NAS - PRIMA COSTRUZIONE

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Ciao, è normale! Devi attivare la biforcazione PCIe dal BIOS. Al seguente link trovi al lista degli step da eseguire.

A seconda di come sono impostati i jumper (JI2C1 e JI2C2) prova uno o l'altro metodo, così non devi stare a smanettare sulla scheda. Solitamente sono già nella posizione di abilitato (quindi salta il punto 3 del primo metodo).
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Davide, sei una risorsa preziosa per me.
Ti sei guadagnato una colazione sicula.
Leggo, opero e provo a riavviare, sperando di esserne capace :frown:
 

alxyon

Dabbler
Joined
Jan 17, 2024
Messages
33
Ultimo aggiornamento per questo post (PENSO) :cool:
Dopo qualche momento di sconforto per via della scheda che non consentiva la visualizzazione dei 2 NVMe su truenas,
grazie al supporto ricevuto, penso di aver ottenuto quello che desideravo da questa macchina.
In pratica avevo già i jumper posti in pisizione 2-3 ma serviva impostare correttamente
Ho creato il nuovo pool con i 2 NVMe in mirror.
Ho testato le velocità di lettura e scrittura.
Ecco che mi sono reso conto che il cavo LAN nas/router aveva qualche problema.
Crimpato nuovo cavo.............
SONO DECISAMENTE SODDISFATTO, adesso il limitante, come discusso in precedenza, risulta essere la rete 1GB.
Prossimo aggiornameto di questa macchina (devo ancora capire se mi sarà necessario) saranno altri 32 GB della RAM.

Mi rassegno per il momento, essendo decisamente oneroso e non necessario allo scopo portare tutta la rete a 10GB, ad essere riuscito a saturare la banda.
Comincio a pensare alla prossima macchina :grin:.
In pratica mi piacerebbe avere un'altro giocattolo per:
- Creare un backup del nas principale;
- Installare PLEX;
- Installare nextcloud;
- Installare Home Assistant;
- Installare pi-hole o qualcosa di simile.

Truenas mi sta decisamente affascinando
@Davvo, @oxyde ed intera community italiana, confido sempre nel vostro supporto.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Mi rassegno per il momento, essendo decisamente oneroso e non necessario allo scopo portare tutta la rete a 10GB, ad essere riuscito a saturare la banda.
Te la butto lì, da non esperto in materia... è strettamente necessario portare proprio tutta la rete alla 10gb? Perchè mi viene in mente che, in una situazione come la mia (dove ho vari dispositivi che si collegano saltuariamente al NAS, e uno principale collegato direttamente), si potrebbe velocizzare solo una parte di essa... e ammortizzare così un po' la spesa nel tempo... non linciatemi se ho detto una cavolata :eek:
Comincio a pensare alla prossima macchina :grin:.
In pratica mi piacerebbe avere un'altro giocattolo per:
- Creare un backup del nas principale;
- Installare PLEX;
- Installare nextcloud;
- Installare Home Assistant;
- Installare pi-hole o qualcosa di simile.
Per usi di questo tipo, scegli sicuramente SCALE. E dovresti puntare anche a qualcosa di più potente a livello di CPU IMHO
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
In realtà basta uno switch, un paio di cavi patch e relative schede di rete... ammesso che server e workstation siano vicine.
Per la seconda macchina, dipende sempre da quanto budget vuoi allocare.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
In realtà basta uno switch, un paio di cavi patch e relative schede di rete... ammesso che server e workstation siano vicine.
Se sono vicine e ti serve la 10gbs solo tra Nas e WS: collegamento diretto (esistono cavi fibra già intestati SFP+).
Imposti due IP statici e configuri rotte statiche tra NAS e WS. Risparmi uno switch 10gbps

Anche se 2x10gbps + 8x 2.5gbps costano relativamente poco

Ciao
T
 
Top