freenas da zero!

Status
Not open for further replies.

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao ragazzi.

ho scoperto freenas per caso. girovagavo su internet su siti torrent alla ricerca di qualche cosa che ho già dimenticato. freenas invece no!!
l'ho già installato: ho rispolverato una vecchia macchina dell che avevo ammassato inseme ad altri hw per differenziarli in discarica. ma il dell™ optiplex gx260 alla fine mi ha commosso e lo tenuto per provarci a mo di muletto il freenas.

non ho molta esperienza sul campo linux, solo qualche tentativo poi naufragato pervia del fatto che i sw che uso quotidianamente per lavoro, non esistono su linux. cmq freenas mi risoverebbe molti problemi di "storage" in giro per casa.

la macchina ha umili pretese: intel pentium4 2.8 ghz, 2gb di ram, video nvidia 1gb, hd0 80 gb (purtroppo fottutti per il SO), hd1 320gb hd2 320gb (praticamente fratelli!). dunque partiamo da zero: sistema installato correttamente e con successo; vede correttamente i due dischi da 320gb; ora dalla fase di installazione, vorrei passare alla fase dell'uso, e capire come mettere i due dischi in rete. cosa devo fare??

ecco è questo che mi occorre capire subito, creare un accesso controllato (uid+pwd) sia dalla rete HOME che dalla rete INTERNET.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
innanzitutto partirei dalla letta della guida ufficiale ... anche se non tutta almeno un'infarinata leggendo quello che ti interessa ;)
http://www.freenas.org/images/resources/freenas8.3.0/freenas8.3_guide.html

poi dovrai decidere come utilizzare i dischi che hai a dispoiszione ... i fratelli da 320gb come li vuoi condividere ?
come due dischi separati ? o vuoi un raid ?
se vuoi un raid di che tipo ?

secondo passo creare gli utenti che avranno accesso al nas ... uid e pwd come dici tu e ad ognuno poi potrai dare accessi differenzati ad ogni volume o dataset ...

infine decidi che protocollo o protocolli di rete utilizzare per condividere i volumi o dataset, apple ? windows ? o linux ? ... anche tutti se vuoi ...

se hai domande specifiche vai tranquillo, ma prima chiarisciti bene in mente quello che vuoi fare altrimenti è difficile aiutarti !
 
Status
Not open for further replies.
Top