impossibile accedere

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
Salve a tutti.
vorrei risolvere un problema che tempo a dietro mi ha fatto abbandonare la mia NAS.
Non riesco ad accedere da windows 10, ma da Apple si, anche avendo configurato i permessi della Nas per PC.
La Nas è visibile su pc ma non riesco ad entrarci. Il messaggio è sempre lo stesso:
"Windows: Impossibile accedere a \\NOMECOMPUTER
Controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete. Per provare a identificare e risolvere il problema della rete fare clic su esegui diagnosi."

Dal mio iMac invece riesco ad accedere senza nessun problema.
Ho fatto molti tentativi seguendo varie guide e video tutorial (spero di non aver creato più danni che altro) che oramai non ricordo più cosa ho fatto.
Oltre ad una guida chiara che mi aiuti a configurare la nas per condividere il suo contenuto su Windows 10, c'è anche un modo per mettere ordine nei vari settaggi?

Grazie e a presto
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Hai provato da Windows ad accedere usando l'indirizzo IP del NAS anziché il suo nome? Es. \\192.168.1.5 anziché \\FREENAS.
 

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
Hai provato da Windows ad accedere usando l'indirizzo IP del NAS anziché il suo nome? Es. \\192.168.1.5 anziché \\FREENAS.

Ciao glauco e grazie per la risposta.
ho provato ad accedere con l'IP e il messaggio che mi compare è questo:

Schermata 2020-01-06 alle 11.54.55.png
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ma sul NAS hai creato un utente con le stesse credenziali dell'utente del PC Windows?
 
Top