Consigli Hardware, configurazione SW e debug iniziale

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Vedi tu che fare, hai tutte le opzioni in mano.

Saranno stati smontati e ora non in uso.....mi viene il dubbio che sia uno buono gli altri siano peggio

In realtà sono sempre più confuso su cosa sia meglio compatibilmente con le mie possibilità economiche.
Anzi mi stà venendo il dubbio di quanto spazio effettivamente mi serva......
Il problema maggiore che che ZFS è incompatibile con l'espansione della Vdev, non posso partire in piccolo poi ingrandire devo partire con il botto.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Un case alternativo al Node 804 ? Penso possano bastare anche 6x3.5
Faccio una Vdev (6xhdd in Raidz2) + system su chiavetta + 2a Vdev di NVME M2

Il costo deve essere simile o inferiore al node
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Anzi mi stà venendo il dubbio di quanto spazio effettivamente mi serva......
Quanto spazio hai sul JBOD? Prendi quello e raddoppialo.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ho messo il cuore in pace:
Prendo 1 HDD nuovo da 12TB a cui tra qualche mese ne aggiungo un secondo di uguale capacità ma eventualmente di marca diversa, Link Amazon, non riesco a capire se è CMR o SMR ?
Lo installo nello slot lato MB del Node804 e in futuro prendo 8 HDD + Controller SAS.
Alla spesa si aggiunge un SSD SATA da 128gb (mi costa come la chiavetta) da installare nella sportella per il system

Ho valutato che meglio avere i dati su un disco nuovo che non su due dischi con 70k ore, per quanto il rischio di fail iniziale sia elevato

se i WD red sono da escludere perché SMR, c'è differenza effettiva i "PLUS" e "PRO" ?

Ciao
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Prendo 1 HDD nuovo da 12TB a cui tra qualche mese ne aggiungo un secondo di uguale capacità ma eventualmente di marca diversa, Link Amazon, non riesco a capire se è CMR o SMR ?
E' CMR, sappi che è un po' rumoroso.

se i WD red sono da escludere perché SMR, c'è differenza effettiva i "PLUS" e "PRO" ?
RED PLUS e RED PRO sono entrambi CMR, la differenza principale è la garanzia (3 anni vs 5 anni mi pare).
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ordinato un IronWolf PRO 12TB, il prezzo è stranamente competitivo. Stranamente competitivo.... al punto di costare meno della controparte "standard"
è venduto come "nuovo", Nel caso sia un ricondizionato si fa il reso e pazienza o vedo quanto usato è perché comunque sono coperto dai 2 anni di legge

Eventualmente posso eseguire test SMART senza prima inserire il disco in una Vdev/Pool ?
Esiste un test per mettere sotto stress il disco in modo da far saltare fuori subito eventuali difetti ?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Ordinato un IronWolf PRO 12TB, il prezzo è stranamente competitivo. Stranamente competitivo.... al punto di costare meno della controparte "standard"
è venduto come "nuovo", Nel caso sia un ricondizionato si fa il reso e pazienza o vedo quanto usato è perché comunque sono coperto dai 2 anni di legge
Può essere che sia un modello "vecchio" rispetto ai nuovi introdotti recentemente; se è un PRO hai 5 anni di garanzia, una volta che ti arriva verifica col seriale quando è stata attivata (sul sito della seagate), se è passato troppo tempo (più di qualche mese) puoi tranquillamente contattare seagate e ti resettano la garanzia in modo da averla completa.

Eventualmente posso eseguire test SMART senza prima inserire il disco in una Vdev/Pool ?
Si certamente.

Esiste un test per mettere sotto stress il disco in modo da far saltare fuori subito eventuali difetti ?
Ci sta il seguente script.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Può essere che sia un modello "vecchio" rispetto ai nuovi introdotti recentemente; se è un PRO hai 5 anni di garanzia, una volta che ti arriva verifica col seriale quando è stata attivata (sul sito della seagate), se è passato troppo tempo (più di qualche mese) puoi tranquillamente contattare seagate e ti resettano la garanzia in modo da averla completa.

Nell'annuncio ha questa sigla: ‎ST12000NEZ008. Non la trovo o almeno non trovo la versione "NEZ" ma solo la versione "NE"
Sembrerebbe il modello vecchio, che comunque va bene.... Non credo di arrivare a saturarlo comunque.
però finche non lo ho in mano e leggo il seriale potrebbe essere qualsiasi cosa.

ThEnGi
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
OT: Il corriere amazon ha ritenuto opportuno lanciare il node804 oltre la cancellata sul cemento, recuperato da un collega lunedì vedo in che condizioni è.
Il synology sta tirando le quoia, durante un trasferimento di 3x20GB è andato blocco un HDD, riavviato si è ripreso. Controllo file system in corso....
Esiste un sistema per eseguire il trasferimento dei dati "con calma", in modo da non stressare gli HDD ?
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Esiste un sistema per eseguire il trasferimento dei dati "con calma", in modo da non stressare gli HDD ?
Le operazioni di lettura sono le meno traumatiche; non conosco synology, ma non penso ci siano particolari sistemi... in generale evita lo spin up and down dei dischi il più possibile, ed evita di scrivere nuovi dati se possibile. Magari fai partire uno smart long test, una volta concluse le operazioni di controllo del sistema, per evitare sorprese.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Magari fai partire uno smart long test, una volta concluse le operazioni di controllo del sistema, per evitare sorprese.

C'è poco da fare...... o lo spengo e lo riaccendo solo quando truenas è pronto al trasferimento o lo lascio andare..
Anche se faccio il test è mi dice che il disco è andato non posso farci nulla.
Se tutto va bene martedì avvio Truenas senza pool HDD, venerdì arriva il disco e nel weekend faccio il trasferimento.... Ma deve sopravvivere fino ad allora.
Più che altro deve sopravvivere il trasferimento !

EDIT: System check OK, Avviato Smart Test Lungo. Disabilitato Servizi vari e riavvio automatico settimanale.
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Arrivato HDD, prodotto come da annuncio... Scatola anonima, busta antistatica e due supporti in plastica che tenevano il disco sospeso.
Andando sul sito segate e inserendo il SN risulta in garanzia fino al 18/09/2026 (3 anni circa ).
Ha senso aprire un RMA per fare un aggiornamento della data o non lo fanno perché venduto da terzi ?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Arrivato HDD, prodotto come da annuncio... Scatola anonima, busta antistatica e due supporti in plastica che tenevano il disco sospeso.
Andando sul sito segate e inserendo il SN risulta in garanzia fino al 18/09/2026 (3 anni circa ).
Ha senso aprire un RMA per fare un aggiornamento della data o non lo fanno perché venduto da terzi ?
Se è venduto da terzi (non seagate stesso) probabilmente non ti estendono la garanzia ma puoi provare a contattare il supporto (in inglese via live chat) e vedere che ti dicono.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
La sfiga ci vede bene pt2/Sono stato incauto: Bios della MB non aggiornato, CPU non supportato....
Ora devo recuperare un CPU compatibile e fare l'aggiornamento.
I dischi >6TB non sono supportati negli slot lato MB, Fissati con 2 Viti.
Per ora lo lascio così, poi sposto tutto nello "parte HDD" e mi limito a 8 HDD


Truenas si incazza se cambio le porte SATA degli HDD ? Esempio HDD sulla porta 1. lo sposto sulla porta 2... Tutto funziona regolarmente ?

T
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
La sfiga ci vede bene pt2/Sono stato incauto: Bios della MB non aggiornato, CPU non supportato....
Ora devo recuperare un CPU compatibile e fare l'aggiornamento.
Eh, senza IPMI capita.

I dischi >6TB non sono supportati negli slot lato MB, Fissati con 2 Viti
Va bene uguale.

Truenas si incazza se cambio le porte SATA degli HDD ? Esempio HDD sulla porta 1. lo sposto sulla porta 2... Tutto funziona regolarmente ?

T
Non fa alcuna differenza, sposta pure quanto vuoi (da spento).
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Eh, senza IPMI capita.
Mi costava più la IPMI che tutti i pezzi, non è HW disponibile per pezzi consumer. Diciamo che se il flash bios senza CPU si estendesse anche alle fasce più basse non sarebbe male. Che poi immagino serva un microcontrollore da pochi centesimi, una volta che puoi leggere un USB e riscrivere la EEPROM.......
Ho trovato una soluzione se va bene a costo zero se va male spero di non perdere più di 20/30€.

Non fa alcuna differenza, sposta pure quanto vuoi (da spento).

Perfetto, anche perché dovrò rivedere i cablaggi

ThEnGi
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Dopo aver litigato con il diplay port (non permette di accedere al bios), aggiornato la MB. Ho con successo installato TrueNAS.

A questo punto, quale è la soluzione migliore per migrare i dati dal NAS Synology a TrueNas ?
 
Top