trasferimento dati da disco 1 a disco 2

Status
Not open for further replies.

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao ragazzi,

mi trovo piano piano a sostiruire i dischi del mio freenas. ieri ho acquistato un 2T. fino ad ora ho trasferito i dati attraverso un secondo computer ma così tutti dati convolti passano attraverso la rete e quindi l'ultimazione dei dati avviene dopo molte ore.

dunque, esiste una procedura via shell o anche attraverso la webgui per trasferire/copiare i dati?

via aspetto.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

hai provato via ftp?

Saluti
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
no, ho risolto con rsync
 

Enrico

Cadet
Joined
Jul 3, 2013
Messages
2
Ciao Fedele, scusa il disturbo, ho visto che hai scritto che hai risolto con rsync per copiare da disco 1 a disco 2, come hai fatto? perchè con la verisone 8 di freenas non ci riesco, mete con la versione 7 bastava fare un rsync local. :( sono disperato!
 

fefele

Explorer
Joined
Dec 9, 2012
Messages
91
ciao enrico,

personalmente ho abbandonato freenas per una serie di motivi legati all'incompatibilità tra l'HW che avevo e il SO.
per ora non ho nulla, tutti i dati li ho passati su una piattaforma alternativa con ubuntu.

cmq per spostare i daty da un disco all'altro devi utilizzare il comando rsync da consolle. ti consiglio di scaricare il sw putty (esiste per varie piattaforme operative). nel mio caso era per sistemi windows. una volta configurato e lanciato il programmino (pochissimi kb), basta digitare sulla consolle la stringa
rsync -varP /directory_sorgente/ /dir_destinazione/ e automaticamente parte la copia dal disco sorgente al disco destinazione. qui trovi un riferimento per capire come funziona putty

http://www.sergiogandrus.it/index.php/2010/04/30/mini-guida-allutilizzo-di-putty/

in bocca al lupo.
 
Status
Not open for further replies.
Top