Freenas dopo aggiornamento zfs pool vuoto!

Joined
Jun 3, 2014
Messages
21
Ciao a tutti, oggi ho aggiornato il mio freenas dalla versione 11.2 all'ultima. Dopo il riavvio i plugin installati erano spariti. Ho provato ad installare qbittorrent ma freenas ha chiesto 'Choose Pool for Plugin and Jail Storage' ed ho selezionato il pool zfs raidz dove ho tutti gli archivi. Da questo momento le condivisioni non funzionavano più! Facendo una verifica, purtroppo, ho visto il problema ... Pool zfs completamente vuoto! Perso quasi 3TB di foto dei miei figli! Son disperato! Qualcuno mi può aiutare? C'è qualche software che posso acquistare che è in grado di recuperare i dati? Grazie a tutti
 
Joined
Jun 3, 2014
Messages
21
Scusate, ho riesaminato la situazione... non è successo per l'aggiornamento di sistema (non si è aggiornato), ieri ho provato a reinstallare il plugin qbittorrente (non ero mai riuscito ad accedere, errore di autenticazione) e mi dava l'errore "Error: torrent had a failure Exception: RuntimeError Message: Stopped torrent due to VNET failure Partial plugin destroyed". Ho dato il comando da shell "iocage clean -a". Ho riavviato il nas, ho controllato che i dati fossero presenti e fino a qua tutto ok (ho anche provato a copiare dentro dei file). A questo punto ho provato a reinstallare il plugin e mi sono accorto che tutti i plugin erano stati cancellati. Ho riprovato ad installare il plugin di qbittorrent e mi ha chiesto su quale datastore installarlo ed ho scelto quello dei dati. Il plugin non si è installato... e poco dopo mi sono accorto che le mie condivisioni di rete davano errore all'accesso. A questo punto mi sono accorto che tutto il datastore era vuoto, e le cartelle presenti erano appena state create. Da stupido non avevo abilitato snapshot. Ho le foto di una vita dentro, sopratutto quelle dei bambini. Riuscite ad aiutrmi? Grazie
 
Joined
Jan 4, 2014
Messages
1,644
[QUOTE = "Sandonanet snc, post: 590404, member: 40690"]
I checked that the data was present and so far everything is ok
[/ QUOTE]

[QUOTE = "Sandonanet snc, post: 590404, member: 40690"]
At this point I realized that the whole datastore was empty
[/ QUOTE]

These statements seem to contradict one another. Please clarify. If you can see the data, copy it off before trying to salvage the pool.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Che guaio... però scusa, non capisco perché dici di aver perso le foto dei tuoi figli. Come erano condivise? Stavano in una jail?
Sorvolo sul comando iocage clean -a, che immagino che tu abbia interpretato come un comando di pulizia...
 
Joined
Jun 3, 2014
Messages
21
Nel datastore avevo creato varie cartelle e le avevo condivise tramite smb, nessuna jail... il file di configurazione presenta ancora quelle condivisioni, ma se vado sull'unità zfs mi dice libera al 100%... se vado in ssh l'elenco delle cartelle han tutte data di ierie ore 23.08, quando ho fatto il malanno!... e non ci sono quelle che avevo creato io. Non penso sia stato quel comando a generare il problema, è successo altro.
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ma, sei assolutamente certo che sul NAS le cartelle con dentro i file dei tuoi figli non ci sono più? Il fatto che tu non le veda più dal tuo PC Windows non vuol dire che siano state eliminate dal NAS.
Se non ci sono, dovresti cercare di capire come sono sparite. Non può averle eliminate l'aggiornamento di FreeNAS.
 
Joined
Jun 3, 2014
Messages
21
Vi allego alcune foto
 

Attachments

  • folders.JPG
    folders.JPG
    67.9 KB · Views: 247
  • healthy.JPG
    healthy.JPG
    78.5 KB · Views: 257
  • pool.JPG
    pool.JPG
    32.2 KB · Views: 256
  • status.JPG
    status.JPG
    45.4 KB · Views: 249
Joined
Jun 3, 2014
Messages
21
Ma, sei assolutamente certo che sul NAS le cartelle con dentro i file dei tuoi figli non ci sono più? Il fatto che tu non le veda più dal tuo PC Windows non vuol dire che siano state eliminate dal NAS.
Se non ci sono, dovresti cercare di capire come sono sparite. Non può averle eliminate l'aggiornamento di FreeNAS.

Purtroppo non li vedo da ssh
 
Joined
Jun 3, 2014
Messages
21
[QUOTE = "Sandonanet snc, post: 590404, member: 40690"]
I checked that the data was present and so far everything is ok
[/ QUOTE]

[QUOTE = "Sandonanet snc, post: 590404, member: 40690"]
At this point I realized that the whole datastore was empty
[/ QUOTE]

These statements seem to contradict one another. Please clarify. If you can see the data, copy it off before trying to salvage the pool.
At first reboot data was present... after reboot and (i think) installing plugin datastore was empity. The pool work ok... look my photo into the post.
thanks
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Mi dici i percorsi delle cartelle con le foto?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Vedo una cartella ilenia dentro iocage, non mi dire che hai creato cartelle lì dentro...
Le cartelle da condividere in rete non vanno creati nella cartella iocage, lì va solo la roba delle jail!
 
Joined
Jan 4, 2014
Messages
1,644
Joined
Jun 3, 2014
Messages
21
Vedo una cartella ilenia dentro iocage, non mi dire che hai creato cartelle lì dentro...
Le cartelle da condividere in rete non vanno creati nella cartella iocage, lì va solo la roba delle jail!
Purtroppo si, ho creato le condivisioni li dentro.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Dentro iocage.. l'ho capito ora della cavolata che ho fatto

consiglio spassionato, per il futuro e dopo aver almeno tentato il recupero: usa dischi per i dati, dischi per jails. sempre che tu abbia ancora porte libere.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
usa dischi per i dati, dischi per jails
Esagerato! E' sufficiente un dataset per iocage e uno per i dati.

@Sandonanet s.n.c. , mi spiace molto. Ti risparmio il pippone sull'importanza del backup.
Fai un po' una ricerca se è possibile recuperare dati da ZFS. A tempo perso cerco qualcosa anch'io.
Ah, poi io per sicurezza spegnerei il NAS e/o metterei offline il pool.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Esagerato! E' sufficiente un dataset per iocage e uno per i dati.

boh io ho anche separato il pool delle vm... sono esagerato il doppio : - ) ma mi fermo qui, in effetti Sandonanet ha ben altre priorità da affrontare adesso, purtroppo.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Questo software, che ti hanno consigliato nell'altro thread the hai cross-postato, sembra proprio fare al caso tuo!
Non penso tu abbia scritto altra roba dopo il fattaccio, quindi secondo me hai ottime probabilità di recuperare il grosso dei file.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Con l'eseguibile per Windows che scarichi gratuitamente puoi vedere se ti trova i file, e se ti sta bene, 300 USD e passa la paura!
 
Top