Consigli Hardware, configurazione SW e debug iniziale

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ho notato un utilizzo anomalo del boot drive, dato che truenas spesso gira su USB mi sarei aspettato poco utilizzo (10-50GB/Mese ?)
In un mese sono stati scritti 450GB di dati e rispetto al report di ieri ho +20GB.
Il disco è da 128GB, ma a questo ritmo un anno e me lo gioco (TBW è basso data la ridotta capacità). Wear level 88%.
Non è tanto per il costo (15$), ma è fare il fermo macchina.
Se fosse stata una usb sarebbe esplosa :smile: , dove posso cercare il problema ?

Le uniche attività che ho fatto ieri e sostituire un docker con un altro e configurare lo script.
Stesso problema arriverà anche sul SSD di storage, non essendo "specifico per nas" il TBW non è altissimo. Ma dai calcoli ho almeno 3 anni e qualcosina a questo ritmo

Lo SMART è ancora in corso e siamo a 18h, mi sa che diventerà mensile XD
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Su "Fast" che è il pool del disco NVME
report.JPG


Non sono molto fantasioso con i nomi :eek:

Aggiungo, magari può essere utile ?

uso hdd.JPG
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Dalle 7 di stamanttina sono stati scritti altri 5GB di dati !
Versione TrueNAS-SCALE-23.10.0, siccome non era mai stata citata. Finito lo smart provo ad aggiornare ma nel changelog non è una delle cose modificate
La cartella log è tipo 5MB, perciò non è nulla che sta facendo log a manetta
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Veramente strano, non ti so dire. Apri un thread nella sezione inglese di scale per cercare spiegazioni, usa DeepL o Google Traduttore se serve.
Magari prima prova a riavviare.
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Forse ho arginato il problema, ma non risolto.
Ho fermato tutte le app tranne una, che sono obbligato a lasciare online ma pesca (in teoria) in sola lettura dal HDD
Riavviato e sembra essersi calmato, monitoro per 10/15 min
In teoria le App dovrebbero pescare dalla pool "Fast" (NVME)

La SWAP dove è allocata ?
No vorrei che andava in crisi con la ram e utilizava la SWAP


Lascio passare un paio di giorni e poi posto tutti i dati nella sezione inglese come consigliato, il traduttore non serve è solo che in italiano ci metto meno a scrivere i post :cool:
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Lo swap non c'entra niente, non ci sta swap nel boot drive: prende un paio di GB da ogni altro disco.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ho problemi con Rsync, Devo sincronizare una cartella verso il cloud escludendo una sottocartella.
In pratica tutto il contenuto di "Cartella" meno Cartella_A

Prima non avevo questo problema perchè sincronizavo tutto, ma oggettivamente non ha senso farlo, occupo un sacco di spazio/tempo per copiare dei file temporanei

Ho provato ad inserire nella casella exclude senza risultato:
--exclude=/Cartella_A/**
/Cartella_A/**
/Percorsocompleto/Cartella/Cartella_A/**
--exclude=/Percorsocompleto/Cartella/Cartella_A/**


ThEnGi
 
Top