spostare file o assegnare nuova cartella destinazione a nextcloud

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao a tutti

Ho da poco installato nextcloud che è praticamente uguale a owncloud però ho un problema...
Ho praticamente un SSD da 32GB solo per le Jails e nextcloud mi salva i miei file li dentro dove è installato lui...
E' chiaro che io i file li vorrei conservare dentro il disco rigido meccanico più capiente.
Per il momento ho provato ad andare su:

Jails > nextcloud > storage

e cambiare sourge e destination mettendo lo stesso percorso, cioè mnt/datacenter/stefano/cloud
Diciamo che non capisco già cosa significhi sourge o destination... in pratica mi aspetterei solo una destinazione ma non ho capito che differenza c'è e di cosa lui ha bisogno per sorgente...

Di fatto lui non funziona, se carico un file nuovo accede alla unità SSD su cui è installato...

Su internet ho trovato solo le istruzioni per ubuntu server ma nulla su freenas per ora.

Sapete aiutarmi? Magari qualche link utile

Grazie
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ho risolto, andava fatto da browser... ora però non ho capito come aggiornare il PHP.... madonna santa...
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
In che senso "aggiornare il PHP"?
Se intendi aggiornare i vari pacchetti (PHP e relative dipendenze), se ti logghi nella jail ed esegui il comando pkg update && pkg upgrade ti fa l'aggiornamento dei vari pacchetti della jail.
Ma non penso che eventuali problemi che stai riscontrando ora si risolvano aggiornando i pacchetti.
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Diciamo che in parte ho già risolto molti quesiti, ora per fare diventare il serverino operativo devo giusto sistemare delle cose. Ho notato che la shell root non vede le cartelle dei singoli jails installati, infatti solo entrando con la shell del jails riesco a visualizzare eventiali cartelle e questo mi manda in confusione essendo abituato con Windows o Linux. Ora ho transmission che come sorgente gli ho dato un dataset e destinazione una cartella dentro il mio utente dove posizionare i file scaricati. Di fatto ha scaricato un file che non riesco a raggiungere... se entro nel mio utente non c’è ombra di questa cartella stefano/torrent ma se esploro da shell di transmission la cartella esiste... sono un po’ disorientato. Cosa dovrei fare per visualizzare le cartelle delle jails all’interno del mio profilo utente?


Grazie mille
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ho notato che la shell root non vede le cartelle dei singoli jails installati, infatti solo entrando con la shell del jails riesco a visualizzare eventiali cartelle e questo mi manda in confusione essendo abituato con Windows o Linux.

In realta' le cartelle delle jail sono visibili da Freenas, e si trovano in /mnt/nome_tuo_volume/jails/nome_tua_jail

se entro nel mio utente non c’è ombra di questa cartella stefano/torrent ma se esploro da shell di transmission la cartella esiste...

In che senso "Se entro nel mio utente". Intendi che hai creato un utente samba con cui condividere i files in rete tramite CIFS e non trovi quella cartella?

Se intendi questo, devi semplicemente aggiungere uno share di rete per questa cartella, seguendo le istruzioni indicate qui: https://doc.freenas.org/9.3/freenas_sharing.html#windows-cifs-shares
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
mi spiego meglio

Ho creato un utente Stefano e gruppo miocognome, in pratica riesco ad accedere con samba al mio utente regolarmente.

Il problema è transmission, in pratica gli ho assegnato la destinazione dei file scaricati dentro la mia cartella utente Stefano/downsloads/torrent, questo percorso però accedendo dal mio utente non esiste o per lo meno non lo vedo, quindi non posso gestire i file di transmission attraverso utente o condividere con kodi, se utilizzo la shell dentro transmission il percorso dentro il mio utente esiste. Non so come fare... sembra che ogni jails all'interno di freenas sia isolata e non si possono gestire agevolmente...

Grazie
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Penso che ti manchi questo step:
http://doc.freenas.org/9.10/jails.html#add-storage
Secondo me stai scrivendo i files dentro la tua JAIL (che vuol dire appunto gabbia, ed è isolata dal resto del sistema). Devi invece dare accesso alla tua jail alla tua cartella "utente" samba dove può così scrivere i file al di fuori della jail.
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
ho letto con insuccesso... è tosto freenas...

Ho creato il mio utente Stefano con gruppo wheel

permessi%20datacenter_zpsga9xxg61.jpg


Ho installato transmission e aggiunto un add storage

Ho inserito sourge la destinazione della mia cartella utente fuori dalla jails di transmission ossia mnt/datacenter/Stefano/torrent

torrent%20origine%20destinazione_zpspbd4g8r5.jpg


Ho inserito nella destinazione una cartella dentro la jails di transmission ossia /mnt/datafreenas/transmission_1/media

da Storage ho cambiato i change permission da transmission_1 Owner user: Stefano Owner user wheel e su Mode ho selezionato tutto tranne Other write

permessi%20dataset%20transmission_zpsiiybljoi.jpg


Sono andato dentro l'IP di transmission ossia 192.168.69.236:9091/transmission/web/
vado su add preference e inserisco su Download to: /mnt/datacenter/Stefano/torrent e scarico un torrent per prova, al termine vado su risorse di rete su windows NAS entro nella cartella del mio utente e dentro /mnt/datacenter/Stefano/torrent è vuota........

destinazione%20transmission_zps4deqifnz.jpg


Transmission mi dice la location ma la cartella è vuota come sulla foto sotto...

cartella%20torrent_zpsfoztir3b.jpg


Ho provato a cercare come dice la guida il gruppo e utente che crea la jails di trasmission_1 digitando dalla shell della jails dentro transmission_1
/etc/passwd e poi /etc/group ma mi da accesso negato nonostante sia root@transmission

ho provato a utilizzare vi /etc/psswd e vi /etc/group ed entra ma mi da una lista di gruppi e utenti che non riesco a comprendere e noto che ci sono quelli di default di freenas ma non ci sono i gruppi aggiunti dall'utente
Immagine0003_zpsaswmr0p8.jpg


vi%20group_zpspa77ghck.jpg


Non so dove sbaglio ma i file che scarica transmission ancora non li vedo dentro la cartella del mio utente...

Spero di uscire dal tunnel, ora riprovo a leggermi il manuale e rifare altre prove....
 
Last edited:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Hai montato /mnt/datacenter/Stefano/torrent nella jail nel path /media, ma su transmission hai messo come percorso /mnt/datacenter/Stefano/torrent.

Devi mettere /media su transmission perché stai facendo il mount li.

Poi dovrebbe essere apposto.

Ps: i files te li crea con utente transmission e gruppo transmission. Su freenas crea un gruppo transmission con id 921, e nelle impostazioni del dataset metti come gruppo transmission al posto di wheel. Così come è ora transmission non avrebbe i permessi per scrivere.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Last edited:

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ho provato a fare dalla shell di transmission:

pw groupadd Ferri
ok
pw useradd Stefano
ok

La guida dice: crea un utente transmission (nel mio caso Stefano) e mettilo dentro al gruppo appena creato (nel mio caso Ferri)... ok.... come metto user dentro l'utente, qui la guida si mangia un passaggio che per me non è così scontato.
La guida consiglia che il GID sia identico a quello di Freenas e qui ci siamo 1001 su Freenas 1001 su transmission

poi la guida suggerisce di digitare

/etc/rc.conf
e scrivere:
transmission_user="transmission" nel mio caso "Stefano"
peccato che non riesco ad entrare e quindi ad aggiungerlo, non funziona niente a parte add di gruppi o utenti ma quando scrivo /etc/rc.conf e sono root@transmission_1:/ # mi dice accesso negato
se metto il comando: vi /etc/.... mi entra ma non posso modificare nulla, non so forse perché vi è un comando senza permessi root.

Ora provo a modificare il percorso dentro la webgui di transmission e provo a mettere il percorso dentro la sua jails ossia /media

grazie
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Grazie mille!!!

esatto bastava mettere su edit preference su webgui di transmission /media

ora vedo i file sulla mia cartella :smile:

Per principio però voglio ancora capire perché mi dava accesso negato con la shell root di transmission :smile:

Grazie Zofoor se non ci fossi stato tu sarei ancora qui a rodermi il fegato e farmi venire degli allucinanti mal di testa ;):):):):):):)
 

Gennaro

Dabbler
Joined
Jun 23, 2017
Messages
23
Ciao, scusatemi, mi fate capire quale è la procedura precisa per spostare o creare da nuovo una cartella in un HD che posso dedicare completamente a Freenas? grazie
 
Status
Not open for further replies.
Top