Jail Iocage non si avviano dopo Upgrade a 11.2-U2

Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Buongiorno a tutti,

Dopo l'aggiornamento alla versione di FreeNas 11.2-U2 ne la jail di plex ne quella di Gitlab si avviano più. Ho provato a fare l'aggiornamento da UI senza avere novità. Effettuato Reboot alla versione precedente e tutto magicamente torna a funzionare.

Qualcuno può darmi una mano ?

Inoltre con il sottosistema Iocage seppur abbia studiato un po' ancora non sono granché pratico. Infatti ancora devo capire come aggiornare i vari plugin senza combinare casini, cosa successa provando ad entrare da shell nella jail di Gitlab e lanciando il comando "pkg upgrade". Dopo l'aggiornamento dei pacchetti, provo a riavviare il plugin che da interfaccia risulta essersi aggiornato e subito esce un log kilometrico di errore per cui non può più avviare il plugin. Per fortuna che ho i progetti su cui lavoro esportati e mi è bastato brasare tutto, reinstallare il plugin ed importare di nuovo i progetti a cui lavoro.

Possibile che ad ogni aggiornamento debba esportare tutti i progetti, far fuori la Jail e reinstallare la versione aggiornata ed infine re-importare il tutto ?

Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto ma questa nuova release di FreeNas (Passaggio della UI ad Angular unito al passaggio da Warden a Iocage dei plugin) mi ha messo un attimo in crisi e non riesco più ad effettuare quelle poche operazioni che nella vecchia UI con il sottosistema Warden ero arrivato a fare con un certo grado di sicurezza.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Se provieni dalla 11.1, devi migrare le jail da warden ad iocage, vedi qui: https://forums.freenas.org/index.php?threads/sistema-non-si-avvia-release-11-2.73894/post-512737
Ah, poi considera che
  • la migrazione ti copia i dati, ma non cancella le vecchie jail fatte con warden
  • loggandoti con la vecchia UI vedi le warden jail ma non le iocage jail
    Clipboard01.png
  • loggandoti con la nuova UI vedi le iocage jail ma non le warden jail
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Grazie della risposta.

Il plugin di Plex era su Warden ma con l'uscita della 11.2 ho brasato la Jail fatta in warden e l'ho creata Ex-novo per cui sono già su iocage. Comunque ho letto sul topic ufficiale della 11.2-U2 che attualmente c'è un bug enorme con un componente fondamentale per il funzionamento delle Jail per cui stanno facendo tutti RollBack alla 11.2-U1, attendiamo ulteriori info.

Per quanto riguarda l'aggiornamento invece continuo a non riuscire ad aggiornare correttamente i Plugin all'interno delle Jail. Hai qualche guida da propormi o qualche link utile ?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Mmmh, io non li uso più i plugin perché se aspetto che qualche buona anima aggiorni i plugin divento vecchio.
Faccio tutto a mano. Niente di particolarmente complicato.

Creo le jail. Io le creo a mano, ma anche con l'interfaccia web va bene.

Per avere pacchetti più aggiornati abilito il latest repository anziché il quarterly con mkdir -p /usr/local/etc/pkg/repos && printf "FreeBSD: {\n\turl: "pkg+http://pkg.FreeBSD.org/\${ABI}/latest"\n}\n" > /usr/local/etc/pkg/repos/FreeBSD.conf && pkg update && pkg upgrade. Per maggiori info: man pkg.conf.
e poi con pkg installo l'editor di testi nano e gli altri pacchetti che mi servono, e li tengo aggiornati.

Dato che potrebbe essere utile ad altri, vi dico altre piccole modifiche che mi aiutano:

modifico /root/.cshrc come segue:
alias ls ls -G # per vedere a colori i nomi delle cartelle e dei file
setenv EDITOR nano # (prima era vi)
setenv PAGER less # (prima era more)
set prompt = "%{\e[31;1m%}root%{\e[37m%}@%{\e[33m%}%m%{\e[37m%}:%{\e[36m%}%/%{\e[37m%}#%{\e[0m%} "


Affinché funzionino correttamente i tasti Home, End, Ins e Delete, ho aggiunto all'if ( $?tcsh ) then le seguenti righe:
bindkey "\e[1~" beginning-of-line # Home
bindkey "\e[7~" beginning-of-line # Home rxvt
bindkey "\e[4~" end-of-line # End
bindkey "\e[8~" end-of-line # End rxvt
bindkey "\e[2~" overwrite-mode # Ins
bindkey "\e[3~" delete-char # Delete


Per avere la syntax highlighting in nano:
find /usr/local/share/nano/ -iname '*.nanorc' | xargs printf 'include "%s"\n' >> ~/.nanorc && cat ~/.nanorc

Ora mi informo su questo bug catastrofico, comunque io ho aggiornato e per ora non ho avuto problemi.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29

Proverò la soluzione in serata in quanto adesso sto codando e ho bisogno di Gitlab.

Per quanto riguarda la creazione delle jail a mano, ho letto i tuoi passaggi ma alcuni mi sono un po' oscuri. E possibile accedere ad una guida bella dettagliata, anche in inglese ?

Ti scrivo questo perché odio combinare casini, sopratutto di cose che ancora non capisco per bene.

Per avere pacchetti più aggiornati abilito il latest repository anziché il quarterly con mkdir -p /usr/local/etc/pkg/repos && printf "FreeBSD: {\n\turl: "pkg+http://pkg.FreeBSD.org/\${ABI}/latest"\n}\n" > /usr/local/etc/pkg/repos/FreeBSD.conf && pkg update && pkg upgrade. Per maggiori info: man pkg.conf.
e poi con pkg installo l'editor di testi nano e gli altri pacchetti che mi servono, e li tengo aggiornati.

Per esempio questo passaggio lo fai nella shell generale oppure entrando nell'area della specifica Jail ?


Dato che potrebbe essere utile ad altri, vi dico altre piccole modifiche che mi aiutano:

Qui invece modifichi direttamente il file nella cartella root di FreeNas ?



Grazie ancora per la risposta immediata.
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29

Ho letto questa prima infarinatura su iocage, anche se noto che le stesse operazioni posso effettuarle tranquillamente dall'interfaccia Web, tu hai per caso installato Plex e Gitlab, potresti magari scrivere una procedura utilizzata in un caso passo per passo in modo da provare a ripetere la procedura e vedere se funziona ?

Grazie ancora tanto per l'aiuto
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Mi spiace ma non uso nè Plex, nè Gitlab, però dovresti risolvere semplicemente seguendo le istruzioni al post che ti ho linkato.
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Mi spiace ma non uso nè Plex, nè Gitlab, però dovresti risolvere semplicemente seguendo le istruzioni al post che ti ho linkato.

Capito, vedo di provvedere da solo. Comunque le versioni Plugin sia di Plex che di Gitlab per mia fortuna sono le stesse delle repo ufficiali su GitHub. Devo solo capire come aggiornarle senza farle collassare, cosa che poi mi è capitata solo con Gitlab, sperando di trovare una procedura stupida come quella che utilizzavo per Plex quando lavorava con Warden.

Grazie ancora dell'aiuto
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ho provato la soluzione e ha funzionato perfettamente:
  • Vai alla pagina delle Jail
  • Clic sui tre puntini della jail che ci interessa
  • Se la jail è avviata, stoppala, altrimenti Edit
  • Clicca su "Basic Properties" per chiuderlo
  • Clicca su "Network Properties" per aprirlo
  • Imposta vnet_default_interface da "none" ad "auto"
  • Clicca su "Save" in basso
  • Se non ci si può cliccare, clicca su "Basic Properties" per aprirlo
  • Togli il segno di spunta da "DHCP Autoconfigure IPv4" e rimettilo
  • Clicca su "Save" in basso
  • Avvia la jail che prima non si avviava
EDIT: questa soluzione è molto più rapida. Imposta su auto la proprietà vnet_default_interface a tutte le jail esistenti e future.
/bin/sh -c 'export JAILS="$(iocage list -h | cut -f 2)"; for jail in $JAILS; do iocage set vnet_default_interface=auto $jail; done; iocage set vnet_default_interface=auto default'
 
Last edited:
Top