Consigli Hardware, configurazione SW e debug iniziale

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Buongiorno a tutti,
Dopo 7 anni di servizio ho deciso di pensionare il mio vecchio NAS synology DS215J equipaggiato con due HDD WD RED da 3 TB in configurazione JBOD.
Abbiate pietà per il JBOD ma all'epoca ero inesperto e puntavo tutto sulla capacità e anche con questa capacità ormai sono alla soglia del 5TB con 0 ridondanza (backup solo dei file più importanti)

Dopo alcune ricerche ho iniziato ad acquistare HW secondo ciò che mi sembrava consono e non troppo costoso. è tutto usato, sono andato a seguire le offerte
I componenti acquistati sono i seguenti:
  • I3 10105T
  • MB Asus B460M mATX
  • 16 GB (8GBx2) DDR4
  • PSU 550W Gold Modulare
Andrò ad acquistare un case FD Node 804 e volevo equipaggiarlo subito con 8 HDD da 3/4 TB (doppia parità) per non metterci più mano, in quanto ho avuto l'impressione che sia la via più semplice. Alla quale si aggiungono 2 SSD NVME 1TB (Mirror) per le varie JAIL/VM

ora i dubbi:

Quale controller PCIE (X4) to SATA acquistare, Si parte da 50€ a salire.... quale è una buona spesa ?
I connettori "PCIE" M2 sulla MB vanno ad inficiare sulle linee disponibili sui connetori o sono a parte ?
Ha senso acquistare HDD usati ? Ho visto buone offerte su i HGST..... a circa un 30% in meno dei WD RED

L'uso è prettamente casalingo: 1 Accesso ai dati, 2 Streaming PLEX (transcodifica occasioanle), Docker e eventualmente una VM linux per ciò che non gira in docker. Magari qualche funzionalità extra tipo Pi Hole, nulla di trascendentale insomma al 90% è storage.

Infine una domanda "pratica": Ha senso acquistare un dissipatore tower (es. noctua NH-D14, che non ci stà :wink:) e lasciare la ventola al minimo indispensabile, pensavo che potrebbe bastare addirittura la ventilazione del case, il TDP è 35/55 W.....

Sperando di non aver infranto qualche regola e non avero detto (troppe) stupidaggini, Ringrazio in anticipo per l'aiuto !

Saluti
ThEnGi
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, se non sbaglio la tua scheda madre ha 6 porte SATA, quindi perché non comprare meno dischi più capienti e utilizzare quelle 6 porte in RAIDZ2 (avresti come spazio utile quello di 4 dischi)? Secondo me come spesa sia iniziale, sia nel lungo periodo, ci vai a guadagnare, puoi farti un case più piccolo, più leggero, che genera meno calore, magari sempre di Fractal Design, c'è quel case da 6 dischi SATA di qualche anno fa... oppure questi Jonsbo che vanno tanto di moda in questi ultimi mesi...
Così eviti l'incognita dei controller SATA, di cui non ho esperienza, ma a occhio mi sembra che quei pochi compatibili sono di difficile reperibilità in Italia.
Non ho idea sugli HDD usati, comunque ti consiglio di fargli una passata di badblock perché almeno se ti muoiono, fai il reso e via. Se sopravvivono, è facile che tu abbia fatto un buon affare.
Ah, poi mi sembra che tu non abbia menzionato se vuoi installare Core o Scale. Ti consiglio Scale, visto che la mia impressione è che Core rimarrà in vita giusto per le funzionalità essenziali da file server, mentre mi sembra che tu, come la maggioranza degli home labber, intenda giustamente utilizzare applicazioni che gli sviluppatori di tutto il mondo sta pacchettizzando essenzialmente per Docker.
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Partendo dal presupposto che sarebbe stato il caso fare altri tipi di acquisti, lavoriamo su quello che abbiamo.
8 HDD da 3/4 TB (doppia parità)​
Intendi un singolo VDEV in RAIDZ2? Spazio usabile approssimativo con dischi da 4TB: 12-13TB; buona resilienza, layout corretto per il tuo uso dichiarato.
I connettori "PCIE" M2 sulla MB vanno ad inficiare sulle linee disponibili sui connetori o sono a parte ?​
Non sono riuscito a trovare informazioni in merito nel manuale della scheda (a proposito, puoi mettere un link al modello corretto? non ho trovato il modello corretto), ad occhio ti direi che è probabile che inficino.
Quale controller PCIE (X4) to SATA acquistare, Si parte da 50€ a salire.... quale è una buona spesa ?​
Per questo ed altri motivi elencati da @glauco, io ti consiglio un HBA usato da inserire nello slot PCIe; si trovano più o meno allo stesso prezzo, ti permetterebbe di lasciare tutte le linee SATA libere (o potenzialmente utilizzarle per ancora più dischi in futuro) con l'unico cavillo di dover flashare il firmware giusto (roba tranquilla, ci sono guide apposite in inglese).

Ha senso acquistare HDD usati ? Ho visto buone offerte su i HGST..... a circa un 30% in meno dei WD RED​
Usati no, ricondizionati dai produttori stessi si (esperienza personale per quanto riguarda gli Ironwolf).

Attenzione molto importante, assicurati di prendere dischi CMR! RED PLUS e PRO per quanto riguarda WD e la linea Ironwolf e Ironwolf Pro per quanto riguarda Seagate; i RED e basta senza plus o pro sono SMR, e i dischi SMR della WD sono INCOMPATIBILI con ZFS (gli SMR in generale sono sconsigliati).
Infine una domanda "pratica": Ha senso acquistare un dissipatore tower (es. noctua NH-D14, che non ci stà :wink:) e lasciare la ventola al minimo indispensabile, pensavo che potrebbe bastare addirittura la ventilazione del case, il TDP è 35/55 W.....​
Un disspiatore devi mettercelo forzatamente, quello stock basta anche perchè la versione T della tua CPU vuol dire thermal limit (limitato termicamente); avendo il Node 804 (gran case!) posso dirti che l'areazione nel compartimento scheda madre è sufficiente con le 3 ventole incluse nel case (collegate ad un controller con un selettore fisico, io le tengo a medio e non si sentono praticamente), mentre per lo scompartimento dischi ti serve almeno una ventola da piazzare sul retro per creare airflow che dissipa i dischi, con 8 tutti là dietro ci sarà calore (io ne ho 4, con una noctua da 140 in espulsione sul retro e due da 120 frontali in immissione stanno tutti intorno ai 30 gradi... e ho collegato tutto con l'adattatore per il rumore della noctua, quindi non girano assolutamente al massimo e sono assolutamente silenzione). Unica cosa, potresti aver bisogno di un adattatore MOLEX/IDE>SATA per alimentare l'hub delle ventole frontali, io uso il seguente.


Personalmente io uso CORE (file sharing con SMB e jails per qBittorrent e diverse istanze di FoundryVTT per giocare di ruolo), se ti interessano VM e docker ti consiglio anche io di optare per SCALE (la versione COBIA che rilasceranno a breve dovrebbe far fare un bel salto di qualità) tenendo conto però che attualmente consente l'utilizzo di meno RAM come ARC (quindi cache), quindi dovresti considerare l'acquisto di due ulteriori moduli da 8GB (16GB sono un numero esiguo per usare VM).

Se vuoi considerare l'idea meno dischi ma più grandi (visto il PSU potrebbe essere anche il caso), magari con un cambio di case, possiamo darti una mano a suggerirti qualche opzione (detto ciò io sono suuuper contento del mio Node 804).

Nella mia firma trovi un elenco di risorse su questo forum (in inglese) che possono aiutarti non poco a comprendere come funzuionano ZFS e TrueNAS, compresi quali sono i paletti da evitare.

EDIT: tieni in conto che potresti dover acquistare anche una scheda di rete Intel in quanto i driver Realtek sono problematici, anche su Linux.​
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Sono al lavoro ma provo a darvi una prima risposta.
I componenti anche se non sono i migliori ho cercato di non prenderli a caso, spero di aver fatto le scelte giuste. Molto è stato condizionato dal costo, parliamo di meno di 200€ per tutto, di cui la spesa maggiore è la MB.
Mi scuso la terminologia non appropriata:
Si, intendo 1 VEDV, composta da 8 dischi in RAIDZ2. Spingevo per 8 dischi perché "l'efficienza" è maggiore.(TB totali/TB usabili, come da calcolatore)
Anche se l'idea di 6 dischi più grandi è interessante......

Link MB ASUS, io non sono riuscito a capirlo anche perché non ci sono asterischi vari.
Il chipset ethernet è 1Gbps ma INTEL (Scelta non casuale, spero sia tra i compatibili), ero conscio in partenza del limite. Al momento non è critica la situazione perché tutta la LAN è in gigabit. già previsto lo slot per installare una scheda 2.5Gbps

Per i dischi ricondizionati potresti propormi un Link dove trovarli, avevo trovato una buona offerta a circa 70€ x 8TB con 1 mese di garanzia, Sono HGST Ultrastar He8, dopo ricerche sembrano HDD dismessi da datacenter dopo 5 Anni

Per quanto riguarda il PSU dovrebbe essere dimensionato correttamente. 10 x 10W (HDD+SSD)+ 50W(CPU) + 20W (MB+RAM)... Teniamo margine (30W per le ventole) 200W, proprio al centro della curva dove c'è maggiore efficienza, non capisco la tua perplessità

Io sapevo che la versione T era a TDP ridotto (di conseguenza performance ridotte), la domanda era: Va bene il dissipatore stock o meglio mettere un Tower e diventare "semi-passivi". (NDR: Trovato ad un prezzo ridicolo, meno dei vari Pentium Gold)

Per quanto riguarda la RAM, mi preoccupò più che altro per l'uso da parte di TrueNas. Al momento ho solo una VM che usa a malapena 2GB di ram. Che verrà sostituita da docker
Il consiglio 1GB/TB cosi non riesco a rispettarlo..... Valuterò un upgrade (slot MB disponibili)

Spero di aver risposto a tutto, ora devo scappare ! (manca Corev s Scale)

Ieri ho notato che i dischi del NAS sono arrivati a 65k ore ciascuno, zero errori di sorta.

Buona giornata,
ThEnGi
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Link MB ASUS, io non sono riuscito a capirlo anche perché non ci sono asterischi vari.​
In realtà un asterisco c'è:​
M.2_1 shares bandwidth with SATA6G_1. When M.2_1 runs SATA mode, SATA6G_1 will be disabled​
In pratica se usi il primo slot M.2 con attacco SATA (vecchi modelli) perdi una porta SATA; usando NVMe recenti non dovresti perdere porte SATA.
Il chipset ethernet è 1Gbps ma INTEL (Scelta non casuale, spero sia tra i compatibili), ero conscio in partenza del limite. Al momento non è critica la situazione perché tutta la LAN è in gigabit. già previsto lo slot per installare una scheda 2.5Gbps​
Hai fatto decisamente bene a scegliere chipset Intel; i NIC 2.5 Gbps non sono il massimo, in futuro considera prendere direttamente un 10Gbps Chelsio per evitare problemi (non significa che tu debba avere una LAN 10Gbps).
Per i dischi ricondizionati potresti propormi un Link dove trovarli, avevo trovato una buona offerta a circa 70€ x 8TB con 1 mese di garanzia, Sono HGST Ultrastar He8, dopo ricerche sembrano HDD dismessi da datacenter dopo 5 Anni​
Ieri ho notato che i dischi del NAS sono arrivati a 65k ore ciascuno, zero errori di sorta.​
65K ore sono tante (quasi 7 anni e mezzo)! Al massimo rimarranno 3 anni ai dischi, ma è decisamente più probabile che diano forfait prima; gli Ultrastar sono ottimi dischi, però occhio... sono tante ore.
Non ho attualmente link alla mano per ricondizionati, però con una semplice ricerca amazon ho trovato degli Ironwolf 4TB nuovi a 109 euro.
Volendo potresti comprare solo due dischi da 16TB (411 euro l'uno) e organizzarli in un mirror VDEV, unico svantaggio è che il solo singolo disco di parità unita alla elevata capacità dei dischi ti espone maggiormente a perdere dati nel momento in cui uno dei due dischi non è funzionante (parliamo di dischi in condizioni NUOVE in entrambi i casi); un vantaggio è che coi mirror puoi in futuro espandere più semplicemente la pool aggiungendo un VDEV identico (quindi solo altri due dischi); potenzialmente questo ti consentirebbe di avere fino a 80TB di spazio (anche se questo tipo di organizzazione dei dischi ti espone a rischi maggiori). Se ci dici quale è lo spazio al quale punti possiamo vedere se ci sono configurazioni migliori di quella attuale (8 da 4TB in RAIDZ2).
Per quanto riguarda il PSU dovrebbe essere dimensionato correttamente. 10 x 10W (HDD+SSD)+ 50W(CPU) + 20W (MB+RAM)... Teniamo margine (30W per le ventole) 200W, proprio al centro della curva dove c'è maggiore efficienza, non capisco la tua perplessità​
Non ho calcolato, visto il numero dei dischi ho espresso la possibilità che la corrente di picco in avvio potesse creare problemi; fatto i calcoli adesso e dovresti essere a posto.

Io sapevo che la versione T era a TDP ridotto (di conseguenza performance ridotte), la domanda era: Va bene il dissipatore stock o meglio mettere un Tower e diventare "semi-passivi".​
Yup, è a TDP ridotto; per il dissipatore è indifferente, entrambi lavoreranno poco ma lavoreranno (ti serve necessariamente una ventola, poi fai tu a quanto vuoi tenerla... non avrai bisogno di tutta questa potenza dissipante, la maggior parte del tempo la CPU sarà in idle).​
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Per quanto riguarda gli M2, avevo letto per il SATA ma intendevo usarli entrambi NVME (PCIE) mi preoccupava la perdita di linee PCIE su i connettori della "scheda video", non so come si chiamino precisamente...... Bho provo un ulteriore ricerca

Non ho un target di capacità ma un target di spesa ovvero: La migliore configurazione di HDD con 600€
Vorrei evitare come la peste il mirror (per lo storage) perché mi uccide lo spazio disponibile, "comprando 32TB di spazio" ne ho utile solo la metà, va da se che così facendo posso fare 4 upgrade da 2 dischi in Mirror. Ma un mirror mi obbliga a dischi nuovi, con un Raidz2 posso permettermi un maggior rischio.

C'è da dire che sul forum (specialmente l'internazionale) sembra che tutti abbiano file "mission-critical" e backup del backup. Io ho tutti i file su un JBOD di 7.5 Anni fa. Anche un Mirror/Raidz1 è un upgrade..... ma forse anche solo trasferire i file su un singolo HHD nuovo è un miglioramento.
La maggior parte dei file è "ri-scaricabile", ma creerebbe comunque un disagio non indifferente.

Ok, per il dissipatore adesso vedo cosa trovo anche perché quello stock si aggira sui 15/20€ aggiungo 10€ e prendo un Tower (di marca)!

10Gbps mi sembra anche troppo devo passare ad uno switch SFP+...... l'unico che potrebbe beneficiare è il PC ma al momento anche lui limitato a 1Gbps. Concentriamoci sul presente

I file system, sul Node 804 pensavo un bel paio di SSD da 100gb in mirror. Troppo ? bastano due chiavette USB di marca ?

Saluti
ThEnGi

Ps. scusami se non ti quoto come fai tu ma non sono capace :smile:
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Per quanto riguarda gli M2, avevo letto per il SATA ma intendevo usarli entrambi NVME (PCIE) mi preoccupava la perdita di linee PCIE su i connettori della "scheda video", non so come si chiamino precisamente...... Bho provo un ulteriore ricerca
No, i due slot M.2 non inficiano gli slot PCIe.

Non ho un target di capacità ma un target di spesa ovvero: La migliore configurazione di HDD con 600€
A questo link puoi trovare 5 dischi da 4TB ricondizionati, il quinto potresti prenderlo nuovo a 109 euro per un totale di €559 (quindi sotto i 600)

E avresti il tuo VDEV da 6 dischi in RAIDZ2; volendo sforare un po' potresti prendere o tutti Ironwolf nuovi (garantendoti la garanzia di 3 anni su tutti) oppure potresti andare di WD RED PLUS (105 euro l'uno) nuovi per sforare un pochino di meno (625 anzichè 650):

L'alternativa è un VDEV di 5 dischi in RAIDZ2 il che ti farebbe risparmiare un centianio di euro, sarebbe tranuqillamente espandibile in futuro senza cambiare case (ci stanno fino a 10 HDD da 3.5''), ma avresti un po' di spazio in meno.
Se fossi nella tua situazione probabilmente andrei di 5 dischi NUOVI in RAIDZ2, se non hai limiti di spazio è la soluzione che ti consente di avere meno grattacapi in futuro ed essere più tranquillo che i dischi non diano problemi (o se li danno hai maggiori possibilità che siano in garanzia).

I file system, sul Node 804 pensavo un bel paio di SSD da 100gb in mirror. Troppo ? bastano due chiavette USB di marca ?
Per la boot pool non serve avere ridondanza, se crepa basta importare la congifurazione (ottentibile tranquillamente con uno script che fa altre cose e che è un must have: multi_report.sh): un usb interno sarebbe perfetto ma la scheda non lo ha, usa un SSD sata qualunque (quindi l'opzione 5 dischi sarebbe perfetta perchè lascierebbe l'ultima porta per il boot drive).

Se vuioi rischiare di utilizzare una chiavetta USB esterna (che quindi si può muovere e disconnete se ci si prende contro) ti posso dare un link anche per quella.

Non mi è chiaro per cosa tu voglia utilizzare gli slot M.2 (pool per VM e applicazioni immagino).
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Se fossi nella tua situazione probabilmente andrei di 5 dischi NUOVI in RAIDZ2, se non hai limiti di spazio è la soluzione che ti consente di avere meno grattacapi in futuro ed essere più tranquillo che i dischi non diano problemi (o se li danno hai maggiori possibilità che siano in garanzia).
Penso che sia la soluzione più plausibile, mi piange il cuore per il 57% di efficenza contro il 64% dei 6 dischi......
Mi confermi che una volta create le due Vdev (una ora e una in futuro) posso metterle assieme (stripe ?) nella stessa pool ed espanderla ?
RAIDZ1 è da escludere ? 20% in più di efficenza su dischi 5 nuovi mi attira molto !

Per la boot pool non serve avere ridondanza, se crepa basta importare la congifurazione (ottentibile tranquillamente con uno script che fa altre cose e che è un must have: multi_report.sh): un usb interno sarebbe perfetto ma la scheda non lo ha, usa un SSD sata qualunque (quindi l'opzione 5 dischi sarebbe perfetta perchè lascierebbe l'ultima porta per il boot drive).
Ci penso su, effettivamente un ssd sata fa combo con la configurazione a 5 HDD rimandando l'uso del controller a più avanti

Non mi è chiaro per cosa tu voglia utilizzare gli slot M.2 (pool per VM e applicazioni immagino).
Esattamente, il docker che devo implementare usa tanto spazio ma poche risorse. In questo caso il 2° SSD posso inserirlo a posteri ? Dovrebbe essere una pool con due Vdev in mirror.



Grazie
ThEnGi
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Penso che sia la soluzione più plausibile, mi piange il cuore per il 57% di efficenza contro il 64% dei 6 dischi......
Mi confermi che una volta create le due Vdev (una ora e una in futuro) posso metterle assieme (stripe ?) nella stessa pool ed espanderla ?
RAIDZ1 è da escludere ? 20% in più di efficenza su dischi 5 nuovi mi attira molto !
Yup, crei un VDEV adesso e poi il successivo lo crei speculare quando vuoi. RAIDZ1 mette più a rischio la pool, specialmente se successivamente vai ad inserire un secondo VDEV.
Screenshot_1.png
Il rapporto è molto simile anche con un singolo VDEV.

Esattamente, il docker che devo implementare usa tanto spazio ma poche risorse. In questo caso il 2° SSD posso inserirlo a posteri ? Dovrebbe essere una pool con due Vdev in mirror.
Puoi iniziare con un singolo SSD e poi trasformarlo in un mirror VDEV quando aggiungi il secondo; due VDEV in mirror vuol dire (almeno) 4 dispositivi.
Puoi tranquillamente iniziare con un solo SSD NVMe per il docker e poi aggiungerne un secondo tra qualche tempo quando hai disponibilità o trovi un'occasione.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Il rapporto è molto simile anche con un singolo VDEV.
Come leggo questo grafico ? Ovvero 0.000150 è tanto o poco ?

Comunque il NAS si è offeso per quello che sto facendo e ha deciso stamane di avere un singolo errore, la sfiga ci vede proprio bene

ThEnGI
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Come leggo questo grafico ? Ovvero 0.000150 è tanto o poco ?
Non guardare i numeri ma le curve, più è ripida più la configurazione è rischiosa.

Comunque il NAS si è offeso per quello che sto facendo e ha deciso stamane di avere un singolo errore, la sfiga ci vede proprio bene
Rido in ZFS :tongue:
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Non guardare i numeri ma le curve, più è ripida più la configurazione è rischiosa.
Si, qui mi dice solo raidz2 è più sicuro che raidz1. Ma quei numeri potrebbero indicare che una raidz2 fallisce dopo 150 Anni e una raidz1 dopo 10.
Scusa se ti disturbo (per non entrare in profanità) ma parliamo di una variazione di non pochi TB disponibili.

Rido in ZFS :tongue:
Piango in JBOD, comunque è Seek Error rate, il raw è a 4 (segnalato da DSM) e Valore 200. Il resto perfetto.
Questa notte scansione completa di entrambi i dischi (La mensile fatta ieri, sfiga doppia !) e vediamo cosa ne esce.

ThEnGi
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Si, qui mi dice solo raidz2 è più sicuro che raidz1. Ma quei numeri potrebbero indicare che una raidz2 fallisce dopo 150 Anni e una raidz1 dopo 10.
Scusa se ti disturbo (per non entrare in profanità) ma parliamo di una variazione di non pochi TB disponibili.
I valori scalano in proporzione, il grafico serve per visuallizzare la grandi differenza tra le due impostazioni. Se vuoi valori (con importanza relativa per una serie di ragioni) vedi questa risorsa (scritta da un utente a caso :wink:).


Ignorando tutta la parte relativa agli URE, con un 3% (valore che va a salire con gli anni) di possibilità che un disco dia problemi:
5 dischi in RAIDZ1 vogliono dire 0.8% di possibilità di avere perdita di dati con un solo VDEV e il doppio (1.8%) per due VDEV;
5 dischi in RAIDZ2 vogliono dire 0.025% di possibilità di avere perdita di dati con un solo VDEV e il doppio (0.05%) per due VDEV;

Vedi le differenze di ordini di grandezza? I numeri in sè hanno poca importanza per tutta una serie di variabili/imprecisioni, è la differenza dell'ordine di grandezza che conta.
In ogni caso, se decidi di andare con 5 dischi in RAIDZ1 ti consiglio vivamente di prendere gli Ironwolf in quanto hanno un valore di URE minore (e quindi migliore).
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
vedi questa risorsa (scritta da un utente a caso :wink:).
Questa è stata la risorsa fondamentale, Grazie "utente (non) a caso" ! Io non consideravo la possibilità di fallimento durante la ricostruzione della vdev.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
La diagnostica è rimasta invariata, per il momento dita incrociate.
Ho trovato questi, 6 x Link ? 1 Anno di garanzia.... Poi pian piano li cambio.... (ora mando una mail per info)
6 dischi in raidz, system su chiavetta
Mi confermi una cosa:
Se per esempio cambio un disco da 6TB con uno da 12TB in una vdev 6x6TB raidz2, non ottengo niente
ma se
ne cambio uno, ricostruisco la vdev, cambio il secondo, ricostruisco ..... cambiati tutti posso espandere la Vdev alla nuova capacità ?

Infine posso creare una pool di cui sono conscio che è su HDD a "rischio" ? ed eventualmente tenerala separata da una pool "sana"

ThEnGi
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Ho trovato questi, 6 x Link ? 1 Anno di garanzia.... Poi pian piano li cambio.... (ora mando una mail per info)
Per il prezzo sono ottimi... bisogna vedere come sono messi. Ricordati sempre che ottieni quello che paghi.

6 dischi in raidz, system su chiavetta
Non potrai espandere in futuro con un secondo VDEV, nel case non ci stanno 12 dischi da 3.5''. Io uso questa chiavetta (versione 32GB, ma ti linko quella da 16 che costa un filo meno): https://www.amazon.it/gp/product/B006VAONHE/

Se per esempio cambio un disco da 6TB con uno da 12TB in una vdev 6x6TB raidz2, non ottengo niente
ma se ne cambio uno, ricostruisco la vdev, cambio il secondo, ricostruisco ..... cambiati tutti posso espandere la Vdev alla nuova capacità?
Esatto, devi sostituire tutti i dischi per ottenere l'aumento di spazio.

Infine posso creare una pool di cui sono conscio che è su HDD a "rischio" ? ed eventualmente tenerala separata da una pool "sana"
In che senso? ogni pool è composta dai propri vdev, i quali hanno i propri dischi.
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Per il prezzo sono ottimi... bisogna vedere come sono messi. Ricordati sempre che ottieni quello che paghi.
Ho scritto, domani attendiamo risposta. Offrono una garanzia estesa, bisogna vedere a che prezzo.
Avevo trovato anche un offerta per 8x6TB SAS + Controller SAS (già flashato "IT") ma era da privato senza garanzia......troppo rischioso

Non potrai espandere in futuro con un secondo VDEV, nel case non ci stanno 12 dischi da 3.5''.
Posso creare una seconda Pool (e relativa vdev) con i restanti 4 dischi,dovrebbe essere mirror di 2 vdev (RAID10) o raidz1.

Mi chiedevo, Meglio una Pool unica o più Pool ?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Posso creare una seconda Pool (e relativa vdev) con i restanti 4 dischi,dovrebbe essere mirror di 2 vdev (RAID10) o raidz1.
Si, ma verranno considerati due spazi separati: POOL con VDEV da 6 dischi e POOL con VDEV da 4 dischi (o due VDEV da 2 dischi).

Mi chiedevo, Meglio una Pool unica o più Pool ?
Dipende dall'utilizzo. In generale meglio una pool unica.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Le ore non sono tante, ma i parametri smart mi preoccupano. Sono molto al limite
 

Attachments

  • Report HDD.pdf
    313.8 KB · Views: 85

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Tieni conto che sono valori di inizio Marzo 2023.
Vedi tu che fare, hai tutte le opzioni in mano.
 
Top