HP n54l - jbod - ram

Status
Not open for further replies.

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Salve a tutti, mi sta per arrivare un HP microserver sul quale ho intenzione di montare Freenas 9.2 per gestire 4 dischi Seagate NAS da 2TB in modalità JBOD (non necessito di alcuna forma di ridondanza). La mia domanda è, visto che il server sarà dedicato esclusivamente allo streaming di mkv in full-hd, transmission e backup dati provenienti da una workstation, sono sufficienti i 2GB ECC in dotazione o è meglio optare per un modulo da 8GB (non-ECC)? Grazie.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Che sistema hai intenzione di installare, 32 o 64bit?
in base a questo, l'ideale sono 4Gb e 8Gb per i rispettivi sistemi sopra indicati. (Sempre non-ECC, costano meno e non tutti i sistemi supportano l'ECC, parlando a livello consumer)

Non ti serve la ridondanza!!!! hai appena scritto che utilizzerai il microserver per backup e streaming.....
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Freenas 9.2 X64. L'HP Proliant Microserver n54l nasce con 2GB DDR3 ECC, nella configurazione che ho preso io. In ogni caso non ha problemi di compatibilità anche con alcune memorie di tipo non-ECC. Con il termine ridondanza intendevo che non ho intenzione di avere configurazioni RAID di alcun tipo che prevedano l'utilizzo di uno o più dischi come protezione dalle failures. Vorrei utilizzare semplicemente 4 dischi e vederli come esattamente sono, in modalità JBOD. Leggendo la guida di Freenas 9.2 mi chiedevo, è possibile tale configurazione JBOD? Parla quasi esclusivamente di RAID. In particolare mi riferisco al paragrafo 1.3.6:

"Data redundancy and speed are important considerations for any network attached storage system. Most NAS systems use multiple disks to store data, meaning you should decide which type of RAID to use before installing FreeNAS®. This section provides an overview of RAID types to assist you in deciding which type best suits your requirements."

Tipicamente in una configurazione JBOD, utilizzando il file system ZFS, supponendo di avere un solo utente che accede al server, a quanto si aggira il consumo di RAM durante uno streaming full-hd? Grazie.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Guarda che io sappia dalle impostazioni dei dischi puoi sfruttare la modalità JBOD. A mio parere utilizzerei un RAID per prevenire errori.
Per il consumo di ram, non saprei... io utilizzo il sistema a 64bit con 4Gb di ram e RAID software.... fino ad ora mai un problema.
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Si possono verificare errori di scrittura o lettura non utilizzando una configurazione RAID?
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Errori di scrittura o lettura ci possono essere in ogni caso, il file system ZFS ti aiuta, ma il RAID è una garanzia.
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Quindi supponendo di usare un RAIDZ1 (che se ho capito bene è come un RAID 5, cioè su tre dischi di uguale capienza uno viene usato come parità), se ci fossero errori o un disco si rompesse non perderei comunque alcun dato?
Se i dischi contenessero già dei dati, durante la creazione dell'array suppongo che i contenuti vadano prima spostati?
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Si hai capito perfettamente. Con disco rotto andresti a sostituire quello dannegiato e con dei comandi andresti a ripristinare gli errori (Guardati anche lo SNAPSHOT).
Per creare il RAID i dischi verranno formattati, quindi è meglio che tu sposti i contenuti per poi collocare nuovamente i file
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
La cosa mi interessa molto! Anch'io ho acquistato un micro server n54l con 2gb di RAM, sul quale ho installato la 9.2.0 di freenas. Il primo upgrade che vorrei fare é la memoria perché i 2gb di fabbrica sono pochini. dunque largo alla RAM!

Qui nasce il dilemma: cosa comprare che possa essere considerato idoneo ed identico al banco originale?? A parte la quantità di RAM (ho intenzione di portarla a 8gb), quale modello, bus, marca, ecc ecc mi consigliate??

Grazie
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Io ho ordinato un banco da 4GB ECC della Kingstone, precisamente questo KVR1333D3E9S/4G (Si trova a 50€ su A....n). Visto che una delle peculiarità di un server per garantire l'integrità dei dati (oltre a file system particolari e array RAID) è quella delle memorie con bit di parità ECC (Error Correcting Code) mi sembra poco sensato buttargli dentro delle volgari non-ECC. Questo banco ha la stessa architettura 2RX8 del banco che monta di serie il microserver. Quindi si può aggiungere tranquillamente al banco da 2GB preinstallato. Portando la RAM a 6GB sentendo le esperienze di alcuni utenti qua e là e facendo due calcoli si riescono a gestire in ZFS circa 8/9 TB di storage senza alcun deterioramento delle prestazioni.
 
Status
Not open for further replies.
Top