Consigli Hardware, configurazione SW e debug iniziale

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ho messo in condivisione il dataset e sto utilizando il file manager synology per fare il travaso, serviranno due vite per copiare il tutto.
Ma è normale un elevato uso di RAM ? Ho attivo solo il servizio SMB e SSH e dei 16GB ne rimangono 4 scarsi....
EDIT: Dimentico sempre che siamo su linux e il sistema cerca di usare tutta la memoria disponibile

Leggermente rumoroso l'IRONWOLF, ma nulla di trascendentale
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
quale è la soluzione migliore per migrare i dati dal NAS Synology a TrueNas ?
Ciao, io ho impostato un cronjob su TrueNAS che mi copia dei file e cartelle su un vecchio Synology DS211j con rsync.
A te penso che convenga fare il contrario: rsync dal Synology a TrueNAS.
Le opzioni di rsync sono tante e ci vuole un po' di studio e di prove per raggiungere il risultato, e per fortuna esistono interfacce grafiche che ti aiutano, tipo questa: https://www.rsyncinator.app/web

sto utilizando il file manager synology per fare il travaso
Non so il tuo Synology, ma il mio è talmente vecchio che anche solo aprire la web GUI fa impegna tantissimo RAM e CPU, forse è per quello che ci mette tanto.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ciao, io ho impostato un cronjob su TrueNAS che mi copia dei file e cartelle su un vecchio Synology DS211j con rsync.
Ho provato con hyperbackup ma sembrava trasferire in "file proprietario", ovvero anche entrando nella cartella dopo 50GB di trasferimento non vedevo nulla di apribile ma tutta una serie di file. Comunque con una velocità non superiore ai 5MB/s

Non so il tuo Synology, ma il mio è talmente vecchio che anche solo aprire la web GUI fa impegna tantissimo RAM e CPU, forse è per quello che ci mette tanto.
90% CPU e 30% RAM durante il trasferimento con una velocita media di 60/70 MB/S
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Trasferimento dati in corso....
Sto impazzendo con le autorizazioni !!!!! Stiamo andando verso un tendenziale: Everyone full access XD
Anche con le share, ho creato l'utente e quando faccio il login da windows sembra non vederlo o accede solo alcune cartelle e altre no.
Devo guardarci meglio.
Le app scaricate da TrueNas e Truechart vanno gestite in modo diverso. non sto impazendo ?
Tipo
Trasmission di TrueNas si configura le folder in fase di deploy e poi non si toccano le config in web gui
Qbitorrent di Truechart, in fase di deploy si assegnano le folder e poi in web gui le si configura

Corretto ?

Maledetto me che ho lasciato la dolce culla synology, speriamo che tutta questa fatica serva a qualcosa !
Sicuramente il tempo di accesso ai file soprattutto le immagini è un ordine di grandezza superiore, viva la zfs cache

ThEnGi
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
e fin li ci siamo.......
Ma la diversa gestione è dovuta a Truenas/Truechart o trasmission/qbittorent ?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
@Davvo Tranquillo, sei già stato di grande aiuto e soprattuto molto paziente con il sottoscritto. Anche perchè sono testa dura.... e come si dice se le informazioni non entrano da un lato....Bisogna farle passare dall'altro :tongue:

Il problema erano i permessi dei dataset, finito il trasferimento (parziale) li ho modificati ed è tutto funzionato.

20° in casa: CPU 24°,HDD meno di 30° sempre, NVME 35 e SSD 37, le ventole stock sono anche sufficentemente silenziose al minimo !

Ricapitolando:

Storage OK/KO Trasferimento in corso
Torrent OK
Amule KO Da analizare, ma sicuramente problemi di permessi/Rete
PLEX KO OK, Sbattuto un pò la testa anche qua ma ora funziona
VMs KO, mi dice che "Your CPU does not support KVM extensions". Forse sono disabilitate da BIOS ?
Docker KO Da iniziare proprio

PRO:Sicuramente durante il trasferimento il sistema è più reattivo del synology, il vecchio NAS durante la copia dei dati non riesce a fare altro

ThEnGI
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Recupero la disussione, Siamo a "regime"

Storage OK
Torrent OK
Amule KO Da analizare
PLEX OK
VMs OK (erano disabilitate da BIOS)
Docker OK
Wireguard OK



A parte Amule che anche con docker vari va in blocco il resto siamo a regime.

Ho capito che truenas è estremamente "ram-givoro", Sarebbe stato opportuno partire da almeno 32GB di ram. Pazienza le aggiungerò poi.
La CPU si assesta sul 3-5%, non ho capito come leggere "system load average in reporting". é espressa in percentuale ?
Temperatura CPU 23 gradi con 21 in casa XD
HHD 30°, NVME 40° (non dissipato) e Boot 40°

A questo punto e opportuno creare tutte il "contorno", avete una giuda/e da consigliare per implementare il check degli HDD ?
Tipo ogni 48h smart test e report via mail, per il momento ho attivi gli avvisi preinpostati.

Ed eventualmente tutto ciò che c'è da installare di "utility"

ThEnGi
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
TN CORE usa tutta la RAM a disposizione tra applicazioni e cache, SCALE più o meno uguale.

Io ho short test giornalieri e un long test a settimana, il nas mi manda tutto (compresa configurazione) tramite mail una volta a settimana (dopo il long test) con lo script che trovi nella mia firma.
Lo scrub lo faccio ogni 3 settimane a memoria.

NVMe e boot drive sono troppo caldi.
Il system load è espresso in unità di kernel a memoria... mi pare possa essere impostato in % dal tab reporting dentro system.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
40 (tamb+20°) sotto carico non mi sembrano tantissimi, forse quello di boot, ma é 'cinese" non so che controller monta.
NVMe ospita 5 docker ed é sempre in attività.
Comunque gli compro un dissipatore e metto una ventola nella parte bassa (lato MB)
Quello di boot lo sposto nel pannello frontale del node e dovrebbe avere una ventola dedicata.
però nella mia rinomata iella devo cambiare la batteria alla macchina e perciò dovranno stare al caldo fino a Natale.

ThEnGi
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140

Sono incapace io :smile:
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Configurato test Smart "Short" ogni 24 ore ore 01:00 AM
Configurato test Smart "Long" ogni domenica 12.00AM (a mezzanotte)
Invio report ogni giorno alle 7 del mattino (7 ore bastano per un long ?)
Scrub NVME alle 23 del 1° del mese (1 volta al mese)
Scrub HDD alle 23 del 1° del mese (1 volta al mese)
Snapshot cartella contenente i file di configurazione "APP" (sotto NVME), durata 2 Settimane ogni mezzanotte. è di tipo DELTA o FULL?

Il file di configurazione di TrueNas devo scaricarlo a mano tutte le volte ? non si pò automatizare ?
Automaticato con l'invio del report di domenica

Ma dal report via mail si può dedurre il giorno di esecuzione dei test smart ?


Adesso vedo se ho qualche cloud con un pò di spazio per fare backup almeno delle configurazioni, dovrei avere 50GB su MEGA

ThEnGi
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Invio report ogni giorno alle 7 del mattino (7 ore bastano per un long ?)
Con dischi da 12TB potrebbero non essere sufficienti... nelle informazioni smart hai una stima del tempo richiesto in minuti, butta un occhio e fai delle prove.

è di tipo DELTA o FULL?
Non ho idea a cosa tu ti stia riferendo o_O

Ma dal report via mail si può dedurre il giorno di esecuzione dei test smart ?
1700216132085.png


Vuol dire che su tutti i dischi è stato eseguito un test lungo in giornata.

Adesso vedo se ho qualche cloud con un pò di spazio per fare backup almeno delle configurazioni, dovrei avere 50GB su MEGA
Io uso semplicemente lo spazio di gmail visto che il file mi viene allegato ogni settimana.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Con dischi da 12TB potrebbero non essere sufficienti... nelle informazioni smart hai una stima del tempo richiesto in minuti, butta un occhio e fai delle prove.
Sembrerebbero 18 ore, sti cavolfiori !

Ma se il long finisce alle 4AM e lo short finisce alle 5 e il report parte alle 7. Io vedo solo lo short ?

Non ho idea a cosa tu ti stia riferendo o_O
agli snapshot fatti da truenas
Vuol dire che su tutti i dischi è stato eseguito un test lungo in giornata.
però non ti dice lo eseguito il giorno X

Io uso semplicemente lo spazio di gmail visto che il file mi viene allegato ogni settimana.
mi sono espresso male, il backup delle configurazioni delle APP. Ho una cartella dedicata e vorrei fare backup di quella.
Dovrei avere impostato tutto e sembra avere avuto successo
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
però non ti dice lo eseguito il giorno X
Tu sai il giorno in cui lo script viene eseguito, e lo script ti dice quanto tempo è passato dall'ultimo test.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Lo sai che ti faranno santo perchè mi sopporti Supporti ?.... Non avevo notato "last test age" XD

come dicevo stanotte lancio un "long" e vediamo un pò la durata, circa 18 ore
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Ma se il long finisce alle 4AM e lo short finisce alle 5 e il report parte alle 7. Io vedo solo lo short ?
Si vedi che l'ultimo test completato è lo short.
 
Top