passare da freenas 8 32bit a freenas 8 64bit

Status
Not open for further replies.

krumok

Cadet
Joined
Dec 6, 2011
Messages
1
saluti a tutti
ecco il mio quesito:
la mia attuale installazione e' su penna usb con freenas a 32bit con hw intel atom 4gb ram
volevo passare alla versione 64 bit
chiedo un consiglio sulla procedura da seguire, per evitare di fare pasticci e perdere dati

grazie
Giulio
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Nel caso specifico non mi è mai capitato, ma credo che equivalga a fare un salto di versione, guarda il seguente post:

http://forums.freenas.org/showthread.php?3239-Invio-email&p=13842&viewfull=1#post13842

in questo caso io chiedo come passare dalla versione 8.0.1 alla 8.0.2, non ho avuto ancora il "coraggio" di provare, in realtà non ho ancora avuto la necessità di farlo, ma sarà la procedura che seguirò, magari puoi fare le prove con un altro pennino, così male che và riattacchi quello a 32bit e riparti.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, mario000, la procedura è quella, posso aggiungere che l'ho usata per passare dalla 32 alla 64 con la versione 7 di freenas.

mario000, e krumok, per fare qualsiasi up-grade io vi consiglio di farlo, nel caso di USB, su un nuovo supporto, ovvero io consiglio di avere due USB (simili non servono per forza uguali), la prima la preparo e faccio funzionre il tutto, poi se devo provare o fare l'up-grade, uso la seconda USB, così se non mi piace/non fonziona l'up-grade spengo il nas, cambio USB e riparto.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ciao, mario000, la procedura è quella, posso aggiungere che l'ho usata per passare dalla 32 alla 64 con la versione 7 di freenas.

mario000, e krumok, per fare qualsiasi up-grade io vi consiglio di farlo, nel caso di USB, su un nuovo supporto, ovvero io consiglio di avere due USB (simili non servono per forza uguali), la prima la preparo e faccio funzionre il tutto, poi se devo provare o fare l'up-grade, uso la seconda USB, così se non mi piace/non fonziona l'up-grade spengo il nas, cambio USB e riparto.

grazie gian4nas, anche se ho il sistema installato su di un disco da 80 gb, anche io cercherò di fare così, infatti sto disperatamente cercando un altro disco di max 80 gb da poter utilizzare per installare la nuova versione , e poi riattaccare il resto dei dischi e "buttare dentro" la configurazione, per adesso non riscontrato particolari problemi, fino ad ora non ho avuto la necessità di farlo...cambiando argomento, devo ancora provare il discorso degli snapshot, ma qui siamo ot!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
mario000 perchè invece non fai le prove su USB direttamente e poi fai l'up-grade del HDD?

Sempre se il tuo hardware ti permette un boot da USB, senza per forza andare alla ricerca di un secondo HDD.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
si me lo permette, ed effettivamente non è neanche una cattiva idea, sto ponte sono fuori, al rientro ci provo e vi faccio sapere!
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Aggiornamento effettuato con successo!!!
Tutto a posto, ho seguito le tue indicazioni, gian4nas, ed è andato tutto bene, grazie!
Come puoi vedere dalla firma ho anche aggiornato il sistema, adesso ho installato tutto su pen drive, e ho guadagnato altri 500gb, su cui vorrei fare i backup.
Grazie ancora!!!!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Figurati, ora sei pronto a duplicare la pen drive, basta salvare la configurazione installare il sistema OP su di un'altra PEN e caricare la configurazione, in caso di problemi basta cambiare PEN drive.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top