzare la scheda madre della workstation, ma mi sembra di capire che sia a 32 bit (almeno il processore installato è un Pentium 4 con 2 GB di memoria ECC) non so sinceramente se si possa modificare cambiando il processore così da renderla a 64 bit. La scheda è questa in allegato:
Col 775, è troppo anche per i miei standard :tongue::tongue:
Onestamente non riesco a leggere bene la sigla dalla foto, ma dò per scontato abbia DDR2, e 2GB di ram DDR2 ECC costano 50€ (per arrivare a 8gb ti dissangui)... già solo questo mi fa venire da dirti che è veramente una pessima idea!
La cpu, anche anche... gli Xeon usati 775 se ne trovano ancora parecchi (771 mi sa in realtà, moddati per montare su mobo 775), ma va a capire se la scheda li supporta, e se anche li supportasse, dove reperire eventualmente il bios adatto
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
I requisiti minimi impongono almeno due CORE. Il fossile che hai a casa è single-core.
Non sono riuscito a trovare foto dell'interno del case, mi sembra decisamente poco areato.
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Se riesco lo smonto così da fare delle foto del fossile :smile:
Si lo è, il mio primo pc comperato 20 anni fa ahahah
Cmq ha una ventola da 8 cm sulla parte anteriore che da flusso di aria sugli hdd
un ventolone laterale da 12 cm ed una posta sul dissipatore.
Queste alcune foto (reperite online)

Ma non sarà il case a fermare questo progetto, era solo per lo spririto di reciclare
 

Attachments

  • computer-pc-systeme-fujitsu-siemens-w340-.jpg
    computer-pc-systeme-fujitsu-siemens-w340-.jpg
    88.6 KB · Views: 46
  • maxresdefault.jpg
    maxresdefault.jpg
    68.4 KB · Views: 42
  • 264724523083-Fujitsu-Siemens-Celsius-M430-MTR-D1858-MEDICAL-SYSTEM-RADIS-10049288-WIN-XPR_9.jpg
    264724523083-Fujitsu-Siemens-Celsius-M430-MTR-D1858-MEDICAL-SYSTEM-RADIS-10049288-WIN-XPR_9.jpg
    338.5 KB · Views: 42

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Oddio, con qualche modifica potresti anche usare questo. Togli i pannelli da 5.3'' e magari riesci ad inserire un qualcosa del genere, dovresti prendere le misure... aerazione ne avrebbe alla fine.

Screenshot_1.png
 
Last edited:

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Oddio, con qualche modifica potresti anche usare questo. Togli i pannelli da 5.3'' e magari riesci ad inserire un qualcosa del genere, dovresti prendere le misure... areazione ne avrebbe alla fine.

View attachment 75091
Si, vediamo cosa riesco a combinare e soprattutto come si comporta con 6 hdd.
Quando poi farò upgrade penseremo (con il vostro gradito supporto) al case.

Passo alla fase "primi acquisti" :smile:
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Giusto se avessi ancora dubbi... Dovrei essere riuscito a risalire al chipset della scheda madre, il 925X Express: non supporta più di 4gb di RAM DDR2, né tantomeno le CPU dual core... Probabilmente la CPU che hai è già il meglio che puoi trovare.
Però, visto che è ancora funzionante... Secondo me vale la pena provare a rivenderlo! Anche per poco, è pur sempre budget che aggiungi al progetto nuovo ;)
 
Top