controllare la webgui e accedere ai dischi da remoto, ovvero internet

Status
Not open for further replies.

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao ragazzi.

la scorsa settimana ho installato freenas su una macchinetta diversa da quello che avevo ipotizzato all'inizio. ora a disposizione ho un ibm, p4 3.2, 2gb di ram (upgrade disponibile ulteriori 2gb), con tre tagli di dischi (quelli che avevo nel dimenticatoio): 500gb, 320gb, 300gb; è chiaro che non posso impostare un raid di nessun genere. ma poco male lo uso come multimedia home per il mio WESTERN DIGITAL TV LIVE HD . il box multimediale infatti, vede perfettamente il freenas e sono tutti collegati ad una rete lan. dunque il gioco è fatto.

la prima cosa che vorrei ottenere è controllare la webgui da internet, chessò dall'ufficio, dall'ipad ecc. ecc.
tramite no-ip.com ho gia predisposto un nome host che si collega al mio ip che purtroppo è dinamico. mi manca qualcosa??

allo stesso modo vorrei fare per i dischi, ovvero usufruire del loro contenuto, oltre che dall'interno, anche dall'esterno della rete lan di casa, quindi da internet. cosa devo fare in questo caso??

vi faccio preghiera di spiegarmi in maniera semplice perchè non sono un grande esperto "linuxiano"

grazie ;-)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

la prima cosa che vorrei ottenere è controllare la webgui da internet, chessò dall'ufficio, dall'ipad ecc. ecc.
tramite no-ip.com ho gia predisposto un nome host che si collega al mio ip che purtroppo è dinamico. mi manca qualcosa??

Controlla le regole di routing sul tuo router come prima cosa, poi attiva HTTPS come connessione su freenas sulla porta 443, poi sul router imposti il portforwarding sul router della porta 443 verso l'IP del tuo NAS.

allo stesso modo vorrei fare per i dischi, ovvero usufruire del loro contenuto, oltre che dall'interno, anche dall'esterno della rete lan di casa, quindi da internet. cosa devo fare in questo caso??

Devi attivare e configurare iSCSI dai una letta qua

Saluti
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
Controlla le regole di routing sul tuo router come prima cosa, poi attiva HTTPS come connessione su freenas sulla porta 443, poi sul router imposti il portforwarding sul router della porta 443 verso l'IP del tuo NAS.

per le regole di routing sul rtoute nessun problema, è un netgear che permette ogni qualsiasi regola personale. ho un piccolo problema. la porta 443 che mi hai indicato sopra è modificabile?? purtroppo la stessa porta la utilizzo per altre cose e non posso cambiarla. se fosse modificabile , da dove si fa??
dove attivo HTTPS?? significa che se voglio collegarmi alla webgui devo digitare https://ip_freenas ?? o cosa?? dammi qualche delucidazione

Devi attivare e configurare iSCSI dai una letta qua

per ISCSI ti farò sapere.


e grazie per le info.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

dai un occhio qua:
Conf_NAS.jpg



Se sei all'interno della tua LAN, dall'esterno sarà https://nomescelto.no-ip.*** quella da te registrato su no-ip.com.

Saluti
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
Se sei all'interno della tua LAN, dall'esterno sarà https://nomescelto.no-ip.*** quella da te registrato su no-ip.com.

spero di aver capito........ metto in pratica poi ti relaziono :)

ok per HTTPS! l'unica cosa che ora il browser (IE9) mi dice che ha un errore del certificato, guarda qui: Cattura.jpg

che devo fare??
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Normale, un sito HTTPS deve aver un certificato registrato, saltando tutti i particolari, basta che aggiungi una eccezione affinchè il brouser riconosca il certificato.

Consiglio spassionato usa FIREFOX per gestire il NAS, perchè è quello che meno rompe le scatole.

Saluti
 

Willmet

Dabbler
Joined
Mar 25, 2013
Messages
21
Scusate, ma una guida completa passo-passo su tutte le cose da fare per controllare la webgui e accedere ai dischi da remoto (ovvero internet) esiste?
 
Status
Not open for further replies.
Top